Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 126 di Febbraio 2010

Consistenti variazioni dei PIL pro capite regionale 2007 nell'UE 27

Immagine associata al documento: Nel 2007, il PIL pro capite delle 271 regioni NUTS-2 dell'UE 27 è variato tra il 26% della media dell'UE 27 nella regione del Severozapaden (Bulgaria) e il 334% di questa media nella regione dell'Inner London (Regno Unito), indica l'Istituto statistico dell'UE in dati pubblicati giovedì 18 febbraio. La principale constatazione di Eurostat è che più di una regione su sette supera del 125% la media dell'UE-27 e su quattro sotto del 75%.

La tabella dei PIL regionali pro capite nell'UE 27 nel 2007 (espressi in standard di potere d'acquisto) rivela che:
a) in testa alla classifica dei 20 PIL regionali più elevati sono: (1) Inner London (Regno Unito), 334%, (2) Granducato di Lussemburgo, 275%, (3) Bruxelles (Belgio), 221%, (4) Amburgo (Germania), 192%, (5) Praha (Repubblica ceca), 172%, (6) Ile de France (Francia), 169%. Delle 41 regioni che superano la soglia del 125%, nove si situavano in Germania, cinque nei Paesi Bassi e in Regno Unito, quattro in Austria, tre in Spagna e in Italia, due in Belgio e in Finlandia, in Repubblica ceca, in Danimarca, in Irlanda, in Grecia, in Francia, in Slovacchia e in Svezia, nonché nel Granducato del Lussemburgo. Eurostat richiama tuttavia l'attenzione sul fatto che, in alcune regioni, il livello del PIL pro capite può essere fortemente influenzato dai flussi di pendolari.
b) le regioni aventi il PIL più debole pro capite si situavano tutte in Bulgaria e in Romania. I livelli più bassi sono stati registrati nella regione di Severozapaden (Bulgaria), il 26% della media, seguita da quelle del Nord-est in Romania e di Severen tsentralen e Yuzhen tsentralen (Bulgaria), 27% ciascuna.

Tra le regioni che dispongono di un PIL inferiore al 75% alla media, quindici si situavano in Polonia, sette in Grecia e in Romania, sei in Bulgaria, in Repubblica ceca e in Ungheria, quattro in Italia e in Portogallo, tre in Slovacchia, due dipartimenti d'oltremare in Francia, una regione in Spagna, in Slovenia, in Regno Unito, in Estonia, in Lettonia e in Lituania.    [Scarica  .pdf  - 370 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Febbraio 2010
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 271 volte
Letto: 74 volte