RPT_RNA_NODO_RIEP
Form.AMI
Immagine associata al documento: Sede: Alessano (LE) Indirizzo: SS 275, 170
Tipologia nodo: I - Informativo e di Orientamento


web:

L’Associazione Form.Ami è impegnata nell’erogazione di servizi di informazione, orientamento e formazione per il lavoro e per l’impresa. E’ iscritta all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale tenuto dalla Regione Puglia dal 28/7/2009, al n.123/LE.
Da diversi anni svolge il ruolo di coordinamento della formazione degli animatori di comunità impegnati in Puglia nell’ambito del Progetto Policoro, l’iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per contrastare la disoccupazione giovanile nelle regioni del Mezzogiorno. La stessa Associazione è un gesto concreto maturato nell’ambito di questo Progetto, nata dalla volontà degli animatori di comunità di non disperdere le competenze acquisite durante il servizio svolto nel mandato triennale .
Le iniziative del Progetto Policoro concernono i seguenti ambiti operativi:
- sviluppo di percorsi educativi e di evangelizzazione rivolti ai giovani in cerca di lavoro ed ai loro referenti adulti;
- servizi di informazione ed orientamento sui temi del lavoro e supporto alla ricerca di un impiego dei giovani, attraverso rapporti con il tessuto imprenditoriale locale e la rete dei Centri per l’Impiego;
- diffusione di informazioni riguardanti le iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione in materia di lavoro, formazione e di creazione di impresa;
- servizi di formazione, in collaborazione con le organizzazioni della filiera della formazione (Cisl, Confcooperative, Coldiretti, ACLI, Confartigianato, MCL) indirizzati alle persone in cerca di lavoro a supporto della loro crescita professionale, in funzione della promozione di gesti concreti e per lo sviluppo della cittadinanza attiva;
- servizi di consulenza ed accompagnamento alla creazione di impresa, sia di imprese individuali che di società e cooperative, sempre in collaborazione con le organizzazioni professionali della filiera.
L’Associazione Form.Ami, proponendosi quale braccio operativo del Progetto Policoro, è impegnata nello sviluppo qualitativo dei suddetti servizi ed interagisce con le pubbliche amministrazioni e con gli attori sociali ed economici in funzione della diffusione delle iniziative del Progetto Policoro sul territorio regionale. In particolare, diventa importante il tentativo di collaborare con le istituzioni regionali sul terreno della diffusione delle informazioni , sull’orientamento e l’animazione del Piano straordinario del Lavoro 2011, un ambito dove si individuano molte affinità con la mission dell’associazione.
Attualmente, Form.Ami, quale espressione del coordinamento regionale del Progetto Policoro, coordina la rete dei diciotto centri diocesani, dislocati nell’intera regione Puglia.
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
Centro Servizi diocesi Andria (Polincontro)
Polincontro è il Centro servizi della Diocesi di Andria del Progetto Policoro, un progetto dalla Conferenza Episcopale Italiana nato come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia.
Il Progetto Policoro si propone di:
- Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro;
- Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile;
- Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia.
I Servizi offerti dallo C.S. “POLINCONTRO”
-sportello Progetto Barnaba: Affiancamento nella Compilazione della documentazione per le Richieste di finanziamento al Progetto di microcredito Diocesano “Progetto Barnaba” ;
-Organizzazione di Corsi di formazione al lavoro e alla cooperazione di I livello, assieme alle filiere della formazione (Cisl- Italia Lavoro-Confcooperative-UCID… )
-Incontro, nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni e movimenti di ispirazione cristiana e della società civile, dei giovani disoccupati ed in cerca di lavoro;
-Orientamento e accompagnamento all'inserimento nel mondo del lavoro e alla creazione di impresa o cooperazione;
-Creazione di reti con le altre Diocesi e con i soggetti associativi e istituzionali che partecipano al Progetto;
-Sportello per universitari: affiancamento compilazione domande di immatricolazione, iscrizione anni successivi, compilazione bandi Borse di Studio Adisu e Lavoro Part-Time.
Lo sportello è aperto a tutti i giovani che risiedono nel territorio diocesano di Andria quindi le città di Andria -Canosa di Puglia e Minervino Murge.
Lo sportello “POLINCONTRO” è aperto il Martedì ore 10.30 alle 12.00, Mercoledì e Giovedì dalle 18.00 alle 20.00.
La sede è presso la Casa di Spiritualità “Giovanni Paolo II” sita in via Bòttego n°36 – 76123 Andria (BT) Tel. 0883/565845 Portineria
Cell. 329.4062753 - Rosa Pellegrino- Animatrice di Comunità;
Cell 380.4618659 Vito Chieppa, referente progetto Barnaba
E-mail diocesi.andria@progettopolicoro.it oppure
polincontro@blu.it (Per il Progetto di microcredito diocesano Barnaba)
   
