Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 147 di Luglio 2010

Parte a settembre il progetto "Formazione Puglia Export" sulla meccanica avanzata

Immagine associata al documento: L'hi-mech pugliese, settore della meccanica avanzata, cerca giovani e imprese da lanciare nel mercato internazionale, per sfruttare le mille opportunità offerte dall'economia globale. Una sfida possibile se si punta sulla formazione degli operatori dei prossimi anni. Giovani talenti e imprese dagli ampi orizzonti, i candidati ideali.
Per formarli la Regione Puglia e l'ICE, l'Istituto nazionale per il Commercio estero, hanno dato vita ad un progetto fortemente innovativo. Si chiama "Formazione Puglia Export" ed è un percorso formativo integrato, che coinvolge giovani laureati da un lato e imprese della meccanica avanzata dall'altro. La scelta del settore non è casuale. Nella meccanica avanzata sono inclusi comparti nuovi di grande valore aggiunto in termini di ricerca e innovazione, come l'aerospazio e la meccatronica, che chiedono formazione perché interessati ad avanzare sui mercati esteri.

Grazie a questo progetto per la prima volta giovani e aziende intraprenderanno un percorso comune che li porterà ad affrontare, attraverso gli strumenti e le competenze acquisite, le sfide del mercato globale che diventano spesso rilevanti opportunità di business.

Per aggiudicarsi questa nuova opportunità, offerta dalla Regione Puglia attraverso lo Sprint, lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle Imprese, e dall'ICE, occorrerà candidarsi entro il 22 luglio. Seguirà una selezione che individuerà 15 laureati residenti in Puglia di età inferiore ai 32 anni e 15 imprese della meccanica avanzata con sede legale in Puglia. Le lezioni cominceranno per tutti alla fine di settembre 2010 e saranno svolte da docenti della faculty ICE, mentre gli esperti che affiancheranno le aziende sono professionisti che hanno esperienza lavorativa ultradecennale con le piccole e medie imprese. Per i giovani laureati il corso di specializzazione in commercio estero ha una durata di 10 mesi e prevede una borsa di studio nella fase di stage in azienda e all'estero.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 255 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare:   Bando di selezione al "Corso di specializzazione in Commercio estero" per 15 laureati e 15 aziende
Documenti:   Regolamento Prove d'esame del Corso di Specializzazione in Commercio Estero
  Scheda "La meccanica in Puglia"
News:   Percorso di formazione e affiancamento per giovani e imprese pugliesi
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Luglio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 533 volte
Letto: 135 volte