Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 39 di Aprile 2008
Economia
Assegni: dal 30 aprile via alle nuove regole
Immagine associata al documento: Mancano pochi giorni all'arrivo delle nuove regole antiriciclaggio per l'uso di assegni, libretti al portatore e contanti. Per la sicurezza dei clienti e quella dei loro pagamenti nasce la guida "Assegni: cambia tutto". La Guida suggerisce con un linguaggio chiaro e semplice i piccoli, ma necessari accorgimenti per assicurare maggiore sicurezza al cliente ed evitare che gli assegni possano circolare senza controllo ed essere incassati da persone diverse da quelle a cui sono ... leggi »

SMS consumatori
Immagine associata al documento: Grazie a SMS CONSUMATORI, inviando un sms gratuito al numero 47947 con il nome del prodotto che ti interessa, riceverai in tempo reale i prezzi medi all'origine, all'ingrosso e alla vendita per oltre 80 prodotti agroalimentari.

Inoltre, tramite il sito www.smsconsumatori.it, potrai accedere a informazioni più approfondite sui prezzi o segnalare alle associazioni dei consumatori che collaborano al progetto prezzi anomali, la mancata esposizione dei prezzi o l'assenza delle etichette... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro, firmato decreto su retribuzione risultato
Il ministro Damiano ed il vice ministro Visco hanno firmato il decreto interministeriale previsto dall'art. 1, comma 70, della legge 24 dicembre 2007, n. 247, attuativa del protocollo sul Welfare del 23 luglio 2007, che dispone una riduzione per l'anno 2008 dell'imposizione fiscale sulla retribuzione di risultato, ovvero di rendimento, prevista dalla contrattazione collettiva.

In particolare, proseguendo nell'attuazione del citato protocollo, il decreto riconosce una detrazione ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Biennale per Giovani Artisti Europei e del Mediterraneo - Bari 22 / 31 maggio 2008
Immagine associata al documento: La Puglia ospiterà la XIII edizione la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, la più importante vetrina mediterranea ed europea per la creatività giovanile. Il grande happening si terrà dal 22 al 31 maggio 2008 nella Fiera del Levante di Bari dove per dieci giorni il "villaggio della creatività" ospiterà, sparpagliate su 10 mila metri quadri, ben 400 produzioni artistiche, 1.200 opere esposte fra arti visive e plastiche, 25 appuntamenti dedicati a poesia e letteratura,... leggi »

Energia
Accordo di Programma per la realizzazione di progetti sperimentali di energia solare
Sarà siglato con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione nel territorio pugliese di progetti sperimentali di impianti di produzione di elettricità alimentati da energia solare del tipo "Solare termodinamico".
Prima della sottoscrizione, a cura del Presidente della Regione Puglia, i Dirigenti dei Settori Industria e Industria Energetica e Ambiente definiranno l'Allegato Tecnico dell'Accordo.... leggi »

Sportello Europa
Neighbourhood Investment Facility - NIF
Immagine associata al documento: Nell'ambito della programmazione interregionale ENPI è stata recentemente approvata la nuova Facility per gli Investimenti per il Vicinato [NIF] che consentirà di finanziare grandi opere pubbliche nei settori dei trasporti, energia, protezione dell'ambiente, servizi sociali e interventi per il sostegno al settore privato.
La Facility verrà gestita dalla Commissione europea con gli Stati membri la BEI e BERS ed avrà l'obiettivo di attrarre risorse aggiuntive anche da parte di Stati memb... leggi »

Relazione della Commissione sui progressi compiuti nel settore delle TIC
Oltre la metà degli europei utilizza regolarmente Internet, l'80% degli utenti ha una connessione a banda larga e il 60% dei servizi pubblici nell'UE è integralmente disponibile in rete. Grazie alla rapida diffusione della banda larga in Europa, i due terzi delle scuole e la metà dei medici usano connessioni veloci.
Sono queste le cifre presentate dalla Commissione in una relazione sui risultati ottenuti finora con l'iniziativa i2010, che costituisce la strategia digitale dell'UE per la... leggi »

Brussels Economic Forum - Bruxelles, 15 e 16 maggio 2008
A dieci anni di distanza dall'adozione della moneta unica, l'Unione Europea si interroga sui risultati e sulle sfide future che attendono l'Unione Economica e Monetaria.
Il Forum che si terrà a Bruxelles i prossimi 15 e 16 maggio rappresenta un momento di discussione dei temi più caldi dell'economia mondiale e dei mercati finanziari e sulle loro ripercussione sull'economia del Vecchio Continente.
In allegato il Programma del Forum.
Iscrizioni aperte fino al 26 aprile 2008... leggi »

Forum of Local and Regional Authorities of the Mediterranean - Marsiglia 22 e 23 giugno 2008
La CGLU [Città e governi locali uniti] organizza il primo forum degli enti locali e regionali del Mediterraneo nei giorni 22 e 23 giugno prossimi a Marsiglia, un mese prima del vertice UE/Mediterraneo che si terrà a Parigi nei giorni 13 e 14 luglio.
Gli enti locali e regionali del Mediterraneo intendono pronunciarsi sulla governance mediterranea e più ambiziosamente partecipare all'elaborazione di una strategia per il Mediterraneo suscettibile di portare nuovo slancio al partenariato eu... leggi »

