Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 146 di Luglio 2010

Bando 2010 per il co-finanziamento di progetti congiunti università-imprese

Immagine associata al documento: E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, in data 1 luglio 2010, la Circolare applicativa per l'anno in corso dell'Accordo-quadro, siglato il 12 Dicembre 2007 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Istituto nazionale per il Commercio con l'Estero e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.
La circolare di attuazione per l'anno 2010 disciplina le modalità di presentazione di progetti da parte delle Università, singole o associate, in partenariato con singole imprese, anche in associazione tra loro. I progetti devono mirare a sviluppare la collaborazione all'estero nel campo della ricerca applicata, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico, con il coinvolgimento di almeno un'impresa italiana.

La copertura finanziaria dei progetti è ripartita al 50% tra Università e Ministero/ICE. Per il periodo 2010, la quota complessiva Ministero/ICE ammonta ad €. 2.500.000,00.

Il termine per la presentazione delle proposte di progetto è il 30 settembre 2010.

Si ricorda che L'Accordo-quadro si inserisce nella politica di internazionalizzazione del Ministero che mira a rafforzare la strategia di sistema-paese, mediante il coordinamento delle attività promozionali e il concorso di soggetti pubblici e privati.

In un'ottica di internazionalizzazione, l'Accordo-quadro con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha come finalità primaria l'integrazione fra il sistema universitario e il mondo delle imprese per favorire la creazione e lo scambio della conoscenza nell'attività di ricerca. In particolare, la finalità è quella di valorizzare le Università italiane nelle loro interconnessioni con il sistema economico nazionale e con le omologhe estere, sotto la duplice veste di:
  • soggetti a cui è demandata prioritariamente la creazione di conoscenza e l'alta formazione, fattori fondamentali per lo sviluppo e la crescita del sistema Paese;
  • canali per l'acquisizione, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze specialistiche e innovative, che fanno da supporto ai processi di internazionalizzazione delle imprese e di acquisizione di una maggiore competitività.

Contatto per eventuali chiarimenti:
Francesca Ferrara
Div.V - Rapporti con Associazioni imprenditoriali, Università, Parchi tecnologici
D.G. Politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione
MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO
tel 06/59932506
francesca.ferrara@sviluppoeconomico.gov.it           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare:   Bando 2010 Mi.S.e. - ICE - CRUI: Università e Impresa
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Luglio 2010
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte