RPT_RNA_NODO_RIEP
Laboratorio Urbano "Officine della Creatività - arte cultura e design urbano c/o officine culturali - gestione ULIXES scs"
Immagine associata al documento: Sede: Bitonto (BA) Indirizzo: largo Gramsci 7
Tipologia nodo: I e II - Informativo, Orientamento e Assistenza
web: http://www.officineculturali.it
Visualizza la mappa

Il Centro di ricerca sui beni culturali, nel Palazzo della Regia Corte, nel centro storico di Bitonto, è il laboratorio finalizzato alla salvaguardia del grande patrimonio storico artistico del territorio. Nel laboratorio verranno progettati e realizzati sistemi in intervento per la tutela, la conoscenza e la fruizione del patrimonio e della cultura locale.

La struttura è dotata di:
• una sala conferenze da 50 posti (30 seduti e un max di 20 in piedi) con sistema di amplificazione e videoproiezione;
• una sala di formazione con 16 postazioni pc;
• due sale riunioni;
• un spazio per le associazioni locali;
• un bar.
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
TURISMO
Itinerari turistici storico-culturali in Puglia; studi e ricerche sulla sostenibilità ambientale del turismo; escursioni naturalistiche: gestione di servizi informativi al turista; visite guidate per scuole e studenti; organizzazione di eventi di promozione del territorio.
Sono questi i più importanti servizi nel settore del Turismo che la cooperativa ULIXES propone ai propri clienti e partners.

Dalle visite guidate nei centri storici della città della Provincia di Bari , dove fra l’altro si garantisce l’accesso privilegiato anche a siti di regola chiusa, alla realizzazione di eventi culturali e di intrattenimento di richiamo nazionale, la ULIXES è al servizio del turista e allo stesso tempo al servizio del territorio.

Nel sito sono disponibili una serie di itinerari, divisi in base al tema: di ogni itinerari è specificato in breve il percorso, il tempo necessario; il costo; l’accessibilità per gli studenti; il periodo dell’anno in cui è consigliato. Per prenotare l’itinerario è sufficiente scaricare la scheda di prenotazione, compilarla e inviarla via fax. La Ulixes può - su richiesta - anche offrire un servizio di guida in lingua inglese.
Nel costo del servizio sono inclusi i biglietti d’ingresso ad alcuni siti e, laddove questo non avvenga, trova debita specifica in fase contrattuale.
Su richiesta, soprattutto delle scolaresche, la cooperativa può fornire materiale didattico ai visitatori.

I visitatori, inoltre, potranno acquistare prodotti tipici a prezzo inferiore presso alcuni esercenti convenzionati con la cooperativa.

La cooperativa, inoltre, per i turisti in arrivo, gestisce un info-point di accoglienza e informazione turistica.
   
MONDO SCUOLA
Progetti educativi sulla conoscenza del territorio; campagne di informazione e comunicazione ambientale; attività didattiche e formative; studio e analisi delle aree naturali protette; attivazione di processi di partecipazione; corsi di ecologia domestica; servizi di documentazione e ricerca; servizi di tutoraggio.

Sono queste le principali proposte di educazione ambientale che la cooperativa ULIXES propone alle scuole, alle singole scolaresche e a tutte le agenzie educative.

La cooperativa programma questi progetti con ampio anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico, così da offrire la possibilità ai referenti degli istituti scolastici della città di conoscere le attività che potranno essere inserite nei POF scolastici.
Per ogni attività didattica la cooperativa mette a disposizione professionisti esperti nelle varie discipline.

Le tematiche affrontate nei progetti educativi afferiscono a: storia e natura del territorio; rifiuti; energie rinnovabili e non; alimentazione; mobilità sostenibile.
Nel sito sono disponibili una serie di progetti, divisi in base al tema: di ogni progetto è specificato in breve il contenuto, il tempo necessario; il costo; l’accessibilità per gli studenti; il periodo dell’anno in cui è consigliato; le materie disciplinari del percorso. Per prenotare l’itinerario è sufficiente scaricare la scheda di prenotazione, compilarla e inviarla via fax.

Nel costo del servizio sono inclusi i biglietti d’ingresso ad alcuni siti e, laddove questo non avvenga, trova debita specifica in fase contrattuale. Normalmente, la cooperativa può fornire materiale didattico.

Garantisce inoltre un servizio qualificato, verificando la qualità della formazione dei propri operatori organizzando corsi di formazione/aggiornamento annuali. I progetti comprendono anche attività laboratoriali per i ragazzi.
   
PROGETTI
La cooperativa impiega risorse umane in varie forme di progettazione complessa. In questo settore rientrano i corsi di formazione riservati agli adulti e agli altri operatori; la promozione delle attività culturali, attività trasversali rispetto alla programmazione di eventi per la promozione del territorio; attività di comunicazione e di marketing, attraverso progetti di fund raising, attraverso campagne pubblicitarie e tramite la redazione del bilancio sociale; la progettazione di diverse misure POR e di inclusione sociale.

L’informativa sui bandi è assicurata dall’iscrizione a mailing list.
Ai bandi si accede da soli o supportati dal Consorzio di cui la cooperativa fa parte.

Tutta la documentazione relativa a tale attività è debitamente conservata ed è assicurata la rintracciabilità di ogni passaggio dell’iter burocratico.

L’eventuale superamento di un bando mette in moto una serie di processi nella cooperativa (reperimento risorse umane, formazione degli operatori, progettazione di dettaglio delle attività) anch’essi debitamente formalizzati e conservati. Nell’area della progettazione complessa, la Ulixes può vantare la partecipazione a diverse misure POR Puglia (progettazione della misura 5.3 – linea d’intervento n. 1, progetti Vel ed Ecosí, misura 1.10 - incentivi per l’assunzione di personale, misura 3.8 - progetti di formazione del personale dipendente).
   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
D'Acciò Enrica
Responsabile Comunicazione
Telefono: 0803743487 - Cellulare: n.r. - FAX: 0809649900
E-mail: comunicazione@cooperativaulixes.it
     
Mercurio Nicola
Presidente del c.d.a. Responsabile Fornitori e Innovazione
Telefono: 0803743487 - Cellulare: 3939688330 - FAX: 0809649900
E-mail: pianodellavoro@cooperativaulixes.it
     
Nanocchio Angela
Responsabile formazione e bandi
Telefono: 0803743487 - Cellulare: n.r. - FAX: 0809649900
E-mail: nanocchio@cooperativaulixes.it