Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 127 di Febbraio 2010

Rassegna Stampa del 25 febbraio 2010

Immagine associata al documento: Pubblichiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Assessorato.

Gli argomenti ripresi oggi dalla stampa riguardano:
  • L'avvio sperimentale dell'Osservatorio regionale sui Distretti Produttivi. E' stato firmato ieri dal Presidente della Regione Nichi Vendola, alla presenza anche della vicepresidente Loredana Capone, il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e i 18 soggetti tra sindacati associazioni di categoria e datoriali, per la nascita del nuovo organismo. Lo scopo dell'Osservatorio sarà quello di monitorare le politiche regionali di valorizzazione dei quindici Distretti Produttivi, che coinvolgono 2.638 imprese di vari settori.
  • Il convegno promosso dal nostro Assessorato con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, "Ict in Puglia: trend di sviluppo e nuovi mercati" che si terrà domani mattina alle 9.30 presso la sede delle Officine Cantelmo a Lecce.

          
 
Rassegna Stampa
Corriere del Mezzogiorno - Nasce l'Osservatorio su Distretti
Immagine associata al documento: E' stata firmata ieri a Bari l'intesa fra Regione e 18 tra sindacati e associazioni di categoria. L'Osservatorio dovrà approfondire l'analisi sulle scelte e gli strumenti di sviluppo economico adottati dalla Regione.

Da "Corriere del Mezzogiorno del 25 febbraio 2010 (pag XIII)... leggi »

La Gazzetta di Lecce - Puglia e Balcani, un "ponte" per lo sviluppo
Immagine associata al documento: Un ponte tra la Puglia e i Balcani per stimolare scambi imprenditoriali e nuova economia. Domani mattina, alle 9.30, rappresentanti di governo ed esponenti dell'imprenditoria di Albania, Bosnia-Herzegovina e Serbia parteciperanno nella sede delle "Officine cantelmo" al convegno "Ict in Puglia: trend di sviluppo e nuovi mercati, promosso dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico con il sup... leggi »

La Repubblica Bari - Regione, una cabina di regia per i cantieri
Immagine associata al documento: E' stato firmato a Bari un protocollo d'intesa fra Regione Puglia e 18 tra sindacati, associazioni di categoria e datoriali, per l'avvio sperimentale di un Osservatorio regionale sui distretti produttivi. Le finalità e le modalità di funzionamento dell'organismo saranno definite nel primo tavolo di confronto, il cui obiettivo sarà quello di approfondire l'analisi sulle scelte e gli strumenti di sv... leggi »

Taranto Sera - Distretti sotto stretto controllo
Immagine associata al documento: Al via l'Osservatorio per il monitoraggio delle attività dei distretti produttivi. Firmato oggi il protocollo d'intesa.
Un osservatorio per il monitoraggio delle attività dei 15 Distretti Produttivi pugliesi. Il nuovo organismo è nato oggi, con la firma di un protocollo d'intesa tra la Regione Puglia, sindacati e associazioni di categoria ed avrà da un lato il compito di monitorare l'andame... leggi »

20centesimi - Un osservatorio per far crescere la Puglia
Immagine associata al documento: E' stato firmato ieri a Bari un protocollo d'intesa tra Regione Puglia, associazioni sindacali e di categoria, per dare l'avvio sperimentale all'Osservatorio regionale sui Distretti Produttivi. Lo scopo dell'Osservatorio è quello di monitorare le politiche regionali di valorizzazione dei quindici distretti produttivi regionali, per rafforzare e irrobustire il sistema produttivo pugliese, con parti... leggi »

Quotidiano di Bari - Firmato il protocollo d'intesa
Immagine associata al documento: Un Osservatorio per il monitoraggio delle attività dei quindici Distretti Produttivi pugliesi. Il nuovo organismo nasce oggi, 24 febbraio 2010, con la firma di un protocollo d'intesa tra la Regione Puglia, sindacati e associazioni di categoria. Si chiamerà Osservatorio sui Distretti Produttivi e avrà da un lato il compito di monitorare l'andamento dei programmi di sviluppo dei distretti per garant... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Distretti, nasce l'Osservatorio
Immagine associata al documento: E' stato firmato ieri a Bari un protocollo d'intesa fra Regione Puglia e 18 tra sindacati, associazioni di categoria e datoriali, per l'avvio sperimentale di un Osservatorio regionale sui Distretti produttivi. Le finalità e le modalità di funzionamento dell'organismo saranno definite nel primo tavolo di confronto, il cui obiettivo sarà quello di approfondire l'analisi sulle scelte e gli strumenti ... leggi »

La Gazzetta di Capitanata - Le 15 aggregazioni. Nell'Agroalimentare è derby Foggia-Lecce
Immagine associata al documento: Quindici i distretti produttivi riconosciuti dalla Regione. Le aggregazioni di imprese coinvolgono, nella quasi totalità, non le singole province ma tutta la regione mettendo insieme aziende di ogni dimensione dalle piccolissime alle grandi. Questo, nel dettaglio, l'elenco dei distretti già costituiti: Aerospaziale (37 imprese), Legno e Arredo (84), Edilizia sostenibile (133), Nautica da diporto (... leggi »

Senzacolonne - Una cabina di regia per i distretti produttivi
Immagine associata al documento: Una cabina di regia per monitorare i 15 distretti produttivi, in grado di monitorare l'attività delle 2638 imprese presenti sul territorio e intervenire fornendo supporti e iniziative per favorire lo sviluppo e la qualità.
E' l'intento su cui fa leva il protocollo d'intesa firmato ieri a Bari fra Regione Puglia e sindacati, associazioni di categoria e datoriali, per l'avvio sperimentale di ... leggi »

Bari Sera - Un osservatorio per controllare i Distretti produttivi
Immagine associata al documento: Venti firme hanno sancito l'avvio del primo Osservatorio per il monitoraggio delle attività dei Distretti Produttivi della Puglia. Il nuovo progetto, voluto dalla Regione Puglia, raggruppa 18 associazioni di categoria e sindacati che avranno il compito di monitorare l'andamento dei programmi di sviluppo, al fine di garantire l'indirizzo verso la qualità dello sviluppo e la competitività, e di veri... leggi »

Puglia - Un osservatorio regionale per i distretti produttivi
Immagine associata al documento: Un Osservatorio per monitorare le attività dei quindici Distretti Produttivi della Puglia e delle 2.638 imprese coinvolte: una vera e propria cabina di regia istituita dalla Regione in accordo con le associazioni di categoria e i sindacati. "Noi - ha detto il Governatore pugliese, Nichi Vendola - avevamo una regione in cui si moriva di solitudine, in cui il sistema aziendale era frammentato. Ogni ... leggi »

Il Paese Nuovo - Monitoraggio sui 15 distretti produttivi
Immagine associata al documento: "L'osservatorio sui distretti produttivi avrà la funzione di un periscopio per monitorare le realtà imprenditoriali regionali, uno strumento di verifica e controllo al servizio del sistema d'impresa pugliese". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Nichi Vendola che ieri mattina ha firmato il protocollo d'intesa con sindacati e associazioni di categoria e datoriali per l'istituzione... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte