Missione Stato-Regioni in Brasile

Immagine associata al documento: Missione Stato-Regioni in Brasile Roma, 22 maggio 2012 - E' cominciata ieri con un Incontro plenario a San Paolo presso la FIESP (Federazione delle industrie dello stato di San Paolo) la missione Governo-Regioni-Sistema camerale in Brasile, promossa congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero degli Esteri, in collaborazione con le Regioni e con il supporto dell'ICE (l'ex Istituto Commercio Estero) , divenuto dopo il riordino deciso dal governo l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
L'incontro - finalizzato a presentare le opportunità di collaborazione commerciale, imprenditoriale e di investimento fra Italia e Brasile - avrà un focus su il contributo di imprese italiane nel settore della sicurezza e dell'arredo degli impianti sportivi delle 13 città che ospiteranno le partite della Coppa del mondo di calcio del 2014.
La missione in Brasile è la prima attività importante della nuova ICE che si propone di dare una visione unitaria del Sistema Paese, pur nelle sue tante diversità e sfaccettature. Essa è guidata dal Sottosegretario agli Affari Esteri Marta Dassù e ha l'obiettivo di rafforzare le relazioni economiche e commerciali con il gigante sudamericano, divenuto la sesta economia del mondo, e uno dei pochi paesi in cui sia il commercio che gli investimenti italiani sono in crescita anche in questi anni di crisi. Il Brasile è stato individuato come Paese prioritario per l'Italia nel "Piano Made in Italy" del Ministero dello sviluppo economico e anche in considerazione dello svolgimento in questo paese dei Campionati mondiali di calcio nel 2014 e delle Olimpiadi nel 2016.
La missione è a carattere plurisettoriale e comprende più di 200 imprese, selezionate fra le 700 che hanno manifestato interesse a partecipare. I settori su cui si focalizzeranno gli incontri sono : agroalimentare, automotive, contract, edilizia e infrastrutture, housing sociale, legno-arredo, logistica, aereo-spaziale, meccanica, nautica e sistema moda.
La nuova formula della missione, allargata alle Regioni, risponde all'esigenza di intraprendere un'azione istituzionale e promozionale dei diversi territori italiani con le loro specializzazioni ed eccellenze, puntando sull'export verso un paese in forte crescita, in cui l'area della classe media si è in pochi anni triplicata, passando da 26 a 75 milioni di potenziali consumatori. Le Regioni presenti sono 15, coordinate dalla Regione Marche, e a ciascuna Regione farà capo il coordinamento del settore produttivo in cui detiene il primato in termini di esperienza, di specializzazione produttiva realizzata nei rispettivi distretti industriali. [...]

Da "Le Strade dell'Informazione" del 22 maggio 2012

Leggi l'articolo su web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Maggio 2012
Fonte: Le Strade dell'Informazione
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 80 volte