Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 138 di Maggio 2010

Conferenza ministeriale euro-mediterranea sul tema dell'acqua

Immagine associata al documento: La quarta conferenza ministeriale euro-mediterranea sul tema dell'acqua ha aperto i suoi lavori martedì 13 aprile a Barcellona. Dovrebbe adottare una strategia per l'acqua nel Mediterraneo che era stata abbozzata durante la riunione precedente, in Giordania, nel dicembre 2008. L'obiettivo annunciato è di definire un piano a lungo termine per l'acqua in quanto strumento ambientale, economico e sociale nel Mediterraneo.
Secondo la Presidenza spagnola dell'UE, che ha posto la riunione sotto la sua egida, la strategia creerà "il quadro politico, metodologico e finanziario per l'attuazione di politiche regionali in materia di protezione e di gestione sostenibile delle risorse idriche del Mediterraneo". Martedì, l'adozione del testo di questa strategia era sospesa a causa di un riferimento ai territori palestinesi, al quale Israele si opponeva, ha indicato l'AFP.
La conferenza ministeriale darà anche modo di "studiare soluzioni per i problemi idrici comuni, come, ad esempio, gli effetti del cambiamento climatico e i fenomeni estremi come le siccità e le inondazioni. Altri problemi da considerare nella regione mediterranea sono la crescita demografica accelerata, le disparità socioeconomiche, l'inquinamento dell'acqua, la pressione sugli ecosistemi naturali e la perdita di biodiversità".
La strategia che sarà adottata a Barcellona sarà presentata in occasione di una conferenza euro-mediterranea sull'ambiente che si prevede di riunire a Dubrovnik (Croazia) i 21 e 22 aprile prossimi, poi, alla conferenza ministeriale euro-mediterranea sull'agricoltura, che si svolgerà in Egitto i 15 e 16 giugno. Anche i capi di Stato e di governo dell'Unione per il Mediterraneo (UpM) discuteranno di questo argomento in occasione di un vertice previsto il 7 giugno a Barcellona, afferma la presidenza a turno del Consiglio dell'UE.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Aprile 2010
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 54 volte