Centro Servizi diocesi Castellaneta
Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera,grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro coinvolge i tre uffici pastorali ovvero Caritas, Pastorale Giovanile, e Pastorale sociale e del lavoro e si propone di: - Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro; - Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile; - Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia. E' presente anche nella diocesi di castellaneta (ta) e la sede è sita in episcopio (via maria immacolata n.4) a castellaneta -il martedi e il giovedi dalle 9.30 alle 15.30 ma può subire variazioni se ci sono convegni, conferenze su tematiche quali lavoro e giovani- e se ci sono opportunità di avvicinarsi ai paesi limitrofi per andare incontro ai ragazzi che chiedono in maniera più approfondita circa il progetto policoro. collaboriamo con genitori di figli disabili quali A.F.D.H.A. associazione famiglie per i dirititti dei portatori di handicap e con la comunità emmauel per il reintegro-reinserimento e proposta alternativa al carcere sempre per ragazzi in difficoltà. l'animatore di comunità del 1°anno è giorgio gaudio, indirizzo email giorgio-gaudio@alice.it.
   
Centro Servizi diocesi Ugento-S.Maria di Leuca
Il centro è il nucleo portante dell'esperienza del Progetto Policoro nella diocesi e punto di coordinamento degli altri sedici centri attualmente operativi in altrettante diocesi pugliesi. Il Progetto Policoro è l'iniziativa della Chiesa italiana di contrasto alla disoccupazione giovanile nelle regioni del Sud, che in Puglia ha sostenuto, in questi ultimi anni, la creazione di 113 nuove imprese (individuali, piccole società e cooperative).
Il servizio è presidiato dall'animatore di comunità della Diocesi e svolge funzioni di:

- informazione sulle opportunità lavorative disponibili per i disoccupati;
- orientamento sulle scelte professionali e lavorative;
- supporto consulenziale e di orientamento ai giovani ed agli adulti che intendono intraprendere un'iniziativa di impresa;
- punto di raccordo di iniziative associative e cooperativistiche sul territorio in funzione della progettazione socio-economica.

Il centro è aperto al pubblico quattro giorni alla settimana (lunedì mattina, martedì e giovedì pomeriggio, venerdì mattina). La sua sede è presso il Centro Diocesano "Benedetto XVI" in Alessano, SS.275, n.170.
   
Centro servizi diocesi Trani Barletta Bisceglie
Il centro servizi del progetto Policoro della diocesi di Trani è il fulcro principale di tutte le attività svolte per questo progetto. Il Progetto Policoro è la risposta della Chiesa italiana alla disoccupazione giovanile nelle regioni del Sud. Questo progetto viene svolto in primis dall'aminatore di comunità supportato dai direttori dei tre uffici pastorali che sono coinvolti e cioè cartas, pastorale del lavoro e pastorale giovanile e dalle filiere che aderiscono al progetto. L'animatore svolge compiti di informazione sulle opportunità lavorative disponibili per i disoccupati; - orientamento sulle scelte professionali e lavorative; - supporto consulenziale e di orientamento ai giovani ed agli adulti che intendono intraprendere un'iniziativa di impresa; - punto di raccordo di iniziative associative e cooperativistiche sul territorio in funzione della progettazione socio-economica. Per appuntamenti mandare una mail a diocesi.trani@progettopolicoro.it. Il centro servizi si trova a Trani in Piazza C. Battisti, 16. I Paesi serviti da questo centro sono Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia.
   
