Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 130 di Marzo 2010

Rassegna Stampa del 16 marzo 2010

Immagine associata al documento: Pubblichiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Assessorato.

L'argomento ripreso oggi dalla maggior parte delle testate giornalistiche riguarda la nascita del campus per le nanotecnologie a Lecce e il protocollo d'intesa siglato tra la Regione Puglia e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Una collaborazione, questa, che ha lo scopo di attuare programmi di ricerca e sviluppo e di alta formazione finalizzati a soddisfare i bisogni sociali ed economici della Puglia. Hanno siglato l'intesa il Presidente della Regione Nichi Vendola e il Presidente del CNR Luciano Maiani.
Il nuovo campus per le nanotecnologie, presentato in conferenza stampa insieme con il protocollo d'intesa, sorgerà all'interno del campus universitario di Lecce, sulla strada per Arnesano. Per il nuovo complesso, che sarà strutturato come un vero e proprio arcipelago tecnologico, la Regione Puglia ha voluto destinare 10milioni di risorse pubbliche (a valere sulla delibera Cipe 3/06). Il soggetto attuatore è il CNR.
          
 
Rassegna Stampa
Corriere del Mezzogiorno - Un campus per le nanotecnologie
Immagine associata al documento: Firmati i contratti e affidati gli appalti. Nascerà presto a Lecce il campus di nanotecnologie: sarà un arcipelago tecnologico strutturato in sette edifici dove svolgere attività di ricerca e formazione. Ieri l'annuncio a Bari, nel corso della cerimonia per la firma di una convenzione tra Regione e Consiglio nazionale delle ricerche (l'accordo è stato firmato dal governatore Nichi Vendola e dal pr... leggi »

Puglia - Lecce, nanotecnologie: un campus da 60 milioni di €
Immagine associata al documento: Nasce a Lecce il campus di nanotecnologie, un arcipelago tecnologico strutturato in un complesso di sette edifici finalizzati ad attività di ricerca, sviluppo e formazione. Si tratta di una delle più grandi opere di edilizia pubblica mai realizzate per dare sede a strutture al mondo della ricerca. Un'iniziativa di grande rilievo strategico per la quale la Regione Puglia ha voluto destinare 10milio... leggi »

Il Paese Nuovo - Nanotecnologie, c'è il campus
Immagine associata al documento: Una nuova iniezione di innovazione per il territorio salentino, la regione e il Paese tutto. A pochi chilometri da Lecce, sulla strada per Arnesano, in prossimità del Nnl (National Nanotechnology Laboratory) sta per nascere un moderno complesso architettonico costituito da 7 edifici in cui si potrà svolgere attività di ricerca, sviluppo e formazione sulle nanotecnologie, ossia: l'insieme di tecnol... leggi »

La Repubblica Bari - Ricerca, al via la cittadella della scienza
Immagine associata al documento: Le prove che la Regione Puglia e Cnr, il centro nazionale delle ricerche, non sono più una coppia di fatto è sulla via per Arnesano a Lecce: appalti già assegnati e contratti già firmati per costruirci il campus per le nanotecnologie. La Regione Puglia ci ha messo 10milioni di euro, il Cnr ha fatto la gara e la creatura che ha in Robeto Cingolani il suo profeta, lascia alle spalle anni di incertez... leggi »

La Gazzetta di Lecce - Nanotecnologie, al via l'appalto
Immagine associata al documento: Affidati gli appalti e firmati i contratti per la realizzazione del campus di Nanotecnologie a Lecce. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Bari, è stato anche firmato un protocollo d'intesa con il Cnr per strutturare la collaborazione tra Regione e Consiglio nazionale delle ricerche in materia di ricerca e innovazione. L'intesa è stata siglata dal governatore Nichi Vendola e dal presiden... leggi »

Bari Sera - La Puglia innovativa investe con il campus nanotecnologie
Immagine associata al documento: Nasce a Lecce il campus di nanotecnologie, un arcipelago tecnologico strutturato in un complesso di sette edifici finalizzati ad attività di ricerca, sviluppo e formazione. Si tratta di una delle più grandi opere di edilizia pubblica mai realizzate per dare sede e strutture al mondo della ricerca. Un'iniziativa di grande rilievo strategico per la quale la Regione Puglia ha voluto destinare 10milio... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Un campus per la ricerca avanzata
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il presidente del Cnr Luciano Maiani, hanno siglato ieri a Bari un protocollo d'intesa per l'attuazione dei programmi di ricerca e sviluppo e di alta formazione finalizzati a soddisfare i bisogni sociali ed economici del territorio. Il Consiglio nazionale delle Ricerche è il soggetto attuatore del campus di nanotecnologie che nascerà a Lecce e che... leggi »

Quotidiano di Bari - Nasce campus per le nanotecnologie
Immagine associata al documento: Nasce a Lecce il campus di nanotecnologie, un arcipelago tecnologico strutturato in un complesso di sette edifici finalizzati ad attività di ricerca, sviluppo e formazione. Si tratta di una delle più grandi opere di edilizia pubblica mai realizzate per dare sede e strutture al mondo della ricerca. Un'iniziativa di grande rilievo strategico per la quale la Regione Puglia ha voluto destinare 10milio... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Marzo 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 82 volte