1.1 - Interventi di adeguamento e completamento degli schemi idrici, delle relative reti infrastrutturali.
La presente misura riveste un'importanza strategica per lo sviluppo del tessuto sociale ed economico del territorio della Regione Puglia, chiamata a soddisfare il proprio fabbisogno idrico con il ricorso massiccio a fonti di approvvigionamento extraregionali ovvero, in misura più ridotta, a fonti idriche sotterranee, soggette a pericolosi fenomeni di depauperamento e salinizzazione. Lo sviluppo completo delle tipologie di intervento ricomprese nella presente misura, è collegato oltre che all'Accordo di Programma, già stipulato in data 5.08.1999 in applicazione dell'art. 17 della legge n. 36/94 tra le Regioni Puglia e Basilicata, anche agli analoghi Accordi di Programma in via di definizione tra la Regione Puglia e le Regioni Campania e Molise, nonché si integra e si sviluppa in piena sinergia con l'Intesa Istituzionale di programma Stato - Regione Puglia, stipulata il 16.02.2000 ai sensi dell'art. 2 comma 203 della legge 23.12.1996, n. 662. Nel periodo 2000 - 2002 la misura utilizzerà il 30% delle risorse pubbliche ad essa destinate. 
Percentuali
Pis Vedi la lista ...
Pit
Fondo FESR
De Minimis Si
Tasso Pubblico (%) 71.1
Tasso Privati (%) 28.9
Tasso Fondo (%) 35.6
Tasso Centrale (%) 24.9
Tasso Regionale (%) 10.6
Tasso Locale (%)  
Altri Tassi (%)  
Destinazione Vincolata Si
Obiettivi
Obiettivi
Garantire disponibilità idriche adeguate (quantità, qualità, costi) per la popolazione civile e le attività produttive della regione (in accordo con le priorità definite dalla nuova politica comunitaria in materia di acque) creando le condizioni per aumentare l'efficienza di acquedotti, fognature
Migliorare le condizioni di fornitura delle infrastrutture incoraggiando il risparmio, risanamento e riuso della risorsa idrica, introducendo e sviluppando tecnologie appropriate e migliorando le tecniche di gestione nel settore. Promuovere la tutela e il risanamento delle acque marine e salmastre.
Azioni
Azioni
1.1 A - Completamento degli schemi Idrici degli invasi e delle condotte primarie e secondarie
1.1 B - Riabilitazione delle reti interne ed esterne ai centri abitati e miglioramenti delle interconnessioni
1.1 C - Interventi per la realizzazione e adeguamento impianti di trattamento e depurazione delle acque reflue urbane
1.1 D - Realizzazione, ampliamento e risanamento di reti di fognatura nera in agglomerati esistenti
1.1 E - Realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane