Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 115 di Novembre 2009

Parte Welfare to work, il salario dei lavoratori in cassa integrazione verrà integrato dalla Regione

Immagine associata al documento: L'Assessorato al Lavoro ha trasmesso agli Uffici della Giunta la delibera inerente il progetto Welfare to work finalizzato a sviluppare politiche attive per il lavoro ed a garantire sostegno al reddito dei lavoratori. La delibera comporta un impegno di spesa di oltre 55 mln di euro, di cui 40 mln sul fondo sociale europeo mentre si è in attesa dei più volte annunciati finanziamenti del Ministero del Lavoro indicati in circa 10 mln. La gravità della crisi economica e le sue conseguenze sulle famiglie e su chi ha perso il lavoro spingono pertanto la Regione a non attendere ulteriormente l'intervento dello Stato ed a fare da se e con le proprie risorse. Non è del resto la prima volta che cioè succede in questi mesi.

Welfare to work darà vita ad una serie di interventi che si svolgeranno attraverso avvisi pubblici:
  • un bonus alle imprese per l'assunzione di lavoratori a tempo indeterminato fino a 14.000 euro;
  • incentivi ai lavoratori che avviano forme di autoimpiego pari a 25.000 euro;
  • iniziative di formazione destinati ai lavoratori espulsi dalla produzione è oggetto di cassa integrazione o ammortizzatori sociali con la definizione del Piano di Azione Individualizzato (PAI) e la sottoscrizione del Patto di servizio attraverso moduli di apprendimento mensili finanziati con 700 euro di cui 304 per le politiche attive destinati al centro di formazione, 296 al lavoratore che usufruisce degli ammortizzatori sociali come indennità di partecipazione, 100 sempre al frequentante i corsi come indennità di servizio per spese sostenute.

Il progetto contiene anche le misure per i disoccupati ultracinquantenni per i quali la Regione ha già operato con uno stralcio attraverso un avviso pubblico e un finanziamento di 5 mln, avviso pubblicato ieri sul BURP. In questo caso i frequentanti i corsi percepiranno una diaria di 500 euro mensili per tre mesi.

Welfare to work ha avuto il consenso di Province e partenrariato sociale e l'autorizzazione del Ministero del Lavoro. Oggi diventa operativo. "Oggi -dichiara l'assessore al Lavoro, Losappio - la Puglia avvia una robusta terapia per frenare l'emoragia della crisi. I lavoratori saranno sostenuti nel reddito ed avranno integrazioni degli ammortizzatori. Centri ed Enti di formazione potranno misurare le proprie capacità fornendo la necessaria qualificazione professionale, le imprese che intendono assumere avranno incentivi ed aiuti, i dipendenti che proveranno la via dell'autoimpiego troveranno il necessario supporto economico. I nostri impegni sono dunque mantenuti".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Novembre 2009
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 107 volte