Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 38 di Aprile 2008
Piccole e Medie Imprese
Nasce la Comunità delle Pmi del Mediterraneo
Immagine associata al documento: Si è svolta a Roma la riunione costitutiva della "Comunità delle PMI del Mediterraneo" Antonio Laforgia dell'UPSA Confartigianato Bari è stato nominato Presidente del nuovo organismo per la promozione dei rapporti tra le piccole e medie imprese del Mediterraneo.

Oggi più che mai l'Italia rappresenta il trampolino di lancio del Mar Mediterraneo. Per la propria posizione geografica e perché, proprio oggi, Confartigianato Imprese ha tenuto a battesimo la "La Comunità delle PM... leggi »

Pubblica Amministrazione
La P.A. si fa verde
Immagine associata al documento: Uffici della Pubblica Amministrazione più sostenibili grazie a un decreto che recepisce il Piano d'azione nazionale sul Green Public Procurement, predisposto dal Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero dell'Economia.
Computer a basso consumo energetico, carta riciclata e senza cloro, arredamento privo di sostanze tossiche e lampade ad alta efficienza saranno caratteristiche comuni a tutti i nuovi uffici, anche se per realizzare ques... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Nasce TecnologiaITALIA, l'associazione per l'innovazione
Immagine associata al documento: La promozione del ruolo fondamentale dell'Innovazione Tecnologica presso le autorità centrali e periferiche è l'obiettivo statutario di TecnologiaItalia, Associazione per l'Innovazione. Fondata da Carmelo Cutuli, già noto per l'opera di promozione del distretto tecnologico siciliano dell'Etna Valley, ha sede a Roma e annovera tra i suoi associati aziende, enti e associazioni che si occupano dei vari aspetti di innovazione tecnologica, Ict, energie rinnovabili, distretti tecnologici, progetti com... leggi »

POR 2000/2006 Misura 6.2 azione c) - Modifica Bando
E' pubblicata la deliberazione di Giunta Regionale n. 526 dell'8 aprile 2008 attinente la modifica dell'art. 9, comma 7 del Bando: "Progetti Pilota a sostegno dell'innovazione delle Imprese e dello sviluppo sostenibile", riveniente dal POR 2000/2006 misura 6.2 azione c), già approvato con DGR n.1069 del 18 luglio 2006 e pubblicato nel BURP n. 96 del 27 luglio 2006.

L'atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 17 aprile 2008, n. 62. ... leggi »

Internazionalizzazione
Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 08
Con deliberazione di Giunta n.384 del 25 marzo 2008 si approvano i contenuti della "Lettera d'Intenti" tra la Regione Puglia ed il Governo del Sud Australia, e si indica l'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione), quale struttura di riferimento regionale per la gestione delle iniziative congiunte previste dalla Lettera d'Intenti da svolgersi nell'ambito del progetto "Osservatorio Regionale dell'Innovazione" in quanto compatibile.

Si è proceduto alla sottoscr... leggi »

Variazioni al calendario delle manifestazioni nazionali e internazionali
Con determinazione del dirigente del Settore Commercio n.135 del 1 aprile 2008 si approvano le variazioni delle date di svolgimento delle rassegne, già inserite nel calendario ufficiale delle manifestazioni nazionali e internazionali, approvato con delibera di G.R n. 1191 del 17/07/2007.

Inoltre, con lo stesso atto, si prende atto che, per ragioni tecnico-organizzative, saranno sospese le seguenti manifestazioni: Ente A. Fiera del Levante: "Il Salone dell'Autoveicolo Industriale",... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
50 Impiegati addetti al check-in negli aeroporti di Cipro
Immagine associata al documento: La LGS Handling è una joint-venture composta dal Gruppo Louis, dalla Goldair (www.goldair.gr) - compagnia aerea con grande presenza nei maggiori aeroporti Greci e dalla Servisair (www.servisair.com) che è uno dei maggiori operatori mondiali di gestione dei servizi aeroportuali di terra. Per l'imminente attivazione della gestione nei due aeroporti ciprioti di Larnaca e Pafos si assumono, entro la fine di maggio 2008, 50 impiegati add. check-in con l'eccellente conoscenza delle lingue inglese e g... leggi »

