Lo Stato sblocca 30 miliardi di crediti per le imprese

Immagine associata al documento: Lo Stato sblocca 30 miliardi di crediti per le imprese Monti: ecco il carburante di cui il sistema aveva bisogno.
Quattro decreti e un accordo, quello tra Albi e associazioni imprenditoriali, per garantire alle aziende italiane la dotazione di liquidità necessaria e rimettere in movimento la locomotiva economica nazionale. Si è dato il via ieri, tra Palazzo Chigi e Palazzo Altieri, alla prima fase della manovra che disciplina i rapporti di credito e debito tra Pubblica amministrazione e imprese fornitrici. L'obiettivo è lo sblocco, quest'anno, di una cifra compresa tra i 20 e i 30 miliardi di euro relativi a crediti vantati dalle aziende nei confronti di Stato, enti nazionali e locali. Da sommare ai 5,7 miliardi stanziati nel decreto «Cresci Italia» per lo smaltimento dei decreti commerciali.
«È necessario dare carburante alle imprese che affrontano con determinazione la crisi», spiega Mario Monti sottolineando che le aziende italiane, «a volte proprio le più piccole e innovative, in questa fase difficile non hanno abbassato la testa e per questo hanno bisogno di liquidità». [...]

Da "La Stampa" del 23 maggio 2012 (pag. 2)

Leggi l'articolo       - [Scarica  .pdf  - 449 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Maggio 2012
Fonte: La Stampa
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 257 volte
Letto: 56 volte