Centro Servizi diocesi Conversano-Monopoli
Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera,grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro coinvolge i tre uffici pastorali ovvero Caritas, Pastorale Giovanile, e Pastorale sociale e del lavoro e si propone di: - Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro; - Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile; - Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia. Il Progetto Policoro nella diocesi Conversano - Monopoli offre uno Sportello di incontro e informazione per i giovani in cerca di risposte alle proprie domande di vita e di lavoro. Offre alcuni servizi tra cui l'organizzazione di incontri di formazione sulle tematiche vangelo-giovani-lavoro, l'incontro dei giovani disoccupati ed in cerca di lavoro nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni e movimenti di ispirazione cristiana e della società civile che cercano la volontà, la speranza e il coraggio di creare imprenditorialità di se stessi.
Il centro si impegna anche nell' orientamento e accompagnamento all'inserimento nel mondo del lavoro e alla creazione di impresa o cooperazione, quindi accompagna i giovani impegnati a progettare e realizzare i propri sogni "professionali" e offre la possibilità di crescere grazie a corsi di formazione che permettono di acquisire conoscenze approfondite sul tema della cooperazione, associazione, lavoro e progettazione. La forza del Progetto Policoro è la rete, la collaborazione con le filieri quali Confcooperative, Cisl, Pugliasviuluppo ecc, che permettono allo stesso di lavorare in modo efficente. Gesti Concreti attivi realizzati con progetto Policoro: A.P.S. ASSOFUTURA, Castellana Grotte, Associazione di Servizi alla Persona. I gesti in cantiere sono numerosi, e stiamo lavorando al fine di poterli realizzare.
Lo sportello di Monopoli è aperto il Martedì, Mercoledi e il Giovedi dalle ore 8.00 alle 13.00 presso la sede della Caritas Diocesana Conversano-Monopoli : Palazzo San Martino, Via San Domenico 18/C, 70043 Monopoli (Bari) - tel. 0809306865 - Animatrice di Comunità: Francesca Rogondino 328.2868870 - Tutor: Giovanni Montanaro 335.1094936 E-mail diocesi.conversano@progettopolicoro.it
   
Centro Servizi diocesi Oria
La Diocesi di Oria è tra le prime di Puglia ad accogliere il Progetto Policoro che possiamo sintetizzare come l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana che vuole dare un segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera,grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro coinvolge i tre uffici pastorali ovvero Caritas, Pastorale Giovanile, e Pastorale sociale e del lavoro e si propone di: - Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro; promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile. Grazie alle attività dei diversi animatori succedutisi nascono diversi Gesti Concreti che per la maggior parte si tratta di Cooperative: Archè, Mandarake, Solidarietà, Promozione Umana, Il Melograno, Consorzio Nuvola, Nuova Hyria, Promovendo, Genius Loci, Coregraphie, Alfonsetti Pitturazioni, Alveando, Cedro, Insieme, Karibuni, Lacio Drom; oltre ad altre associazioni di volontariato create nell’ultimo semestre come: “La Tua Voce”; o di tipo ricreativo come: “Gli Amici del Falò di San Giuseppe”, Med Araneus, oltre a un Comitato nato da poco tempo ancora in fase di avviamento chiamato “Comitato Santa Irene”; (nuovi Gesti sono ancora in fase di sviluppo).
Nel corso degli anni il Progetto Policoro ha incontrato centinaia di giovani su tutto il territorio diocesano, ognuno di loro aveva piccole idee e grandi sogni. Per alcuni di questi sogni, il Progetto è stato il trampolino di lancio per un’attività che dura negli anni. Lo stesso ha favorito la creazione di diversi percorsi formativi per gli utenti.
Il Centro Servizi situato presso: Ufficio "Progetto Policoro" DIOCESI DI ORIA Piazza Cattedrale n.9. Oria (Br) è aperto ai giovani e meno giovani che sono residenti nel territorio diocesano con i seguenti orari: LUNEDI-MERCOLEDI-VENERDI dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Per informazioni TEL. 0831-845093 chiedere dell'Animatore di Comunità GIANPIERO MORLEO.
   
