Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 155 di Settembre 2010

PEC: la usano 400.000 cittadini, 1.2 milioni di professionisti, 500.000 imprese

Immagine associata al documento: A cinque mesi dall'avvio del servizio Postacertificat@ oltre 400.000 cittadini hanno richiesto l'attivazione del servizio gratuito per dialogare online con la Pubblica Amministrazione. Come ormai è noto, si tratta di uno strumento che consente ad esempio di richiedere istanze di accesso agli atti, presentare domande di partecipazione a concorsi pubblici (se il bando lo prevede) oppure inviare la documentazione relativa ad accertamenti tributari.

Il numero delle PEC cresce anche tra le imprese. Almeno 500.000 aziende dispongono ormai di Postacertificat@ e a breve si diffonderanno ai 2,5 milioni di imprese appartenenti al network di Rete Imprese Italia.
Già dal mese prossimo, in attuazione del Protocollo d'intesa siglato lo scorso agosto dal Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione e Rete Imprese Italia, prenderà infatti avvio la campagna di distribuzione rivolta agli associati di Confcommercio e Confartigianato.
A seguire, questa operazione verrà estesa a tutte le imprese di Rete Imprese Italia. Con il nuovo canale di comunicazione le aziende semplificano il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione: possono comunicare con INPS e INAIL; provvedere a iscrizioni, modifiche e cessazioni alla Camera di commercio; presentare dichiarazioni di inizio o cessazione di attività all'Agenzia delle Entrate; adempiere agli obblighi relativi alla Comunicazione Unica oppure ottenere il Documento unico di regolarità contributiva (DURC).

I liberi professionisti che hanno una casella PEC sono oltre 1,2 milioni: un esercito che può utilizzare la posta elettronica certificata per gestire le comunicazioni ufficiali con gli enti di previdenza e, più in generale, con tutta la Pubblica Amministrazione.
A loro volta più di 11.000 amministrazioni dispongono ormai di almeno una PEC e sono circa 19.000 le caselle PEC già attive e quindi raggiungibili da cittadini, imprese e professionisti.

Il Ministro Renato Brunetta esprime la sua piena soddisfazione sulla diffusione di questo nuovo canale di comunicazione digitale nel nostro Paese. "Finalmente cominciamo a rompere gli schemi che da sempre caratterizzano il rapporto tra la PA e i propri clienti. Non solo. È tutto il sistema-Paese che diventa più moderno: con la PEC cittadini, imprese, professionisti e amministrazioni pubbliche dialogano tra loro in modo rapido, semplice, diretto, economico e sicuro contribuendo ad aumentare qualità ed efficienza del sistema di comunicazione tra i diversi attori economici".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2010
Siti web di Riferimento: Ministero delle Riforme e innovazioni nella Pubblica Amministrazione
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 118 volte