Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 140 di Gennaio 2010

Garanzie più facili per le imprese. La Regione vara nuova fideiussione

Immagine associata al documento: Garanzie più semplici e con costi più convenienti per le imprese che beneficiano dei regimi di aiuto regionali. La Regione Puglia ha varato per la prima volta in Italia un nuovo tipo di fideiussione a vantaggio degli imprenditori che richiedono un'anticipazione della prima o della seconda quota del contributo previsto dall'agevolazione regionale.
Le aziende infatti, a differenza di quanto avveniva in passato, potranno rivolgersi più facilmente alle assicurazioni oltre che alle banche.

La fideiussione è un contratto in base al quale si costituisce a favore del creditore (la Regione) la garanzia personale di un terzo soggetto fideiussore (nel nostro caso banca o assicurazione) che risponde nei confronti del creditore. Questo contratto di fidejussione è stato sinora redatto utilizzando, come avviene in tutta Italia, uno schema di garanzia fideiussoria previsto da una circolare del Ministero delle Attività Produttive del 2005. Tuttavia si tratta di uno schema diventato anacronistico con la crisi economica. Ecco perché è stato riscritto.

La Puglia è la prima Regione in Italia ad aver intrapreso questa svolta. Ha raccolto così l'allarme lanciato dalle associazioni di categoria. Il nuovo schema, elaborato dopo un attento lavoro di approfondimento, prevede infatti condizioni più vantaggiose per l'impresa.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 348 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Pubblicato il Nuovo Schema di Contratto Fideiussorio
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Maggio 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 617 volte
Letto: 35 volte