Centro Servizi diocesi Molfetta
il CENTRO SERVIZI del Progetto Policoro è uno sportello informativo,che accoglie settimanalmente i giovani che hanno voglia di iniziare a cercare delle risposte al problema della disoccupazione, scommettendo sulla propria vita e sulle proprie potenzialità. Offre servizi di accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro,informazione sulla ricerca di bandi,. sostegno per la compilazione di curriculum vitae e orientamento alla creazione d'impresa. Per questo l'Animatore di Comunità è sempre a disposizione e saprà accompagnare i giovani utenti in questo percorso che non fornisce risposte immediate, o facili soluzioni. A disposizione di quanti si rivolgono al centro servizi ci saranno le informazioni necessarie, i contatti con le filiere, la possibilità di prender parte a stage formativi,laboratori,seminari, sulla creazione d'impresa. In più, a breve sarà attivo un progetto di il micro-credito, gesto concreto da parte della Diocesi, che ha scelto di investire sui giovani.Lo sportello è aperto al pubblico il mercoledì dalle 18,00 alle 20,00 e svolge anche un servizio itinerante nelle città della diocesi.
per info: animatore di comunità:Pisani Mariachiara (tel. 3488804703); tutor: Losito Onofrio (tel.3498369523)
email: diocesi.molfetta@progettopolicoro.it
centro servizi: piazza Giovene, 4 (all'interno dell'atrio vescovile) - Molfetta
   
Centro Servizi diocesi Manfredonia
La diocesi di Manfredonia è parte da qualche anno del progetto nazionali della chiesa italiana , il Progetto Policoro che mira a sostenere la nascita e la crescita di imprese giovanili.
il Progetto Policoro nato nel 1995 ad opera delle tre pastorali (caritas, pastorale del lavoro e pastorale giovanile) per dare una risposta concreta alla crescente disoccupazione giovanile del sud Italia.
numerose diocesi hanno risposto a questo richiamo, e ora anche alcune diocesi del nord Italia si stanno affacciando con curiosità al progetto.
L'animatore di Comunità della diocesi di Manfredonia vanta la collaborazione di una valida equipe che con la pastorale sociale del lavoro cerca di incontrare le associazioni dei lavoratori oltre alle associazioni della filiera del Progetto Policoro.
il centro servizi è un luogo dove chiedere informazioni,avere sostegno per l'idea di impresa, nonchè sostegno motivazionale.
ci potete trovare il marted' e il giovedi mattina dalle 9.30 alle 12.30 in Via San Giovanni Bosco, 41/A 71043 Manfredonia.
oppure al numero 3488143159,3470022060 ,mail diocesi.manfredonia@progettopolicoro.it



   
Centro Servizi (Pro-PoliS) Diocesi di Lecce
La nostra idea di intervento è di natura prevalentemente promozionale (parrocchie, università, studenti del triennio e associazioni di volontariato, ma senza scordare altre fasi importanti del progetto già attive e contestualizzate) è mirato a una categoria di giovani che varia tra lo studente non ancora coinvolto nell’ambito lavorativo, al giovane disoccupato, cassintegrato e/o in mobilità. La figura dell'Adc (animatore di comunità) sul territorio Diocesano si muove tra le diverse realtà aggregative giovanili: parrocchie, scuole, associazioni ecc... Un importante strumento del Progetto è a tal scopo il Centro Servizi. Lo sportello (Centro servizi-presso l ufficio di Pastorale Sociale della Curia) è il luogo di ascolto e accompagnamento alla realizzazione di un idea giovanile per la piccola impresa individuale e la cooperazione. Attraverso una rete di contatti, denominata filiera della formazione, è possibile dar forma ad una bozza che costituisce il perno portante dell'idea imprenditoriale. Alla filiera della formazione si aggiunge quella dell'Evangelizzazione. E' qui che il progetto riscopre la sua vera identità: Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera,grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione.
I servizi offerti dallo sportello Diocesano variano dall'ascolto e la stesura di curriculum vitae e di una bozza progettuale, all'accompagnamento concreto per la realizzazione di statuti associativi e alla ricerca attiva sul territorio di Bandi (che finanziano l'imprenditorialità). Ma non soltanto: dal centro servizi nascono nuove idee per la formazione e l'evangelizzazione. In conclusione i nodi della filiera permettono all'Adc di educare i giovani alla legalità e al lavoro onesto, incoraggiandoli attraverso il Vangelo a non abbattersi, ma essere promotori di idee innovative; un modo nuovo di sostenere e accompagnare nel difficile iter progettuale della Creazione di Impresa. Per contattarci: progettopolicorole@libero.it / diocesi.lecce@progettopolicoro.it tel.0832/245390
   
