Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 118 di Dicembre 2009

Presentato il calendario 2010 delle Manifestazioni fieristiche internazionali

Immagine associata al documento: Nasce un tavolo permanente fra Governo, con il Ministero dello Sviluppo Economico, Regioni e associazioni per coordinare le attività fieristiche in Italia e all'estero. La proposta avanzata da Duccio Campagnoli, coordinatore interregionale Fiere nel corso della presentazione del calendario fieristico 2010 è stata accolta dal Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso che ha sottolineato come "sia importante concentrare le risorse pubbliche e agire congiuntamente come Sistema Italia nei confronti dei partner esteri. Questa è la direttiva di marcia del governo Berlusconi e la presentazione organica del calendario fieristico internazionale del 2010 dimostra che è necessario programmare in tempo le attività promozionali in Italia e all'estero. Anche l'accordo di settore che il Ministero rinnoverà con il sistema fieristico, d'intesa con il coordinamento regionale, si concentrerà su una razionalizzazione dei costi per raggiungere il miglior risultato possibile".

Per il 2010 sono previste 210 manifestazioni internazionali, con un incremento numerico del 5% rispetto al dato 2009, distribuite in tutte le regioni italiane e dedicate a 28 settori merceologici. Una media di 110 mila espositori l'anno, dei quali oltre il 27% proveniente dall'estero e circa 13 milioni di visitatori, di cui l' 8 % provenienti dall'estero. Sono i numeri principali del settore fieristico italiano, illustrati oggi a Roma nel corso della presentazione a cui ha preso parte anche Raffaele Cercola, presidente dell'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane. Il calendario è stato reso possibile dalla collaborazione tra il Coordinamento delle Regioni, voluto dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e realizzato attraverso l'Osservatorio Nazionale Fiere, ed AEFI.

Nonostante la pesantissima crisi del 2009, infatti, le fiere italiane hanno dimostrato una buona capacità di tenuta, rivelandosi centrali per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese e delle principali filiere produttive del nostro paese. Un trend di crescita che, rispetto ai principali competitori europei, si è mantenuto in aumento anche negli anni più recenti. Riflessi positivi che non hanno però messo in secondo piano la necessità, che verrà accelerata dalla crisi, di misurarsi con cambiamenti da affrontare nel business fieristico: specializzazione, qualificazione, internazionalizzazione, integrazione delle società fieristiche.

Il Coordinamento delle Regioni ha sostenuto la massima interazione delle politiche regionali e nazionali a favore della competitività del sistema fieristico che ha risentito della maggiore liberalizzazione richiesta dall'Unione Europea e dalla modernizzazione e trasformazione degli Enti in vere e proprie società per azioni in grado di competere sui mercati internazionali. Il sistema fieristico italiano è secondo in Europa dopo la Germania per dimensione e capacità di attrazione, e quarto a livello mondiale. Centrale risultano le politiche di qualificazione anche attraverso nuove infrastrutturazioni e servizi per l'utenza (come previsto dal Fondo Mobilità) e i processi di certificazione e internazionalizzazione.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   "Le Fiere Italiane: una eccellenza per il Paese" - Roma, 18 dicembre
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Dicembre 2009
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 106 volte