RPT_RNA_NODO_RIEP
Ente Scuola Edile della Provincia Di Brindisi
Immagine associata al documento: Sede: Brindisi (BR) Indirizzo: Via Pace Brindisina, 65
Tipologia nodo: I - Informativo e di Orientamento


web: http://www.scuolaedilecptbrindisi.it

La Scuola Edile della Provincia di Brindisi è un Ente paritetico costituito il 22/02/1973 e si occupa della formazione e della qualificazione delle risorse umane nel settore dell’edilizia.
Finalità della Scuola è essere un punto di riferimento per gli sviluppi professionali nel territorio e per il settore edile, all’interno di un sistema stabile di relazione con imprese e persone, grazie ad un’offerta formativa di qualità, che prevede in particolare:

FORMAZIONE
A) La formazione sulla sicurezza (Progetto MICS-16oreprima- formazione iniziale e aggiornamento)
B) L’apprendistato professionalizzante
C) La formazione professionalizzante
D) Formazione continua
E) Formazione per stranieri
SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PERSONA E ALLE AZIENDE
A) Percorsi di sviluppo professionale
B) Banca Dati della Formazione e Libretto Formativo
C) Borsa Lavoro.

Con delibera della Giunta della Regione Puglia del 28/10/05 n. 1503 la Scuola Edile è stata riconosciuta quale sede operativa accreditata per la realizzazione di attività formative finanziate con fondi pubblici nell’ambito dell’obbligo formativo, della formazione superiore, della formazione continua e dell’area dello svantaggio.
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
Sportello orientamento
La Scuola Edile della provincia di Brindisi svolge dal 2005 al proprio interno questa funzione in qualità di ente accreditato per la formazione professionale ed eroga dal 2010, come da CCNL di settore, politiche attive del lavoro.
E’ attivo dallo scorso mese di Ottobre 2013, presso l’Ente Unico Scuola Edile-Cpt di Brindisi, in applicazione di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di settore nonché dalle Parti Sociali nell’Accordo del 19.04.2010, uno Sportello per il Lavoro, volto a favorire lo sviluppo dell’occupazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore edile.
Lo sportello opera, sulla base delle linee guida elaborate dal Formedil Nazionale, attraverso la Borsa Lavoro Nazionale Edile BLEN.IT e in collaborazione con i locali Centri per l’Impiego.
BLEN.IT è stata sviluppata in base agli standard definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che stanno alla base del funzionamento della Rete dei Servizi per il Lavoro e sulla cooperazione applicativa tra i sistemi informativi per il lavoro (in particolare CLICLAVORO e SIL locali).
Attraverso lo Sportello
1. i lavoratori possono ottenere informazioni sulle domande di lavoro del territorio e possono accedere ad un servizio di assistenza e consulenza, realizzato grazie alla presenza di personale specializzato, per valutare le competenze possedute e individuare percorsi formativi o di inserimento lavorativo rispondenti alle proprie esigenze e caratteristiche;
2. · le aziende possono accedere ad un servizio di assistenza e consulenza personalizzato per la ricerca di personale adeguato alle esigenze di manodopera delle stesse.

L’attività dello sportello pertanto risponde perfettamente agli Obiettivi specifici delle LINEE GUIDA NAZIONALI SULL’ORIENTAMENTO PERMANENTE, diramato il 22 novembre 2013, svolgendo una funzione Educativa, Informativa, Accompagnamento a specifiche esperienze di transizione, consulenza orientativa. In particolare, il servizio di informazione orientativa e accoglienza, risponde al target del presente avviso attraverso la promozione di percorsi di autoimpiego e mobilità geografica, sostegno in percorsi di sviluppo della carriera e di mobilità verticale e orizzontale del lavoratore .

L’attività è ormai un servizio permanente e riconosciuto sul territorio attraverso la creazione di un gruppo di lavoro a servizio della formazione e dell'orientamento per aziende, enti di formazione/scuole/ e cittadini del territorio.
Azioni del servizio
- Dotare gli utenti di strumenti per la ricerca attiva del lavoro;
- Mappatura sistematica delle opportunità presenti sul territorio nazionale ed europeo;
- Monitoraggio delle offerte di lavoro;
- Servizio di informazione orientativa: facile e qualificato accesso alle informazioni sulle opportunità di istruzione, formazione e lavoro mediante sistemi informativi cartacei e multimediali;
- Consulenza orientativa: interventi differenziati - dal colloquio a percorsi più articolati quali il bilancio personale - finalizzati a favorire la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie attitudini, capacità, interessi e motivazioni per arrivare a definire un proprio progetto professionale ed individuare le vie per attuarlo;
- Il libretto formativo somministrato nell’ambito della formazione professionale;
- Supporto alla redazione del curriculum vitae;
- Inserimento del Curriculum vitae nel portale Blen.it e Cliclavoro.gov.it;
- Organizzazione di workshop rivolti al territorio sulle tematiche dell’orientamento, della mobilità internazionale, del Fare Impresa con la presenza di esperti dell’Orientamento, di psicologi e di esperti del mondo del lavoro.
Strumenti
- Bilancio delle competenze;
- Libretto formativo;
- Curriculum Vitae;
- Iscrizione Blen.it, Cliclavoro.gov.it, Eures
- utilizzo e conoscenza delle diverse banche dati esistenti
- Fornitura di materia
   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
Amoruso Alessandra
 
Telefono: 0831/586126 - Cellulare: n.r. - FAX: 0831/586126
E-mail: direzione@scuolaedilecptbrindisi.it