Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 118 di Dicembre 2009

Dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) venti milioni di euro per le PMI

Immagine associata al documento: È stato pubblicato il primo bando per sviluppi tecnologici (Materiali, Componenti, Sensori) riservato alle piccole e medie imprese italiane. Il bando prevede progetti del valore complessivo di 10 milioni di euro, finanziati al 50% dall'ASI.
Il bando rientra in un programma biennale che prevede lo stanziamento complessivo di venti milioni di euro, suddivisi in quattro bandi, ciascuno dedicato a una specifica tematica.

L'Agenzia Spaziale Italiana ha dato così avvio a una nuova, importante e sistematica attività di promozione della competitività della Piccola e Media Impresa (PMI) nazionale nei settori di alta tecnologia nel campo spaziale.

Tre sono gli elementi caratterizzanti di tale attività:
  • 1) L'essere destinata esclusivamente alle PMI insediate nel territorio nazionale
  • 2) La periodicità e la proiezione temporale: quattro diversi bandi tematici che si completeranno nell'arco di cinque anni
  • 3) Il finanziamento pubblico complessivo per un importo di 20 milioni di euro che consentirà di attivare un capitale di rischio da parte delle PMI di pari importo, essendo i bandi co-finanziati al 50 %.

Il bando, di odierna emissione, è finalizzato alla presentazione di progetti nei settori "Materiali, Componenti, Sensori" e prevede un investimento pari a 5 milioni di euro, per la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative che trovino impiego, principalmente, nelle attività spaziali. La validità delle soluzioni proposte dovrà trovare anche evidenza nella predisposizione di business-plan aziendali che comprovino la capacità di intercettare esigenze di mercato che consentano alle PMI di incrementare i loro fatturati. E' inoltre valorizzata l'attività proposta da imprese spin-off o in fase di start-up.

Tutte le proposte saranno valutate da una Commissione di esperti di livello internazionale.

Gli altri tre bandi, che saranno pubblicati con periodicità semestrale, avranno come oggetto le Osservazioni della Terra, la Navigazione e le Applicazioni Integrate, le Telecomunicazioni.

Le quattro tematiche complessivamente individuate consentiranno il coinvolgimento della quasi totalità delle PMI italiane del settore spaziale secondo gli specifici ambiti di competenza.

Una peculiarità dei bandi è la promozione della capacità di aggregazione delle stesse imprese; obiettivo prioritario dell'ASI è quello di promuovere le capacità cooperative dei sistemi di piccole e medie imprese nazionali, al fine di poter consolidare una offerta qualificata da proiettare sui mercati internazionali anche in accordo con grandi imprese.

Questa iniziativa rimarca la forte attenzione che l'ASI riserva e riserverà ad una componente essenziale e riconosciuta del sistema economico nazionale. Le principali associazioni di imprese del settore spaziale sono state ampiamente coinvolte ed hanno collaborato fattivamente alla definizione degli obiettivi ritenuti strategici per la crescita di competitività del comparto.

Questo intervento, ovviamente, si integra perfettamente in tutte le altre opportunità che le PMI troveranno nell'ambito dei grandi programmi nazionali ed internazionali guidati dalla grande impresa.

Per ulteriori informazioni collegati al Sito di riferimento
          
Sito di riferimento: http://www.asi.it/it/news/dallasi_venti_milioni_di_euro_per_le_pmi_0
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Dicembre 2009
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 131 volte