Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 155 di Settembre 2010

La riforma dei porti, volano per il superamento della crisi nel settore dei trasporti

Immagine associata al documento: Il Consiglio dei ministri ha approvato il 17 settembre in via definitiva la riforma del sistema portuale.
Il provvedimento modifica, adeguandola alle nuove sfide dell'economia globale, la legge vigente in materia (n.84 del 1994). Presupposto per innovare in questo settore è il significativo cambiamento della produzione che in questi anni si è spostato verso i Paesi dell'est asiatico: Cina, India e Giappone. Per questi paesi il trasporto via mare è l'unica via concretamente ed economicamente percorribile per far giungere le merci sui mercati occidentali.

La riforma della legislazione portuale è volano per il superamento della crisi del settore dei trasporti, una rilevante emergenza nazionale, amplificata dalla sfavorevole congiuntura economica, che ha accentuato il divario già esistente con gli altri Paesi del Mediterraneo e del Nord Europa, aumentando il gap di competitività, in particolare nel settore della logistica e dell'intermodalità
Il provvedimento, costituito da 16 articoli mira a colmare le carenze infrastrutturali ed organizzative emerse durante l'esperienza applicativa della legge n. 84/94, di riordino della legislazione portuale, la quale ha consentito il rilancio dei porti e la crescita dei traffici commerciali con l'affidamento dei porti medesimi al nuovo ente Autorità portuale.

Il disegno di legge rivede la classificazione dei porti, ne prevede i piani regolatori, innova la normativa in materia di Autorità portuali, interviene sulla disciplina del lavoro temporaneo e sulla concessione di banchine ed aree. Consente infine la riconversione e riqualificazione di aree portuali.

Il provvedimento ha avuto il parere favorevole della Conferenza unificata e il Consiglio dei ministri lo aveva approvato in via preliminare il 16 aprile 2010.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Settembre 2010
Siti web di Riferimento: Governo Italiano
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 136 volte