Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 142 di Giugno 2010

Il Presidente Vendola a Bruxelles dall'8 al 10 giugno

Immagine associata al documento: Impegni europei per il presidente Vendola

Domani a Bruxelles concluderà il Forum: "Lotta alla povertà e all'esclusione sociale"
Un'agenda ricca di impegni quella del Presidente Nichi Vendola che da domani e per due giorni sarà a Bruxelles. Il primo appuntamento, nel pomeriggio di martedì 8 giugno alle ore 15.00 per concludere il Forum "Lotta alla povertà e all'esclusione sociale", organizzato dal Comitato delle Regioni.
Vendola porterà all'attenzione dei numerosi interlocutori le molteplici esperienze portate avanti dal suo governo regionale negli ultimi cinque anni, nell'ambito del più ampio e complesso piano regionale denominato Puglia sociale. Il Presidente inoltre focalizzerà l'attenzione sul concetto di "crescita inclusiva" contenuto nella Strategia EU2020, e cioè quella crescita capace di promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione, che favorisca la coesione economica, sociale e territoriale.
Obiettivo del Forum, che si svolge nel quadro dell'Anno europeo della lotta alla povertà e l'esclusione sociale (2010), è quello di analizzare il problema e le soluzioni adottate dalle collettività territoriali d'Europa, favorendo lo scambio di buone prassi. In un periodo dominato dai segnali negativi dell'economia, in cui i bilanci pubblici sono in sofferenza, la disoccupazione avanza e il rischio che la crisi economica e finanziaria si tramuti in crisi sociale è evidente. A ciò si aggiunga che già circa 80 milioni di Europei (il 16% della popolazione) vive sotto la soglia di povertà. Gli enti locali e regionali, i più vicini ai cittadini, hanno un ruolo importante da giocare in questo campo: riconoscere le esigenze, definire una strategia di risposta e individuare le fonti di finanziamento a disposizione.
Al Forum anche Anna Maria Candela, dirigente regionale, titolare del Servizio Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, che presenterà una best practice pugliese, nell'ambito della prima tematica (migliorare l'accessibilità ai servizi sociali):"Misure di sostegno economico per nuclei familiari fragili con persone non autosufficienti", che ha avuto avvio a giugno 2009 e terminerà a gennaio 2011, con successivi rinnovi annuali. Il progetto è stato selezionato, assieme ad altri 19 in tutta Europa, tra circa 70 candidature, sia per la sua qualità ed innovatività sia perché esso rientra in un piano di azione regionale più ampio, denominato "Puglia Sociale".
Al termine del Forum poi, Vendola incontrerà, presso la sede della regione Puglia a Bruxelles, i numerosi pugliesi presenti in Belgio e premierà l'imprenditrice Luciana Delle Donne, individuata dalla Commissione europea quale testimonial per l'Italia nella Settimana Europea delle Pmi.

Il 9 giugno poi il presidente Vendola sarà nominato ufficialmente coordinatore della Piattaforma Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile del Comitato delle Regioni, una sorta di nuovo soggetto, una "sezione specializzata" della EU2020 (monitoring platform) che nasce per dare risalto all'impegno delle collettività territoriali in materia.
Il coordinatore della Piattaforma avrà il compito di effettuare una sintesi politica dei dati tecnici che affluiscono da tutta Europa. Avrà inoltre il compito di dare un'identità alla Piattaforma, fornendo una guida ragionata alla lettura dei dati che pervengono dai territori d'Europa, dando voce all'impegno delle collettività territoriali sui temi in questione           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Giugno 2010
Fonte: Ufficio della Regione Puglia di Bruxelles
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 71 volte