Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 138 di Maggio 2010

Start Cup Puglia 2010, si rinnova la sfida per le giovani imprese innovative

Immagine associata al documento: Oltre 80 piani di impresa partecipanti, di cui 79 ammessi alla gara, nelle due edizioni 2008 e 2009; piani di impresa innovativa che spaziano dall'agroalimentare all'ICT, dal biomedicale all'ambiente e all'energia, dai beni culturali alla meccatronica; due posizionamenti di prestigio (il 4° e il 5° posto) al Premio nazionale per l'innovazione del 2009: sono solo alcuni dei dati salienti che riassumono la storia della Start Cup Puglia, la competizione che dal 2008 designa i migliori piani di impresa innovativa della regione.
L'iniziativa è stata presentata oggi alla stampa dalla presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi. Sono intervenuti il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, la Vice Presidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, e l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni.

Per Vendola "c'è una scelta di fondo che si riverbera in questa iniziativa: a fronte della crisi economica che vive il paese, avanza l'idea che i temi della ricerca e della cultura siano inattuali, quasi superflui. Noi crediamo, invece, che proprio il tempo della crisi debba spingerci a fare di più, a investire di più sui temi dell'innovazione e della ricerca, a superare la nostra indolenza culturale e la nostra pigrizia. Il futuro è opaco nel momento in cui non si investe sul futuro, che vuol dire investire nei giovani, nell'innovazione, nella cultura e nella ricerca". Secondo Fratoianni "il fatto che quest'anno la Start Cup viva in collaborazione con Bollenti Spiriti, è il segno di una volontà da parte del governo regionale a creare politiche di interconnessione che siano un reale strumento del cambiamento per la comunità pugliese".
"Start Cup - ha esordito l'assessore Capone - è un intervento che si lega organicamente alle nostre politiche finalizzate alla promozione del talento, ai giovani, alla ricerca, all'innovazione". "In questo settore - ha spiegato - i cervelli della Puglia stanno dando prova di grande creatività. A confermarlo è la vivacità di risposta che abbiamo riscontrato per il bando che agevola le imprese innovative, un intervento di nicchia perché rivolto espressamente al mondo della ricerca: da metà marzo abbiamo già ricevuto 26 domande".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 143 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Maggio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 394 volte
Letto: 54 volte