Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 153 di Settembre 2010

Vendola, Fratoianni, Barbanente e Gentile presentano i 100 cantieri in 100 giorni

Immagine associata al documento: 100 cantieri da realizzare in tutta la Puglia entro la fine del 2010 per ridare "ossigeno immediato all'economia pugliese", per un investimento complessivo di quasi 100milioni di euro e un'occupazione che riguarderà, direttamente o indirettamente, circa 11mila persone. Ed è solo la prima tranche.
Questo il biglietto da visita del progetto 100 cantieri in 100 giorni annunciato nelle dichiarazioni programmatiche del 15 giugno scorso e presentato oggi in una conferenza stampa dal presidente della regione Puglia Nichi Vendola e dagli assessori regionali Nicola Fratoianni (attuazione del programma), Angela Barbanente (urbanistica), Elena Gentile (lavoro e Welfare) e il direttore d'area Davide Pellegrino.
"Con l'avvio di questo progetto - ha spiegato l'assessore all'attuazione del programma Nicola Fratoianni - diamo un respiro all'economia pugliese e all'occupazione. Ogni opera, ogni cantiere individuato sarà aperto entro il 2010. L'immediata attivazione è stato uno dei criteri che ci ha guidato nella selezione delle opere che nel loro complesso interesseranno un milione e mezzo di cittadini pugliesi. Tutti i finanziamenti sono rinvenienti per la maggior parte dai fondi Fesr, risorse immediatamente spendibili e che non impattano con il Patto di stabilità". Tra i valori aggiunti dell'operazione, l'accelerazione delle procedure per l'attivazione e l'apertura dei cantieri.

"C'è un racconto buono che parla di Sud virtuoso, con la schiena dritta, un Sud operoso e perbene - ha detto il Presidente Vendola - e il nostro dovere è quello di inserire le scelte in questo racconto buono. C'è anche un racconto cattivo infatti che tende a spezzarci le gambe, ad umiliare i nostri talenti e a mortificare le nostre virtù. Siamo i primi che proviamo ribrezzo di fonte ai 32 proiettili con i quali è stato giustiziato un boss mafioso, ma per fortuna c'è un altro Sud che vuole scrivere pagine di legalità. E i 100 cantieri vogliono essere una di queste pagine"
.

Leggi tutto il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 40 Kb]      
Sito di riferimento: 100cantieri.regione.puglia.it
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   100 cantieri in 100 giorni. Conferenza stampa di Vendola e Fratoianni - Bari, 10 settembre
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Settembre 2010
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 492 volte
Letto: 91 volte