Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 126 di Febbraio 2010

Rassegna Stampa del 16 febbraio 2010

Immagine associata al documento: Pubblichiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Assessorato.

Gli argomenti di oggi:
  • L'eccellenze pugliesi messe in risalto ieri a Lecce durante i lavori del convegno "Puglia: l'eccellenza disegna il futuro", promosso dal nostro Assessorato con il supporto operativo dello SPRINT (Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese) Puglia e di "Ambrosetti The European House".
  • La nuova certificazione energetica messa a punto dalla nostra Regione per i nuovi edifici e le ristrutturazioni, che nel prossimo futuro dovranno essere più efficienti sotto il profilo energetico cioè risparmiare le risorse, contenere le emissioni, ed utilizzare le fonti rinnovabili.Tutte le fasi della procedura sono scandite dal Regolamento Regionale n. 10 del 2010 pubblicato nel B.U.R.P. n. 27 del 10 febbraio 2010, che istituisce in Puglia l'Attestato di certificazione energetica.
  • L'arrivo di una delegazione d'imprenditori canadesi del settore aerospaziale guidata dal gruppo Bombardier leader nel settore, che dal 17 al 21 febbraio saranno in Puglia ed in particolare a Brindisi, per verificare la possibilità di ulteriori contratti con aziende e centri di ricerca che operano nel territorio.
          
 
Rassegna Stampa
La Repubblica Bari - Classe energetica delle case la Regione vara il patentino
Immagine associata al documento: Tra meno di due mesi in Puglia sarà obbligatorio per chi intende costruire un edificio e chi chiede di ristrutturarlo (costruttori, proprietari e detentori di un immobile) l'Attestato di certificazione energetica. L'Atto è previsto dal Regolamento n. 10 del 2010 pubblicato sul Bollettino ufficiale del 10 febbraio (Burp n.27). Lo scopo è di rendere gli edifici pugliesi più efficienti sotto il profi... leggi »

La Gazzetta di Lecce - La Regione vicina ai centri di ricerca
Immagine associata al documento: "La Regione ha voluto essere vicina ai centri di ricerca ed Università regionali. Lo ha fatto anche quando lo Stato ha ritenuto di star fermo. Oggi la Puglia è un laboratorio che parla al mondo" Lo ha detto la vice presidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, all'apertura dei lavori del convegno "Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" - ... leggi »

La Gazzetta di Brindisi - Aerospazio, imprese brindisine stringono rapporti con il Canada
Immagine associata al documento: Dopo la stipula di contratti per un miliardo di euro tra il gruppo Bombardier e le aziende Alenia, Dema e Salver cresce la qualità e il numero di rapporti commerciali e scientifici tra Distretto aerospaziale pugliese e Aero Montreal.
Prosegue e si sviluppa il rapporto di collaborazione tra il Distretto aerospaziale pugliese e Aero Montreal, uno dei più importanti presenze aerospaziali nel m... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Ricerca e tecnologia, è qui il futuro
Immagine associata al documento: L'eccellenza disegna il futuro. E` cosi che il centrosinistra regionale, alla scadenza del mandato, immagina i prossimi anni di governo in Puglia. Sul tavolo del confronto, in un convegno organizzato alle Officine Cantelmo di Lecce dalla Regione con il supporto operativo dello Sportello per l'lnternazionalizzazione delle lmprese (Sprint) Puglia e di "Ambrosetti The European House".
Le espe... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Via all'attestato per l'energia
Immagine associata al documento: Tra 58 giorni in Puglia sarà obbligatorio per chi intende costruire un edificio e chi intende ristrutturarlo (costruttori, proprietari e detentori di un immobile) l'Attestato di certificazione energetica. L'atto è previsto dal Regolamento n. 10 del 2010 pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 10 febbraio (Burp n. 27). Lo scopo è di rendere gli edifici pugliesi più efficienti sotto il profilo energ... leggi »