Energia
POR PUGLIA 2000/2006 - Misura 1.9 - Impianti fotovoltaici
Con determinazione dirigenziale n. 184 del 18 febbraio 2008, si approva lo scorrimento della graduatoria per n. 9 imprese, così come risulta dalla graduatoria allegata al provvedimento ai sensi del POR Puglia 2000/2006 - Asse prioritario I "Risorse naturali" - Fesr Misura 1.9 Azione c). Contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici di cui alla determinazione dirigenziale n. 1954 del 07.12.06.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Deliberazione della Giunta Regionale 8 aprile 2008 n. 527
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 17 aprile 2008 n. 62.
P.O.R.Puglia 2000-2006 - Misura 4.1 "Aiuti al Sistema industriale - Pmi e Artigianato " - Azione c)- Sistema d'ampliamento della base produttiva - Ulteriore proroga al 30 giugno 2008 del termine di ultimazione degli investimenti.
... leggi »

P.O.R. Puglia 2000-2006 - Misura 4.1 - Ulteriore proroga
Immagine associata al documento: Con deliberazione di Giunta Regionale n. 527 dell'8 aprile 2008 si approva una ulteriore proroga al 30 giugno 2008 quale data di ultimazione degli investimenti, per i progetti presentati ai sensi del Bando del P.O.R. Puglia 2000-2006 - Misura 4.1 "Aiuti al Sistema industriale - Pmi e Artigianato" - Azione c) - Sistema d'ampliamento della base produttiva, pubblicato con determinazione dirigenziale n. 6 del 13 gennaio 2004.

La suddetta pror... leggi »

Sportello Europa
REACH: L'industria è invitata a preregistrare tutte le sostanze chimiche entro il 1^ dicembre 2008
Circa 30.000 sostanze chimiche attualmente in uso (ad es. acidi, metalli, solventi, tensioattivi, colle) devono essere preregistrate presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) tra il 1^ giugno e il 1^ dicembre 2008. Poiché la nuova normativa chimica REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) diventerà operativa il 1^ giugno, la Commissione europea e l'ECHA stanno all... leggi »

Ue: via libera a 'Eurostars' per pmi e innovazione
Via libera dal Parlamento europeo alla partecipazione finanziaria della Comunità al programma 'Eurostars', che mira a sostenere le piccole e medie imprese con un quadro di cooperazione europea per la ricerca nell'ambito di progetti transnazionali. L'obiettivo è quello di portare sul mercato nuovi prodotti, processi e servizi e di promuovere l'internazionalizzazione delle imprese.

Per l'intero programma potranno essere mobilitati fino a 800 milioni di euro, di cui 100 dalla Ue, 300 dag... leggi »

UE: Bilancio; restituiti a Italia 191 mln da eccedenze
La Commissione europea, per assicurare che i contributi finanziari degli stati membri al bilancio dell'Ue siano limitati a quanto è strettamente necessario, intende restituire ai 27 paesi partner le eccedenze di bilancio. Quest'ultime, nell'anno 2007, sono state solo di 1,5 miliardi di euro.
La Commissaria europea al bilancio Dalia Grybauskaite ha sottolineato che i fondi versati dagli stati membri all'Ue nel 2007 corrispondevano quasi esattamente a quanto e' stato speso.

... leggi »

Approvazione PO Grecia-Italia 2007-2013
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha approvato il PO definitivo del Programma di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia lo scorso 28 marzo 2008. Il Programma Grecia-Italia è la prosecuzione dell'Iniziativa Comunitaria Interreg Grecia-Italia che per due edizioni ha visto cooperare i territori transfrontalieri dei due Paesi.
L'obiettivo del nuovo programma è quello di rafforzare la competitività e la coesione territoriale tra i territori coinvolti, attraverso uno sviluppo sostenibile e la valorizza... leggi »

La Commissione Europea tagli gli oneri amministrativi a carico delle imprese
Immagine associata al documento: Ad un solo mese di distanza dalla presentazione di una lista di 11 "azioni rapide" [Fast Track Actions], la Commissione Europea mantiene fede al suo programma di snellimento del 2008 ed approva oggi le proposte relativa a 4 delle suddette misure che agevoleranno il mercato delle PMI grazie ad un alleggerimento degli oneri amministrativi che condizionano l'operato del mondo imprenditoriale.
La decisione presentata oggi dal Vice-Presidente della Commissione Europea Verheugen e dal suo coll... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro