Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 119 di Dicembre 2009

Commercio estero: "export cambia rotta, ripresa arriva dai Bric"

Immagine associata al documento: "Ripartono le esportazioni verso Brasile, India e Cina, ad esclusione della Russia. Grazie a quest'opera di rifocalizzazione a novembre l'export italiano verso i Paesi extra UE ha fatto registrare un incremento congiunturale del 2,6% rispetto ad ottobre, mentre nei tre mesi di settembre-novembre 2009 si è avuto un aumento dell'1,2% sui precedenti tre mesi luglio-agosto 2009. E' stata dunque più che recuperata la temporanea flessione di ottobre".
E' quanto afferma Adolfo Urso, Vice Ministro allo Sviluppo Economico commentando i dati Istat.

"Anche dalle variazioni tendenziali emergono segnali positivi: la flessione di novembre 2009 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente è stata infatti del 10,3%: la variazione negativa mensile meno forte dall'inizio dell'anno, il che dimostra che la situazione dell'export va finalmente normalizzandosi. Rispetto al mese di novembre 2008, nel novembre di quest'anno si è registrato un aumento dell'export italiano verso 3 dei BRICs: +6,3% verso il Brasile; +8,6% verso la Cina e +22,8% verso l'India. Le esportazioni verso il Brasile sono state trainate soprattutto dalla meccanica e dai mezzi di trasporto (che sono le voci di interscambio più consistenti verso questo Paese). L'export verso la Cina ha beneficiato dell'aumento di vari beni di consumo (pelli-calzature, mobili) e degli articoli in gomma-plastica, mentre quello verso il Brasile ha visto gli incrementi più importanti nella meccanica e nei prodotti metallurgici".

"A novembre 2009, inoltre, il saldo della bilancia commerciale italiana con i Paesi extra UE è risultato quasi in pareggio, con un surplus significativo nei prodotti manifatturieri di 3,7 miliardi di euro (+37,5 miliardi di euro l'attivo complessivo nei primi 11 mesi del 2009). Sono tutti ottimi segnali - ha concluso Urso - che la fase peggiore della crisi e' oramai alle nostre spalle e che il 2010 sarà un anno roseo per l'export e il Made in Italy che ha saputo ridisegnare le sue rotte puntando sempre più verso i mercati emergenti dove la crisi economica e' stata meno forte rispetto a Stati Uniti e Europa".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Dicembre 2009
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 143 volte