Eco-innovation European Info Day - Bruxelles, 8 maggio 2008
L'Eco-Innovation European Info Day rappresenta un ottima opportunità per coloro interessati a presentare proposte progettuali di sicuro successo nell'ambito delle attività promosse dal CIP [Programma per l'Innovazione e la Competitività] volte ad accrescere l'uso di prodotti e servizi sostenibili dal punto di vista ambientale.
La Commissione Europea ha, a tal proposito, allocato un budget pari a 28mln di euro per favorire i promotori di idee innovatrici nel mercato comunitario.
L... leggi »

CIP Eco-Innovation - Pilot and Market Replication Projects
L'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione [EACI] ha pubblivato un invito a presentare proposte dal titolo «Progetti pilota e progetti di prima applicazione commerciale nel campo dell'innovazione e dell'ecoinnovazione», finanziato nell'ambito delle attività relative al Programma per l'Innovazione e la Competitività.... leggi »

EISCO 2008 - Napoli, 25-27 settembre 2008
Immagine associata al documento: EISCO 2008 valuterà i progressi raggiunti dall'Agenda Digitale Locale in Europa, il suo contributo all'innovazione, alla governance e all'eInclusion, mediante le reti digitali e gli strumenti di comunicazione.
Lo scopo della conferenza è mettere in luce le buone pratiche legate a reti locali ed alla cooperazione interregionali per far progredire l'Agenda Digitale Locale. Partnership innovative sul territorio possono dare uno stimolo alla domanda di servizi digitali, così come favorire l... leggi »

European Solar Days, Bruxelles 15-16 maggio 2008
L'Europa si mobilitera' il prossimo 15 e 16 maggio per la prima edizione di European Solar Days. L'iniziativa, finalizzata a sensibilizzare cittadini e decisori pubblici e privati sull'uso dell'energia solare, era gia' partita gli anni scorsi in Austria, Germania, Svizzera. Quest'anno l'interesse dei paesi si allarga a macchia d'olio e la manifestazione coinvolgera' anche l'Italia, la Francia, il Portogallo, la Slovenia e l'Olanda.
A Bruxelles i ''Giorni Europei del Sole'' verranno tenu... leggi »

Seminario di formazione sul dialogo interreligioso per giovani e dirigenti aziendali
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha annunciato che contribuirà a finanziare un programma di formazione religiosa per i giovani e i futuri dirigenti aziendali in Giordania. Quest'azione, concepita ai sensi del "dialogo inter-religioso" sarà intrapresa tramite un Centro - il SALTO-Youth - a sua volta "finanziato dalla Commissione europea" e "mirante a promuovere la cooperazione euro-mediterranea nel quadro del programma Gioventù in azione (...) Esso sostiene le reti e diffonde le buone pratiche".
S... leggi »

Responsabilità Sociale d'Impresa - Bruxelles, 12-13 giugno 2008
La School of Business, Media and Politics organizza un evento sul tema della Responsabilità sociale d'impresa. Riuniti a Bruxelles il 12 e 13 giugno prossimi alcuni dei massimi esperti del settore.
Tra i relatori: Vladimír Spidla, Commissario europeo al lavoro, affari sociali e pari opportunitàEuropean Commission; Etienne Davignon, Presidente di CSR Europe; Björn Bloching, della Roland Berger Strategy Consultants; Martina Bianchini, Direttore della EU Government Affairs and Public Policy... leggi »

Un mediatore per le controversie commerciali transfrontaliere
Il Parlamento ha approvato definitivamente una direttiva che intende promuovere la composizione amichevole delle controversie transfrontaliere in materia civile e commerciale incoraggiando il ricorso alla mediazione.
La direttiva chiede inoltre agli Stati membri di favorire l'elaborazione di codici volontari di condotta e la formazione dei mediatori per garantire la qualità del loro operato. Dovranno poi assicurare l'esecutività degli accordi raggiunti e la riservatezza dei mediatori.... leggi »

Energia Intelligente per l'Europa - EIE
In linea con l'attenzione che le Istituzioni Europee danno alla politica dell'energia, nel quadro della lotta al cambiamento climatico, è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte progettuali per il programma Energia Intelligente per l'Europa (EIE).
Il nuovo bando 2008 che scadrà il prossimo 26 giugno, può essere considerato un catalizzatore per l'innovazione e la corsa alla leadership tecnologica a livello mondiale.... leggi »

2008-2010 and beyond: Lisbon Strategy and Cohesion policy - Bologna 3 e 4 luglio 2008
Nell'ambito delle attività della Rete Regioni di Lisbona [Lisbon Regions Network], la Regione Emilia-Romagna organizza il 3 e 4 luglio prossimi una Conferenza sulle future priorità relative alla Strategia di Lisbona e della Politica di Coesione.Per maggiori informazioni e per iscriversi, si prega consultare il link di riferimento.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro