RPT_RNA_NODO_RIEP
Calasanzio
Immagine associata al documento: Sede: Campi Salentina (LE) Indirizzo: Via Cavour, 7
Tipologia nodo: I - Informativo e di Orientamento


web: http://www.calasanziofp.it

Il “Calasanzio - Cultura e Formazione”, nato dall’esperienza dei Padri Scolopi che da quattro secoli svolgono la loro missione nell’ambito educativo-culturale-sociale a livello internazionale, nazionale e regionale, opera nel settore della Formazione Professionale. I Padri Scolopi sono nati per la scuola e la loro Missione si fonda sulla convinzione che l’unico modo per riformare la società sia l’istruzione. Da qui la nascita delle Scuole Pie, le prime scuole popolari in Europa, gratuite per tutti.
Le origini degli Scolopi risalgono a un sacerdote spagnolo, San Giuseppe Calasanzio che nel 1597 diede inizio a Roma ad una scuola popolare diversa dai collegi e dalle scuole di catechismo del suo tempo. Oggi i Padri Scolopi sono presenti in 29 Stati e in 4 continenti con Parrocchie, Missioni e Scuole, Centri Culturali, Centri Sociali, affiancati da laici e collaboratori distribuiti in 220 centri educativi con oltre 100.000 alunni (scuole di 1° e 2° grado, scuole professionali, 5 centri universitari).
La sede di Campi Salentina a Lecce è stata la prima scuola popolare sorta in Puglia (1628) per rispondere alle necessità dei ragazzi del luogo e dei paesi vicini.
Nel corso del tempo l’istituzione Calasanziana si è fatta carico delle esigenze emergenti di carattere sociale, educativo, pastorale e ricreativo. Il collegio ha creato una fitta rete di relazioni e legami umani e culturali tra giovani e famiglie provenienti dal Salento e dalle province e regioni vicine.
La ricchezza di proposte, opportunità e spazi del Centro Calasanziano, permette la promozione di molteplici iniziative per l’attività didattica ed educativa interna e sul territorio, e lo rende meta di visite e di incontri.
L’Istituto è in stretto rapporto con le massime istituzioni culturali locali e regionali, prime fra tutte le Università, e partecipa attivamente ai momenti culturali e sportivi del territorio.
L’Associazione “Calasanzio – Cultura e Formazione” nasce nel luglio del 2003 dall’ incontro con le attese della fascia giovanile della società che fonda le speranze del suo futuro sulla osmosi tra cultura e occupazione. L’Associazione Calasanzio è impegnata infatti nella realizzazione di iniziative culturali, di formazione e di istruzione professionale che hanno dato luogo a notevoli risultati nelle azioni formative poste in essere nel settore del Turismo, dei Servizi Sociali, del Commercio e delle Nuove Tecnologie.
L’esperienza nel campo dei servizi e dei percorsi formativi nel sociale dell’Associazione è dimostrata dall’esistenza, ormai consolidata, dello Sportello Informativo nato nel 2004 con l’accreditamento della sede formativa presso la Regione Puglia.
L’Associazione “Calasanzio Cultura e Formazione” è un Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia con D.G.R. 28/10/2005 n.1053 al num.114, per le aree dello Svantaggio, dell’Obbligo Formativo, della Formazione Continua nelle aziende, della Formazione Superiore e dell’Apprendistato Professionalizzante.
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
SPORTELLO INFORMATIVO/ORIENTATIVO
Il servizio è rivolto a cittadini e operatori, offre le ultime news, informazioni e approfondimenti su legislazione, dati, statistiche, pubblicazioni, appuntamenti, iniziative in tema di disabili, minori, giovani, famiglie, immigrazione, lavoro e formazione, pari opportunità e volontariato.

Presso lo sportello, inoltre, esperti in orientamento e l’equipe socio-psico-pedagogica, sono a disposizione dei giovani e delle famiglie per consulenze personalizzate atte ad orientare alla partecipazione di percorsi formativi, per valutarne le motivazioni, diagnosticare competenze e risorse personali e attitudini comportamentali.
Tale servizio ha avuto un ruolo attivo e determinante nei progetti che l’Associazione ha realizzato, mentre oggi è offerto all’interno del progetto regionale dei Nodi di Rete, per il quale il “Calasanzio – Cultura e Formazione” è accreditato.
Lo Sportello Informativo si interfaccia con l'Ambito Sociale di Campi Salentina, con l’Unione dei Comuni del Nord Salento, con il Gal Valle della Cupa, con il CPI di Campi Salentina per meglio strutturare gli interventi formativi e di orientamento in risposta alle esigenze del territorio.

Lo sportello è attivo ogni Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 presso la sede operativa.
   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
Cantoro Tonio
Responsabile del Servizio
Telefono: 0832720162 - Cellulare: n.r. - FAX: 0832794862
E-mail: calasanzio.job@libero.it