Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 141 di Gennaio 2010

Credito e inclusione sociale. Al via in Puglia il progetto per agevolare l'accesso al credito

Immagine associata al documento: Ricevere finanziamenti da una banca è possibile in Puglia per l'83% dei cittadini senza storia di credito. Il curriculum di buon pagatore potrebbe essere ricostruito infatti non attraverso le rate di un mutuo regolarmente saldate ma grazie alla puntualità nel pagamento delle bollette dell'Acquedotto. I soggetti che potrebbero beneficiarne si aggirano in Puglia tra i 40mila e i 90mila cittadini intestatari di un'utenza domestica dell'acqua.

Sono queste le conclusioni di uno studio di fattibilità che la Regione Puglia, attraverso gli Assessorati allo Sviluppo economico e alla Solidarietà, a gennaio 2009, quando già erano stati attivati i bandi della manovra anticrisi, promosse firmando un protocollo d'intesa con l'Acquedotto Pugliese (AQP, società di proprietà regionale, che fornendo i servizi idrici alla Puglia detiene i dati sulla storia dei pagamenti delle utenze da parte dei cittadini) e Crif S.p.A, società bolognese specializzata nella gestione di informazioni e modelli di valutazione del merito di credito, utilizzati dalle principali banche e finanziarie italiane. La necessità di quello studio, che fa parte del progetto "Credito e inclusione sociale", partito quando già si paventavano anche in Puglia i morsi della crisi globale, era legata al fatto che molto spesso la difficoltà di accesso al credito è dovuta alla mancanza di "informazioni certificate" che le banche o le finanziarie possano utilizzare per valutare l'affidabilità del cliente. Una condizione che accomuna in Puglia giovani al di sotto dei trent'anni, immigrati, giovani imprenditori, precari, famiglie monoreddito, una popolazione spesso invisibile, perché senza storia di credito e oggi ancora più debole per l'attuale congiuntura economica. L'esclusione dal mercato del credito può infatti rallentare l'inclusione sociale e il processo di sviluppo familiare e professionale per questi segmenti di popolazione, comportando un aumento del costo del denaro e la possibilità di approdare a circuiti alternativi e rischiosi come quelli dell'usura.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 294 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Slides presentazione Progetto realizzato da Crif, Regione Puglia e Acquedotto pugliese
Eventi:   Conferenza stampa sugli esiti del progetto "Credito ed inclusione sociale" - Bari, lunedì 31 maggio
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 647 volte
Letto: 70 volte