Centro Servizi diocesi Lucera-Troia (Sportello Informa Lavoro)
Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Proogetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera,grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione.
Il Progetto Policoro si propone di:
-Realizzare iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro;
-Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile;
-Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia.
Il Progetto Policoro nella nostra Diocesi cura uno Sportello INFORMA-LAVORO che offre tali servizi:
*Orientamento all'avvio universitario e lavorativo e bilancio di competenze e curriculum vitae;
*Orientamento e accompagnamento all'inserimento nel mondo del lavoro e alla creazione di impresa o cooperazione;
*Seminari informativi;
*Creazione di reti con le altre Diocesi e con i soggetti associativi e istituzionali che partecipano al Progetto.
Gesti Concreti attivi: Ass. ARABA FENICE, Ass.GAIA, Coop.Soc. "NUOVI ORIZZONTI".
Lo sportello è aperto dal Lunedì al Venerdi dalle 9:30-12:30, in P.zza Duomo,13 - 71036 Lucera (FG) Tel. 0881/520882 (int.9) E-mail policoro.luceratroia@libero.it
Contatto FB: PROGETTO POLICORO DIOCESI LUCERA TROIA
   
Centro Sevizi Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
Il Progetto Policoro è una iniziativa promossa dalla Chiesa Italiana allo scopo di accompagnare i giovani del Sud Italia che vivono quotidianamente il grave problema della disoccupazione, nella ricerca attiva del lavoro e laddove possibile alla creazione d’impresa, attraverso percorsi formativi in grado di orientare i giovani rispetto alla loro vocazione umana e professionale. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera, su impulso di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro coinvolge i tre uffici pastorali ovvero Caritas, Pastorale Giovanile, e Pastorale sociale e del lavoro, si propone di: Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro; Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile; -Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia.
Il Centro Servizi della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti è uno sportello che offre servizi numerosi quali: accompagnamento e orientamento dei giovani al lavoro, attraverso la stesura e la redazione di Curriculum vitae europeo; informazione sulle opportunità lavorative disponibili per i disoccupati; supporto consulenziale e di orientamento ai giovani ed agli adulti che intendono intraprendere un'iniziativa di impresa.
Il centro è sito in Altamura presso la sede della Caritas Diocesana in Via Conservatorio del Carmine, 46/48 – Altamura, 70022 tel 080/3266233. Per appuntamenti mandare una mail a diocesi.altamura@progettopolicoro.it oppure potete contattare il num 3279468262 al quale risponderà Annamaria Scisci - Animatore di Comunità del Progetto Policoro.
   
Centro Servizi arcidiocesi di Bari-Bitonto
Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera,grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro si propone di:
- Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro;
- Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile;
- Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia.
Il Progetto Policoro nella Arcidiocesi di Bari-Bitonto cura uno Sportello di incontro e informazione per i giovani in cerca di risposte alle proprie domande di vita e di lavoro. Offre alcuni servizi quali: Organizzazione di incontri di formazione sulle tematiche vangelo-giovani-lavoro; Incontro dei giovani disoccupati ed in cerca di lavoro nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni e movimenti di ispirazione cristiana e della società civile; Orientamento e accompagnamento all'inserimento nel mondo del lavoro e alla creazione di impresa o cooperazione; Seminari informativi; Creazione di reti con le altre Diocesi e con i soggetti associativi e istituzionali che partecipano al Progetto. Gesti Concreti attivi: Cooperativa Ulixes di Bitonto e Associazione Equanima ONLUS Bari. Lo sportello di Bari è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 in Corso Alcide de Gasperi, 274 (c/o Seminario Arcivescovile Bari)- 70100 BARI (BA) Tel. 080/5288412 Cell. 349/6609336 (Nunzio Locorriere- Animatore di Comunità) e 335/5844895 (Vito Micunco-Tutor) E-mail diocesi.bari@progettopolicoro.it
   
Centro Servizi Diocesi Nardò-Gallipoli
Il Centro Servizi della Diocesi di Nardò Gallipoli è il luogo dove gli animatori del Progetto Policoro accolgono i giovani della diocesi che chiedono ascolto e informazioni sulle questioni lavorative che li riguardano. Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera, grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro coinvolge i tre uffici pastorali ovvero Caritas, Pastorale Giovanile, e Pastorale sociale e del lavoro e si propone di: - Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro; - Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile; - Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia.
Il Centro Servizi si trova presso la sede della Caritas diocesana a Galatone (LE) in via G. Leuzzi, 85. E' aperto ogni mercoledì dalle 17 alle 20. Per informazioni tel. 0833/867734, e-mail diocesi.nardo@progettopolicoro.it.
   
