Prende il via il Progetto Verde Impresa del PIT 10

Immagine associata al documento: Prende il via il Progetto Verde Impresa del PIT 10 Il Progetto Verde Impresa, nato nell'ambito del P.I.T. n°10 Distretto Natura P.O.R. Puglia 2000/2006, misura 1.6 e patrocinato dalla Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, dalla Regione Puglia, dall'Unione Europea e, in veste di partner tecnologico, dalla GFI Italia, è un sistema informativo telematico che permette di supportare gli aspiranti imprenditori nella realizzazione del proprio progetto di business e le imprese già avviate nel consolidare la loro impresa.
L'iniziativa coinvolge l'intera area della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, ovvero i Comuni di Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietra Montecorvino, S. Marco La Catola, Roseto Valfortore, Volturara Appula e Volturino.

Il progetto, attraverso il Portale Internet (www.verdeimpresa.it) e gli Sportello Informativi, attivati nei 13 comuni coinvolti, metterà in contatto i cittadini interessati con consulenti esperti in tematiche inerenti alla creazione di un'impresa. I consulenti, partendo da un'analisi di ogni singola idea imprenditoriale, affiancheranno gli aspiranti imprenditori nella realizzazione e nello sviluppo del Business Plan

Nell'ambito del Progetto Verde Impresa saranno svolte le seguenti attività:
  • Servizio di pre-accoglienza: il consulente cercherà di acquisire informazioni quanto più esaustive ed esaurienti circa l'idea imprenditoriale espressa dall'aspirante imprenditore durante un incontro iniziale.
  • Servizio di accoglienza: a partire da un'attenta analisi dell'idea imprenditoriale, il consulente fornirà al neo - imprenditore informazioni inerenti leggi e normative, opportunità di finanziamenti e corsi di formazione, studi e ricerche di settore, materiale bibliografico e casi di studio, al fine di avere una banca dati informativa costantemente aggiornata dal consulente.
    Attraverso il portale, l'aspirante imprenditore potrà usufruire dei moduli di formazione a distanza, gestiti direttamente dal consulente, il quale svilupperà dei percorsi di formazione e aggiornamento professionale ad hoc. Infine, il consulente guiderà il neo - imprenditore nella valutazione delle caratteristiche imprenditoriali, nella definizione del piano di marketing e nella determinazione del rischio di impresa.
  • Servizio di consulenza: il consulente assisterà il neo - imprenditore nella redazione del Business Plan, attraverso l'erogazione di un servizio di consulenza tecnica avanzata, una continua attività di formazione a distanza e il costante aggiornamento della banca dati informativa. Quindi, oltre a definire un percorso individualizzato per ogni idea imprenditoriale, il Progetto si preoccuperà di valutarne la convenienza economico-finanziaria, affronterà e risolverà le eventuali problematiche tecnico-organizzative e amministrativo-finanziarie, seguirà la fase di start-up della realizzazione dell'impresa.
Infine, l'attività prevederà dei seminari incentrati sul tema "Finanziamenti e Formazione per far crescere l'occupazione e sostenere lo sviluppo imprenditoriale del territorio". Per conoscere data, ora e luogo dei seminari (clicca qui)       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 01 Luglio 2008
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 138 volte