Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 115 di Novembre 2009

Unioncamere: definito il piano dei controlli sui prodotti delle Camere di commercio

Immagine associata al documento: Giocattoli, prodotti elettrici, abbigliamento e calzature, metalli preziosi ma anche le comuni bilance diffuse in tutti i negozi alimentari piuttosto che le luminarie natalizie. Oggetti di uso comune, che possono non soltanto essere "taroccati" ma anche costituire un potenziale pericolo per la salute piuttosto che per il portafoglio. L'aumento dei controlli e della vigilanza delle Camere di commercio, che porterà sotto il test degli ispettori 30mila prodotti in 30 mesi, e l'attuazione del Regolamento dell'Unione europea che entrerà in vigore il 1° gennaio 2010 è l'oggetto del convegno organizzato da Unioncamere in corso oggi a Roma.

"Una lezione che abbiamo imparato da questa crisi è che il mercato funziona soltanto se è regolato", ha evidenziato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.
"Accanto ai nuovi standard finanziari globali di cui si discute, c'è anche un enorme bisogno di rafforzare il sistema di regole diffuse e garantire la loro corretta applicazione. La vocazione delle Camere di commercio a presidiare il mercato, assicurando il rispetto delle regole, si esprime su molti fronti: dal monitoraggio dei prezzi alla garanzia della sicurezza dei prodotti, dalla sorveglianza sulle clausole inique alla lotta alla contraffazione, dalla promozione degli strumenti di giustizia alternativa alla metrologia legale. Le Camere di commercio, infatti, da un lato sono espressione delle imprese e del territorio, grazie alla presenza negli organi di governo dei rappresentanti del mondo del lavoro e dei consumatori. Dall'altro, trovano nella legge il loro ruolo di istituzione di riferimento tra pubblica amministrazione e mercato. E' proprio in virtù di questa nostra natura di pubblica amministrazione "dedicata" alle imprese, che il tema della regolazione del mercato è tra le priorità del Sistema camerale".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 192 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Novembre 2009
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 672 volte
Letto: 104 volte