Centro Servizi diocesi Foggia-Bovino
Il Progetto Policoro è l'iniziativa adottata dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel Sud Italia. Il Progetto nasce nel 1995 a Policoro, in provincia di Matera, grazie all'idea di Don Mario Operti, con l'obiettivo di educare i giovani a una nuova cultura del lavoro, basata sui valori cristiani di dignità, onestà e comunione. Il Progetto Policoro coinvolge i tre uffici pastorali ovvero Caritas, Pastorale Giovanile, e Pastorale sociale e del lavoro, si propone di: Evangelizzare i giovani sulle tematiche del lavoro formandoli ad una nuova cultura del lavoro; - Promuovere e sostenere l'idea di imprenditorialità o di cooperazione giovanile; - Costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del Nord e quelle del Sud Italia.
Il Progetto Policoro nella Diocesi di Foggia, cura uno Sportello di incontro e informazione per i giovani in cerca di risposte alle proprie domande di vita e di lavoro. Offre alcuni servizi quali: Organizzazione di incontri di formazione sulle tematiche vangelo – giovani - lavoro; Incontro dei giovani disoccupati ed in cerca di lavoro nelle parrocchie e nelle sedi delle associazioni e movimenti di ispirazione cristiana e della società civile; Orientamento e accompagnamento all'inserimento nel mondo del lavoro e alla creazione di impresa o cooperazione. Si impegna nel contrastare la disoccupazione giovanile attraverso il Lavoro Indipendente, offrendo la possibilità di un collegamento con i centri per l’impiego dell’Emilia Romagna: Ravenna, Rimini, Faenza…per offerte di lavoro stagionali.
Il centro servizi offre accompagnamento e orientamento post- scolastico, al lavoro, attraverso stesura, redazione Curriculum vitae europeo e ricerca offerte di lavoro in Rete.
Lo sportello di Foggia è aperto dal lunedì al venerdi dalle 9.30 alle 12.30, in Via Campanile,8 c/o la Caritas Diocesana Foggia-Bovino Tel. 0881/776835, Animatore di Comunità - Manuela la Gatta, tutor : Lelio Pagliara 3409487719 E mail: sportellolavorocaritasfg@hotmail.it

   
Centro servizi diocesi Brindisi- Ostuni
Il Progetto Policoro è una iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana,nasce 15 anni fa grazie al sogno di Don Mario Operti, allora Direttore della pastorale sociale e del lavoro nazionale, per i giovani disoccupati del sud.
Il lavoro della figura pastorale dell’ Animatore di comunità si delinea lungo tre direttrici principali:
- Evangelizzazione del lavoro, nella chiesa, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni laiche di matrice cristiana e dove i giovani si incontrano.
- La formazione ad una nuova idea di lavoro, come sviluppo delle proprie abilità, offrendo la formazione alla creazione d’ impresa e l’ accompagnamento alla realizzazione di Gesti concreti , il (terzo obiettivo) come vengono chiamati i frutti di questo lavoro di evangelizzazione e formazione , quindi vere e proprie imprese cooperative o anche individuali che producono reddito e camminano con le proprie gambe, che però nascono da un impegno concreto della chiesa che innanzitutto dona speranza.
La cifra più importante del Progetto è quella di imparare a lavorare insieme a:Pastorale sociale e del lavoro, Caritas, Pastorale giovanile, poi associazioni cristiane che ispirano il proprio agire alla dottrina sociale, vale a dire: Acli, Mlac, Banche di credito cooperativo, coldiretti, Ucid.. E poi, gli enti di formazione, i centri per l’ impiego, gli informagiovani,
Tutti questi gruppi rappresentano le filiere dell’ evangelizzazione e della formazione, con i quali bisogna sviluppare le attività. A queste quindi si chiede fattiva collaborazione e aiuto reciproco.
Nel centro servizi si svolgono i seguenti compiti:
Orientamento e accompagnamento alla formazione di idee lavorative;
Aiuto e sostegno nella ricerca di lavoro e stesura curriculum vitae;
Scoprire e valorizzare le potenzialità dei giovani e delle risorse del territorio;
Garantire il servizio di animazione territoriale presso scuole, parrocchie e gruppi ecclesiali della diocesi, relativamente alle tematiche occupazionali;
Il centro servizi è in Vico Seminario,5 in Brindisi, 0831-524296 policoro@diocesibrindisiostuni.it e svolge i seguenti orari:
Martedì: 10,00 - 12,00
Giovedì: 16,00 - 18,00
Venerdì: 10,00 - 12,00
Animatrice di comunità Iurlaro Antonella 3490756534
Tutor diocesano Antonio Petraroli 3897977008
   
