RPT_RNA_NODO_RIEP
MEDTRAINING Cooperativa Sociale
Immagine associata al documento: Sede: Foggia (FG) Indirizzo: c.so del Mezzogiorno,10
Tipologia nodo: I - Informativo e di Orientamento
web: http://www.medtraining.it/

Medtraining nasce nel 2006 per rispondere alle esigenze di inclusione e integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e delle loro famiglie, al fine di promuovere e favorire il benessere dell'intera comunità. Sin dalla sua costituzione, la cooperativa ha lavorato sul territorio locale per la progettazione e gestione di interventi ed iniziative nei settori delle politiche sociali, pari opportunità e inclusione sociale.
Nel 2009 Medtraining ha aperto, grazie ai contributi della Regione Puglia, a Foggia il Centro Lego, uno spazio polifunzionale per la promozione e la sperimentazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Medtraining nel 2010 ha istituito il Premio Lego, quale riconoscimento da assegnare annualmente a quanti (persone, Enti o aziende) nel corso della loro esperienza si siano distinti per aver aiutato o contribuito ad aiutare soggetti definibili “fragili”, perché “periferici” o “marginalizzati”.
La prima edizione del premio è stata assegnata, nell’ambito della manifestazione inaugurale del Centro di Connettività sociale, ai Ladri di Carrozzelle con la seguente motivazione “per la creatività artistica e l'impegno profuso per la tutela dei diritti delle persone con disabilità”. Nel 2011, il Premio è invece stato assegnato alla Casa Editrice “La meridiana” di Molfetta (BA), in occasione dell’evento di premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Scatti di solidarietà”, promosso dall’Euromediterranea S.p.A. nell’ambito del progetto “C.A.S.A.”, durante il quale è stato presentato il libro-omaggio alla vita di Don Tonino Bello, “Un’ala di riserva”, scritto da Michele Lobaccaro.
A settembre 2011 la Medtraining, con l'obiettivo specifico di favorire l’inserimento e la piena partecipazione dei giovani al mercato del lavoro, ha aderito alla rete dei nodi di animazione, attuata dalla Regione Puglia, nell'ambito del Piano straordinario per il lavoro.
Nel novembre dello stesso anno, la Medtraining ha aderito alla rete pugliese dei nodi locali antidiscriminazione, con l’obiettivo di partecipare al sistema regionale per il contrasto e l’assistenza alle vittime di discriminazione e di monitorare il fenomeno e attuare azioni di prevenzione e contrasto.

Il Centro è aperto al pubblico dal Lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari:
mattina: 10.00 – 12.30
pomeriggio: 16.00 – 18.30
RPT_RNA_SERVIZI_NODO_RIEP
I Servizi
 
Nell’intento di agevolare l’ingresso e il reinserimento nel mondo del lavoro di giovani e di determinate categorie di persone e gruppi disagiati (disabili, ex-tossicodipendenti, disoccupati, giovani in cerca di occupazione, ex-detenuti, immigrati), e con l’obiettivo di prevenire e fronteggiare situazioni di disagio e promuovere la piena integrazione sociale, il Centro Lego offre gratuitamente servizi di:

- Sportello informativo sui servizi/interventi presenti sul territorio e accesso a banche dati per cogliere opportunità nell’ambito dei sistemi di istruzione, della formazione e del mercato del lavoro.

- Orientamento alla formazione e al lavoro e percorso di Bilancio di Competenze, per definire un proprio progetto professionale e/o di vita.

- Formazione professionale, continua ed E-learning.

- Ricerca sociale per monitorare bisogni ed esigenze formative, sbocchi occupazionali e dinamiche del mercato del lavoro locale.

- Job club e simulazioni di ricerca attiva del lavoro.

- Internet Point. 18 postazioni pc, di cui 6 per disabili (2 per ipovedenti, una per non vedenti, 2 per disabili motori e una per disabili motori gravi), attraverso cui è possibile fare ricerca libera o guidata, consultare banche dati informative, elaborare testi, cercare lavoro, etc.

- Sala lettura con testi e documenti, catalogati per argomenti e consultabili gratuitamente in sede.

- Laboratori delle abilità per consentire ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in prima persona, sperimentare le proprie attitudini e acquisire nuove capacità.

- Officina delle idee, uno spazio libero dove depositare, attingere e integrare metodi, iniziative e progetti.
   
RPT_RNA_CONTATTI_NODO_RIEP
Contatti
Caruso Daniela
 
Telefono: 0881/684956 - Cellulare: n.r. - FAX: 0881/684956
E-mail: d.caruso@medtraining.it