Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 33 di Marzo 2008
Donne e Politiche di Genere
Corso di alfabetizzazione informatica "Donne in Rete" della Provincia di Lecce
Immagine associata al documento: L'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce organizza il corso "Donne in Rete", rivolto a 30 donne disoccupate e inoccupate, della durata di 15 ore, che si svolgerà presso la Mediateca provinciale.
E' un dato di fatto che le tecnologie agevolano la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, promuovono l'auto-organizzazione professionale e soprattutto favoriscono una cultura del lavoro fondata sul risultato e sul merito.
La Provincia di Lecce intende venire incon... leggi »

Economia
ISTAT. Indice della produzione industriale - Gennaio 2008
Nel mese di gennaio 2008, sulla base degli elementi finora disponibili, l'indice della produzione industriale con base 2000=100 è risultato pari a 98,6 con un aumento dello 0,5 per cento rispetto a gennaio 2007, allorché risultò uguale a 98,1.

L'indice della produzione corretto per i giorni lavorativi ha registrato in gennaio un aumento tendenziale dello 0,5 per cento (i giorni lavorativi sono stati 22 come nel 2007).

L'indice della produzione destagionalizzato è risult... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Giunta regionale: stabiliti i termini per ultimazione investimenti Bando Misura 4.14
La Giunta regionale ha stabilito che i nuovi termini per l'ultimazione degli investimenti di cui al Bando relativo alla Misura 4.14 (Microimpresa Turismo) sono quelli di seguito specificati:
  • 30 aprile 2008 per le iniziative il cui termine per l'ultimazione degli investimenti è fissato a gennaio 2008 e che non hanno ottenuto proroghe;
  • 30 maggio 2008 per le iniziative il cui termine oer l'ultimazione degli investimenti è fissato a febbraio 2008 e che non han... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Contratti di programma, la gestione tecnica affidata a Sviluppo Italia
L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa ha formalmente assunto la gestione tecnica dei contratti di programma.
È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il relativo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 24 gennaio 2008, emanato di concerto con il Ministro dell'Economia.
Il contratto di programma prevede agevolazioni in favore di progetti industriali presentati da imprese di qualsiasi dimensione.
Il decreto, oltre... leggi »

Pubblicata la Guida "Inimitabile impresa - Stop alla Contraffazione"!
Immagine associata al documento: Pubblicata la nuova Guida pratica contro la contraffazione dal titolo "Inimitabile impresa - Stop alla Contraffazione"!.
Di fronte alla complessità del fenomeno che si vuole combattere ed ai gravi danni provocati all'immagine dell'impresa italiana sulla scena internazionale, la nuova Guida si propone d'informare gli operatori sugli strumenti indispensabili per la difesa della Proprietà Intellettuale.

Attraverso il suo taglio pratico e l'impostazione più disco... leggi »

Artigianato
Artigiani in un giorno: Vendola e Frisullo firmano protocollo d'intesa
Un solo giorno per diventare artigiani e anche meno: basta un'unica comunicazione. Le semplificazioni introdotte dal decreto legge Bersani sulla costituzione delle imprese sono state estese per la prima volta alle aziende artigiane. La Puglia, con la Lombardia, è la prima regione in Italia a rendere più semplici le regole. Così la procedura si è snellita a tal punto che chi possiede requisiti professionali, locale e attrezzatura, potrebbe diventare artigiano nell'arco di qualche ora. Il motivo è... leggi »

Territorio
Regione Puglia: On line il nuovo sito internet del DRAG
La Regione Puglia ha realizzato la pagina web dedicata al Documento Regionale di Assetto Generale - DRAG contenente l'agenda, le news, gli atti, i documenti e i testi esplicativi relativi alle attività svolte dalla Regione in materia di governo del territorio.
Il DRAG, previsto dalla Legge regionale 20/2001, si colloca nell'ambito degli interventi programmatici e operativi finalizzati all'assetto e alla pianificazione territoriale ed urbanistica.
Il governo del territorio regional... leggi »

Formazione dei Piani urbanistici generali: circolare esplicativa
E' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n.40 del 12 marzo 2008 la circoalre n. 1/2008 dell'assessorato regionale Assetto del Territorio contenente le note esplicative utili agli enti locali per la formazione dei Piani urbanistici generali - PUG, secondo i criteri e gli indirizzi fissati dal Documento regionale di assetto generale - DRAG.
In particolare, la circolare chiarisce che, dopo l'entrata in vigore del DRAG, non è più necessario stipulare Protocolli d'Intesa per stabil... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Potenziare lo sviluppo della Regione attraverso le rinnovabili - Bari, 17 marzo
Il sostegno alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica è diventato centrale nel disegno delle politiche di sviluppo in Europa, in linea con gli obiettivi individuati dal Consiglio Europeo per il 2020. Queste finalità si traducono in Italia nella necessità di raddoppiare la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) della Puglia stabilisce, pertanto, che entro il 2016 si dimezzi il trend di crescita dei cons... leggi »

Mercato e concorrenza
Marketing: ripartono i lavori per il codice deontologico
Immagine associata al documento: Riprendono i lavori preparatori del codice deontologico per il settore del marketing. Le associazioni che raggruppano gli operatori del settore nonché le associazioni dei consumatori sono chiamate a fornire il loro contributo in vista dell'adozione del codice che disciplinerà l'uso dei dati personali trattati per l'invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato o comunicazione commerciale interattiva.

Con un provvedimento pubblicato nella Gazzetta ufficiale... leggi »

Insediamenti Produttivi
Nuovo Por e distretti, parla l'assessore Frisullo
Immagine associata al documento: La Puglia ha le carte in regola per smarcarsi dal luogo comune del Mezzogiorno in affanno. Ne è convinto l'assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo, che punta sulla nuova programmazione 2007-2013 per rilanciare il sistema produttivo regionale e creare, solo con le iniziative messe in campo nel 2007, almeno 3mila posti di lavoro.

Intanto lo snellimento delle procedure: da 25 forme di incentivi si è arrivati ad appena tre, le tre gambe su cui poggeranno i due a... leggi »

Frisullo: "Più sintesi, Confindustria dialoghi"
Immagine associata al documento: "E' la prima volta che dal basso le aziende si muovono per partecipare alla programmazione. Ritengo che questo sia un cambiamento epocale. Tuttavia, deve essere chiaro che l'obiettivo della Regione è aggregare le imprese. Le tante richieste devono essere ridotte attivando la discussione sui contenuti. I distretti non saranno molti." E' quanto afferma Sandro Frisullo, Assessore allo Sviluppo Economico, in merito alle procedure che porteranno alla messa a regime della nuova normat... leggi »

Internazionalizzazione
Mondo Italia, Stoccarda, 16 - 20 aprile 2008 - La Puglia presenta le produzioni di eccellenza
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia comunica che si terrà a Stoccarda dal 16 al 20 aprile 2008 la seconda edizione di "Mondo Italia", la più importante manifestazione dedicata alla promozione del "Made in Italy" in Germania.
All'edizione di quest'anno, la Regione Puglia , attraverso l'azione sinergica degli Assessorati allo Sviluppo Economico ed alle Risorse Agroalimentari, in collaborazione con Unioncamere Puglia, partecipa per dare la po... leggi »

La Regione Puglia partecipa ad Energy, Hannover, 21 - 25 aprile 2008
Si terrà ad Hannover dal 21 al 25 aprile l'appuntamento annuale con la fiera Energy, evento leader a livello internazionale nel settore dell'energia.La Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico, sarà presente alla manifestazione con un proprio spazio espositivo istituzionale al fine di comunicare alle aziende e alle istituzioni presenti a "Energy" l'esistenza di partners produttivi specializzati, affidabili, competitivi nel nostro territorio, la struttura e le speciali... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Puglia a "La Dolce Vita Show" 2008, Domani conferenza stampa di presentazione
La Puglia e i suoi prodotti di eccellenza protagonisti a "La Dolce Vita Show" 2008. Martedì, 11 marzo conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

La Regione Puglia, con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, partecipa per la prima volta a "La Dolce Vita Show", la più importante manifestazione dedicata al Made in Italy in Gran Bretagna, in programma dal 13 al 16 marzo a Londra. La delegazione pugliese a Londra sarà composta da aziende locali dei ... leggi »

Bando Reti Laboratori per la ricerca scientifica - Ripubblicazione
Immagine associata al documento: Con atto dirigenziale n. 214 del 25 febbraio 2008 si procede alla nuova pubblicazione dell'Avviso Pubblico "invito alla presentazione di proposte progettuali relative alla costituzione di reti di laboratori pubblici di ricerca".

Per le informazioni di dettaglio rivolgersi:
Sig.ra Palma MALLARDI
Tel. 0805406919 - e.mail: p.mallardi@regione.puglia.it

L'atto ... leggi »

Attività commerciali - Bando incentivi piccole e medie imprese
Con Determinazione n. 92 del 7 marzo 2008, il Dirigente del Settore Commercio ha approvato il bando per incentivi alle PMI commerciali previsti dall'art. 16 della L. 266/1997 come modificato dall'art. 52, comma 79 della L. 448/2001.

Le finalità del bando sono la riqualificazione e la rivitalizzazione del sistema distributivo, con particolare riferimento ai centri storici ed alle zone urbane a tradizionale vocazione commercial, ivi compresi i mercati su aree pubbliche.
Sono am... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro