Premio Regione imprenditoriale europea 2017: aperta procedura per presentazione candidature

Immagine associata al documento: Premio Regione imprenditoriale europea 2017: aperta procedura per presentazione candidature Il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) ha lanciato l'edizione 2017 del concorso per il marchio Regione imprenditoriale europea (EER) in occasione dell'Assemblea europea delle PMI tenutasi a Lussemburgo il 18 novembre.
Il premio EER è aperto a tutte le regioni e città dell'UE disposte a mettere in atto una strategia ambiziosa per sostenere le PMI e gli imprenditori presenti sul loro territorio.
Il termine per la presentazione delle candidature per il marchio Regione imprenditoriale europea 2017 scade il 18 marzo 2016.

Ogni anno, il marchio EER viene conferito a tre territori dell'UE che si impegnano ad attuare una strategia di punta volta ad integrare i principi dello Small Business Act per l'Europa (SBA).
Mediante il premio EER, il CdR pone le città e le regioni di fronte alla sfida di sviluppare una visione politica orientata al futuro per promuovere le PMI e l'imprenditorialità sul loro territorio, e un piano d'azione credibile in grado di tradurre questa visione in realtà. Pertanto l'iniziativa EER è pertanto aperta non solo alle regioni e alle città più avanzate, ma anche ai territori che hanno messo a punto una strategia ambiziosa che permette loro di dare nuovo impulso all'economia locale.
L'obiettivo del premio EER non è quello di ricompensare eventi passati bensì di incoraggiare le iniziative future volte a promuovere lo spirito imprenditoriale e la cooperazione a tutti i livelli di governo con diverse parti interessate. L'attuazione delle strategie regionali premiate sarà monitorata nel corso di tutto l'anno dalla commissione giudicatrice dell'EER, composta da membri del CdR, rappresentanti delle istituzioni dell'UE e delle parti sociali.
Alla fine dell'anno, la commissione giudicatrice visiterà i territori insigniti del premio per verificare i progressi compiuti ed esprimere un parere esterno e oggettivo sulle politiche realizzate.
I principali risultati e successi conseguiti dai vincitori del premio Regione imprenditoriale europea 2017 saranno inoltre diffusi tra gli enti regionali e locali che ne potranno discutere tramite la rete EER. Il modulo di iscrizione e altre informazioni utili possono essere scaricati dal sito web del CdR.

Per maggiori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo: eer-cdr@cor.europa.eu       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Novembre 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 220 volte