Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 146 di Luglio 2010

PMI, diritto dei contratti: presentato Libro verde

Immagine associata al documento: La Commissione europea ha presentato un documento strategico in cui propone diverse opzioni per un approccio più coerente al diritto dei contratti. Le imprese, specialmente le piccole e medie, hanno difficoltà a vendere all'estero poiché in ciascuno dei 27 Stati membri UE devono conformarsi a un diritto dei contratti diverso.
Soltanto l'8% dei consumatori acquista on line da un altro Stato membro (Quadro di valutazione dei consumatori, terza ed.). Obiettivo del documento strategico è garantire alle imprese maggiore certezza giuridica e ai consumatori norme più semplici.

Tra le opzioni strategiche si annoverano:
  • la pubblicazione su Internet di norme contrattuali tipo (non vincolanti) che potrebbero essere impiegate all'interno del mercato unico europeo.
  • uno "strumentario" (vincolante o non vincolante) di cui possono disporre i legislatori dell'UE nell'adottare nuovi atti legislativi, che garantisce norme migliori e più coerenti;
  • una raccomandazione sul diritto dei contratti che solleciti gli Stati membri a introdurre il diritto europeo dei contratti nei rispettivi ordinamenti giuridici nazionali, in parte sulla scorta del modello degli Stati Uniti, dove tutti e 50 gli Stati federati salvo uno hanno adottato volontariamente il codice commerciale uniforme.
  • un diritto europeo dei contratti facoltativo (o "28° regime") che i consumatori e le imprese potrebbero liberamente scegliere nell'ambito delle relazioni contrattuali. Questa legge facoltativa rappresenterebbe un'alternativa alle discipline nazionali esistenti e sarebbe disponibile in tutte le lingue; potrebbe applicarsi ai soli contratti transfrontalieri o estendersi anche ai contratti nazionali; dovrebbe garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e assicurare la certezza del diritto per tutto il ciclo di vita del contratto.
  • l'armonizzazione dei diritti nazionali dei contratti mediante una direttiva UE.
  • la piena armonizzazione dei diritti nazionali dei contratti mediante un regolamento UE.
  • la creazione di un vero e proprio codice civile europeo in sostituzione di tutte le norme nazionali sui contratti.

La consultazione pubblica sul documento strategico rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2011.           
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/justice_home/news/consulting_public/news_consulting_public_en.htm
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Luglio 2010
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte