Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 130 di Marzo 2010

Nasce il campus per le nanotecnologie. Regione Puglia e CNR firmano un protocollo d'intesa

Immagine associata al documento: Nasce a Lecce il campus di nanotecnologie, un arcipelago tecnologico strutturato in un complesso di sette edifici finalizzati ad attività di ricerca, sviluppo e formazione. Si tratta di una delle più grandi opere di edilizia pubblica mai realizzate per dare sede e strutture al mondo della ricerca. Un'iniziativa di grande rilievo strategico per la quale la Regione Puglia ha voluto destinare 10milioni di risorse pubbliche (a valere sulla delibera CIPE 3/06). Grazie a questi fondi sarà realizzato un complesso che darà sistemazione ad oltre 200 ricercatori e tecnici, agli insediamenti di ricerca e sviluppo e a strumentazione scientifica per oltre 60milioni di euro di valore. Il soggetto attuatore è il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha già appaltato i lavori di costruzione e che oggi è protagonista con la Regione Puglia di un ulteriore passo sulla strada dell'innovazione: la firma di un protocollo d'intesa grazie al quale Regione e CNR uniscono le forze per l'attuazione dei programmi di ricerca e sviluppo e di alta formazione finalizzati a soddisfare i bisogni sociali ed economici della Puglia. L'intesa è siglata dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal Presidente del CNR Luciano Maiani.

È solo l'ultimo atto del grande impegno che la Regione ha voluto dedicare alla ricerca, un lavoro enorme grazie al quale la Puglia è passata dal più basso livello di spesa in Ricerca & Sviluppo d'Italia, pari nel 2005 (per le istituzioni pubbliche) a 57 Milioni di euro, ad un complesso di risorse investite nel nuovo ciclo di programmazione regionale 2007-2013 di 1miliardo 762milioni di euro, di cui 581 destinati alla promozione, valorizzazione e diffusione della Ricerca e dell'Innovazione per la Competitività. Nella programmazione 2007-2010 la Regione ha già impegnato per la ricerca più di 164milioni, destinati alle imprese, alle reti di laboratori pubblici, alle borse di ricerca ed ai ricercatori.
Tanti i bandi già usciti l'ultimo in ordine di tempo si intitola "Aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione" e permetterà di fare impresa dalla ricerca con uno stanziamento iniziale di 5milioni di euro".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 236 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   La Regione Puglia e l'impegno per la ricerca
  Planimetria Generale - Campus Nanotecnologie Lecce
Eventi:   Protocollo d'intesa tra Regione e CNR. Lunedì conferenza stampa
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Marzo 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 381 volte
Letto: 79 volte