Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Sistema Puglia - Speciale: Fiera del Levante 2018 - giovedì 13 Settembre 2018

Fiera del levante: Meeting internazionale "Pace e sviluppo nel Corno d'Africa"

Immagine associata al documento: "Pace e sviluppo nel Corno d'Africa. Il ruolo dell'Italia, opportunità d'impresa"

E' il titolo del Meeting Internazionale organizzato e promosso da Polis Avvocati, insieme a Regione Puglia e Fondazione Farefuturo, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e di Puglia Promozione, venerdì 14 settembre nell'ambito della 82a Fiera del Levante , a Bari.

L'appuntamento è nella Sala 1 del padiglione 152 Regione Puglia (La casa della Partecipazione), a partire dalle 9.30.

Il tema prende le mosse dalla storia che in queste ore si sta scrivendo in Etiopia e Eritrea, con il piano di pace che ha posto fine al conflitto pluriventennale tra i due paesi confinanti del Corno d'Africa. L'8 luglio scorso, ad Asmara, l'abbraccio fraterno tra il Primo Ministro etiope, Abiy Ahmed, e il Presidente eritreo, Isaias Afwerki, ha inaugurato di fatto una nuova stagione di pace e cooperazione.

In questo scenario l'Italia potrà e dovrà svolgere un ruolo da protagonista, a partire dalla gestione della questione migratoria, sino alle nuove opportunità di cooperazione e internazionalizzazione delle imprese e con la varietà delle competenze che il nostro Paese vanta in settori strategici per lo sviluppo del Corno d'Africa.

In modo particolare l'Italia potrà fornire supporto e know-how nei settori, tra gli altri, della produzione agricola, delle energie alternative, delle tecnologie, del turismo e, non ultimo, per quel che riguarda cultura, formazione e tutela dei diritti.

La giornata di analisi, riflessioni e proposte, si articolerà in due sessioni, una mattutina più propriamente di carattere geopolitico, incentrata su "L'Italia per la pace e lo sviluppo" (ore 9.30) e una pomeridiana, con la tavola rotonda durante la quale si discuterà di "Cooperazione, tutela dei diritti e internazionalizzazione" (ore 14.30).

Continua a leggere e scarica il Comunicato di dettaglio    [Scarica  .pdf  - 452 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home