Un documento unico di iscrizione (Dui) per i consulenti del lavoro, che consente l'identificazione certificata del professionista nelle gestione delle pratiche telematiche con i vari istituti. I Consigli provinciali dell'Ordine dei Consulenti del lavoro sono, infatti, pronti a rilasciare il Dui in formato tessera agli iscritti.
L'iniziativa, nata da un accordo tra il Consiglio nazionale dell'Ordine e Telconsul Editore Spa, introduce la firma digitale (che presto sarà obbligatoria) e rende più semplici e trasparenti i rapporti con la pubblica amministrazione. "Il progetto del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro - spiega la Fondazione Studi Consulenti del lavoro sulle pagine di 'Italia Oggi' - risponde tempestivamente alle nuove disposizioni in materia di trasmissione certificata delle comunicazioni verso tutte le pubbliche amministrazioni". Una di queste disposizioni, ad esempio, si chiama 'impresa in un giorno' e prevede l'utilizzo del canale di Unioncamere per i rapporti con tutte le altre amministrazioni coinvolte nella creazione di un'impresa. La firma digitale è già obbligatoria per questa pratica. Altra possibilità offerta dal Dui è la gestione dei crediti formativi: la card può, infatti, essere utilizzata per la registrazione alle iniziative valide per la formazione continua obbligatoria. Il 'Dui' prevede anche la Posta elettronica certificata (Pec): un sistema di comunicazione simile alla normale posta elettronica, ma con caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione, tali da consentire l'invio di e-mail con valore legale, in sostituzione della posta cartacea. - |