Centro Servizi diocesi Cerignola-Ascoli Satriano
Il Progetto Policoro è l'iniziativa della Chiesa italiana di contrasto alla disoccupazione giovanile nelle regioni del Sud nato nel 1985 grazie a Don Mario Operti. E' promosso da tre uffici della Chiesa Italiana (Ufficio per la pastorale Sociale e del Lavoro, Servizio di Pastorale Giovanile e Ceritas).

Il Centro Servizi rappresenta il nucleo principale dell'esperienza del Progetto Policoro della diocesi Cerignola-Ascoli Satriano.

I servizi offerti sono:

- Ricerca attiva del lavoro
- Incontro domanda - offerta di lavoro
- Accompagnamento alla creazione e sviluppo di impresa
- Formazione per i giovani in cerca di lavoro
- Accompagnamento ai giovani universitari e ai tirocinanti per la ricerca e la frequenza di master e/o tirocini pre e post-laurea
- Orientamento, compilazione di curriculum vitae e bilancio di competenze
- Ricerca di bandi per reperire fondi necessari all’inserimento lavorativo dei giovani
- Scuola Socio-Politica diocesana per la formazione dei giovani all’impegno sociale e politico secondo la dottrina sociale della chiesa
- Prestito della Speranza per la creazione d’Impresa
- Collaborazione con le filiere dell’Evangelizzazione (A.C.I., Scout, ecc…) e della Formazione (Acli, Libera, Confcooperative, Cenasca Cisl, ecc…)
- Animazione del territorio con incontri periodici presso parrocchie, scuole, centri di aggregazione giovanile

Al Centro Servizi troverete l'animatore di comunità pronto a darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Il Centro Servizi Diocesano si trova in Via Plebiscito, 18 (c/o il Seminario Vescovile) in Cerignola e per il 2012 è aperto 3 giorni a settimana (il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e il mercoledi dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00).
Esiste inoltre un Centro Servizi Diocesano delocalizzato che sarà aperto ad Ascoli Satriano c/o la parrocchia Natività della B.V.M. (Concattedrale) di Ascoli Satriano ogni martedì dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

N.B. In concomitanza con convegni e/o altre iniziative diocesane, regionali e/o nazionali, gli orari del Centro potrebbe subire variazioni.
Si raccomanda di contattarci sempre prima di recarsi in ufficio.

Altre info: diocesi.cerignola@progettopolicoro.it
   
Centro Servizi Diocesi di Otranto
Il Progetto Policoro nasce per offrire alle Chiese locali uno strumento per incarnare il Vangelo dell’Amore di Dio per gli uomini nei luoghi e nelle esperienze concrete di un territorio e di una comunità locale.
È un progetto organico della Chiesa Italiana che tenta una risposta concreta sul problema della disoccupazione al Sud.
La Chiesa, comunità di persone, non offre ai giovani ricchezze materiali ma principalmente annuncia loro che la ricchezza del Vangelo può veramente cambiare la vita della gente ed aiutare le persone ad alzarsi dalla strada della rassegnazione, del mendicare assistenza per camminare lungo i sentieri di speranza e sviluppo.

Il Centro Servizi è presidiato dall'AdC della Diocesi di Otranto e svolge funzioni di:

- informazione sulle opportunità lavorative disponibili per i disoccupati;
- orientamento sulle scelte professionali e lavorative;
- supporto consulenziale e di orientamento ai giovani ed agli adulti che intendono intraprendere un'iniziativa di impresa;
- punto di raccordo di iniziative associative e cooperativistiche sul territorio in funzione della progettazione socio-economica.

Indirizzo: Via Martiri di Ungheria, 10 – Castro (LE); TEL: 0836 947073;
Orari Apertura: Lun-Ven 9-12 e 16-18; e-mail: postmaster@otrantoprogettopolicoro.it
   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
Parisi Donato
Direttore dell'Associazione Form.AMi e responsabile regionale della formazione degli animatori di comunità del Progetto Policoro
Telefono: 0833-784105 - Cellulare: 333-4590873 - FAX: 0833-784105
E-mail: form.ami@libero.it