Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 138 di Maggio 2010

Commissione europea: migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI

Immagine associata al documento: Si è tenuta il 6 maggio a Bruxelles il SME Finance Forum 2010, imperniato sulla ricerca di nuove strategie per migliorare l'accesso delle PMI ai finanziamenti. La recente crisi economica ha ridotto sia la domanda che l'offerta di prestiti alle imprese mentre le prospettive di crescita dell'Europa impongono che il flusso di prestiti bancari alle imprese ritorni quanto prima alla normalità.
Dall'indagine sui prestiti bancari condotta nell'aprile 2010 dalla Banca Centrale Europea emerge che l'83% delle banche ha mantenuto invariati i propri standard creditizi nei confronti delle PMI e si attende inoltre che gli standard creditizi rimangano restrittivi nel 2010. Condizioni creditizie stringenti mettono in pericolo la crescita o addirittura la sopravvivenza delle piccole imprese europee poiché quasi il 20% delle domande di prestito avanzate dalle PMI è respinto. Inoltre, cambiamenti intervenuti nei fabbisogni di capitali e in altri regolamenti bancari rendono il sistema finanziario più sicuro, ma si dovrebbe valutare attentamente il loro impatto complessivo sull'attività di prestito delle banche senza perdere di vista la necessità di assicurare la stabilità finanziaria. Inoltre, i mercati dei capitali di rischio, già di per sé rarefatti, hanno risentito ulteriormente della recessione.
Le società di assicurazione e i fondi pensione dovrebbero poter investire in imprese innovative tramite fondi di capitali di rischio sufficientemente grandi da poter beneficiare di economie di scala e di portata. Ciò significa porre in atto un mercato europeo dei capitali di rischio efficiente in grado di effettuare maggiori investimenti nelle imprese innovative ad elevato potenziale di crescita. Parallelamente a ciò si devono fare ulteriori passi per rendere più agevole la quotazione in borsa delle medie imprese. Attualmente gli investimenti - e quindi la liquidità - si concentrano sui grandi volumi azionari a tutto svantaggio delle piccole imprese che tentano di raccogliere capitali. Questo è il motivo per cui la Commissione ritiene che si debba dare maggiore visibilità alle imprese di minori dimensioni. All'insegna del principio "think small first" (pensare anzitutto in piccolo) la Commissione sta riesaminando l'applicazione di diverse direttive relative ai mercati dei valori mobiliari che impongono obblighi agli emittenti (come ad esempio la direttiva sugli obblighi di trasparenza delle società quotate in borsa o la direttiva sugli abusi di mercato).
L'11 giugno 2010 verrà organizzata una conferenza sull'applicazione della direttiva in fatto di obblighi di trasparenza ove la questione verrà affrontata in modo specifico. A seguito del forum delle PMI si instaurerà un dialogo ad alto livello tra i rappresentanti delle istituzioni finanziarie e delle PMI per monitorare gli sviluppi del mercato e formulare raccomandazioni sul modo per migliorare l'accesso ai finanziamenti.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Maggio 2010
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 46 volte