Accordo acceleratore lineare protoni. Conferenza stampa con Vendola e Capone

Immagine associata al documento: Accordo acceleratore lineare protoni. Conferenza stampa con Vendola e Capone Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone terranno una conferenza stampa domani, venerdì 18 aprile alle ore 11.00, presso la Sala conferenze della sede della Regione Puglia in via Gentile a Bari, per la presentazione di un importante accordo siglato tra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'azienda pugliese ITEL. L'accordo prevede la realizzazione del sistema ERHA, un acceleratore lineare di protoni con future applicazioni in campo medico. Il prototipo entrerà in funzione alla fine del 2015 e sarà uno strumento unico al mondo basato su una nuova tecnologia capace di aumentare l'efficienza di accelerazione dei protoni e di regolarne l'energia per colpire la massa tumorale in modo molto più selettivo. Si tratta di una buona pratica di trasferimento tecnologico tra enti di ricerca e azienda privata.
Alla conferenza stampa interverranno anche il Presidente di INFN Fernando Ferroni e il Presidente di ITEL Leonardo Diaferia.
Il progetto ERHA è finanziato in parte attraverso il programma PON Amiderha del Medis (Distretto Meccatronico regionale della Puglia).       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Aprile 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 218 volte