Il Paese Nuovo - Aerei e agroindustria: ecco le nostre eccellenze
Immagine associata al documento: Rinnovabili, aerospazio, turismo, moda, meccatronica. La Puglia è tutto questo e molto altro ancora, stretta tra scommesse, difficoltà, nuove prospettive, crescita, eccellenze. "Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" è il titolo del convegno che si è svolto ieri alle Officine Cantelmo di Lecce, promosso dalla Regione Puglia con il supporto operativo dello Sportello per l'Internazionalizzazione de... leggi »

Corriere del Giorno - Al via attestato certificazione edifici
Immagine associata al documento: Gli edifici pugliesi dell'immediato futuro dovranno essere più efficienti sotto il profilo energetico cioè risparmiare le risorse, contenere le emissioni, utilizzare le fonti rinnovabili. La novità, che mette insieme efficienza energetica, rispetto per l'ambiente ed educazione dei cittadini all'uso razionale dell'energia, parte tra 58 giorni. A scandire le tappe di questa svolta è il Regolamento p... leggi »

Bari Sera - Losappio: "Regione disposta a partecipare a tavolo Natuzzi"
Immagine associata al documento: L'assessore regionale al Lavoro, Michele Losappio, ha confermato al ministero dello Sviluppo Economico la disponibilità della Regione a partecipare al tavolo nazionale per la presentazione del piano industriale del gruppo Natuzzi. La vertenza, gravata da 1270 dei 3060 dipendenti in cassa integrazione di cui 700 a zero ore, si inserisce nel quadro più complessivo della crisi del settore.
La... leggi »

Senzacolonne - Diventa obbligatorio l'attestato energetico
Immagine associata al documento: Tra 58 giorni in Puglia sarà obbligatorio per chi intende costruire un edificio e chi intende ristrutturarlo l'Attestato di certificazione energetica. L'atto è previsto dal Regolamento n. 10 del 2010 pubblicato sul Bollettino ufficiale del 10 febbraio 2010 n. 27.
Lo scopo è di rendere gli edifici pugliesi più efficienti sotto il profilo energetico con risparmio delle risorse, contenimento d... leggi »

Quotidiano di Bari - In Puglia le case saranno certificate per l'energia
Immagine associata al documento: Tra 58 giorni in Puglia sarà obbligatorio per chi intende costruire un edificio e chi intende ristrutturarlo (costruttori, proprietari e detentori di un immobile) l'"Attestato di certificazione energetica". L'atto è previsto dal Regolamento n. 10 del 2010 pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 10 febbraio (Burp n.27). Lo scopo è di rendere gli edifici pugliesi più efficienti sotto il profilo ener... leggi »

Il Paese Nuovo - Risparmio energetico in case e uffici, attestato
Immagine associata al documento: Gli edifici pugliesi dell'immediato futuro dovranno essere più efficienti sotto il profilo energetico cioè risparmiare le risorse, contenere le emissioni, utilizzare le fonti rinnovabili. La rivoluzione, che mette insieme efficienza energetica, rispetto per l'ambiente ed educazione dei cittadini all'uso razionale dell'energia, parte tra cinquantasette giorni.
A scandire le tappe di questa s... leggi »

Puglia - In Puglia la certificazione energetica per nuovi edifici e immobili da ristrutturare
Immagine associata al documento: Gli edifici pugliesi dell' immediato futuro dovranno essere più efficienti sotto il profilo energetico cioè risparmiare le risorse, contenere le emissioni, utilizzare le fonti rinnovabili. La rivoluzione, che mette insieme efficienza energetica, rispetto per l'ambiente ed educazione dei cittadini all'uso razionale dell'energia, parte tra cinquantotto giorni.
A scandire le tappe di questa s... leggi »

Corriere del Mezzogiorno - Aerospaziale, i colossi canadesi visitano Brindisi
Immagine associata al documento: Dal 17 al 21 prossimi sarà in Puglia, e in particolare a Brindisi, una missione canadese del settore aerospazio guidata dal terzo produttore mondiale di aeroplani, il gruppo Bombardier, rappresentato dal vice presidente Janice Davis e in cui spicca la rappresentanza di un grande produttore di propulsori come Pratt & Whitney.
Obiettivo della missione, verificare la possibilità di ulteriori ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 62 volte