Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 30 di Febbraio 2008
Donne e Politiche di Genere
Istituito Albo delle associazioni, dei movimenti femminili e delle cooperative non profit di genere
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 27 del 19 febbraio 2008 la Deliberazione di giunta regionale n. 67 del 31 gennaio 2008, istitutiva dell'Albo delle associazioni, dei movimenti femminili e delle cooperative non profit di genere, in attuazione dell'articolo 22, comma 1, della legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 "Norme per le politiche di genere e i servizi per la conciliazione vita - lavoro in Puglia".
Il citato provvedimento di giunta approva inoltre i criteri per... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Sicurezza anticrimine: 500mila euro alle imprese baresi
Immagine associata al documento: Sicurezza anticrimine: è disponibile on line, sul sito della Camera di Commercio di Bari, www.ba.camcom.it, o presso la portineria dell'ente, il bando di concorso rivolto alle piccole e medie imprese baresi che intendano dotarsi di sistemi antifurto, antirapina, anti-intrusione ad alta tecnologia (compresi sensori infrarossi e volumetrici); impianti di video-sorveglianza o video-protezione. Sistemi che... leggi »

Piccole e Medie Imprese
WOOD 2008 - Evento b2b per imprese settore legno e arredamento
Immagine associata al documento: Il 27 e il 28 marzo 2008 si svolge in Lituania, a Vilnius, all'interno di FURNITURE 2008 (14th International Exhibition of Furniture and New Design Ideas), e di BMTf 2008 (16th International Trade Fair of Materials and Components for the Furniture Industry), WOOD 2008, evento dedicato alle PMI del settore del legno e dell'arredamento.

E' prevista la partecipazione di circa 100-150 imprese provenienti da 12 Paesi europei (Svezia, Scozia, Lituania, ... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
ISTAT. Le imposte ambientali in Italia
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde la serie storica, per il periodo 1990-2006, degli aggregati relativi alle imposte ambientali in Italia. Coerentemente con le linee guida adottate dalla statistica ufficiale a livello internazionale, una imposta - ossia un prelievo obbligatorio unilaterale operato dalle Amministrazioni pubbliche - è ambientale se la sua base impositiva è 'costituita da una grandezza fisica (eventualmente sostituita da una proxy) che ha un impatto negativo provato e specifico sull'ambiente'.
... leggi »

Lavoro e Formazione
UE: nel 2015 più posti di lavoro, ma più specializzati
Entro il 2015 in Europa potranno essere creati più di 13 milioni di posti di lavoro, ma sarà necessaria una specializzazione maggiore. È quanto emerge da uno studio del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) che ha analizzato le qualifiche professionali richieste dal mercato del lavoro nei Venticinque Stati membri più Norvegia e Svizzera, da oggi al 2015.
Secondo il Cedefop, l'economia nel suo insieme potrà creare più di 13 milioni di posti di lavoro ent... leggi »

Disposizioni in materia di comunicazioni obbligatorie
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 106 del 5 febbraio 2008 sono state approvate le "Disposizioni in materia di comunicazioni obbligatorie", ai fini di accreditare i soggetti interessati alla comunicazione di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro e delle altre esperienze lavorative assimilate.... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Nuove norme tecniche per le costruzioni
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 febbraio 2008 il decreto di approvazione, firmato dal ministro delle Infrastrutture, delle nuove "Norme tecniche per le costruzioni", che aggiorna il precedente decreto varato nel 2005.
Le "Norme tecniche per le Costruzioni" definiscono le regole da seguire per la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni, sia in zona sismica che in zona non sismica, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti e... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
L'Arti presenta il Concorso internazionale per utilizzo energia solare nelle residenze
Trasmettiamo il comunicato diffuso oggi nel corso della conferenza stampa congiunta ARTI - Regione Puglia sul bando di concorso di progettazione per i sistemi solari nel recupero dell'edilizia residenziale pubblica e privata. Per la Regione è intervenuta l'assessore al Territorio Angela Barbanente, per l'ARTI il presidente Gianfranco Viesti.
La produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici in Puglia è di 0,4 GWh, pari al 10% della produzione nazionale, il che ... leggi »

Pubblicato il nuovo bando per i laboratori di ricerca pugliesi
Immagine associata al documento: Ventotto milioni 500mila euro per la ricerca. È l'ultimo impegno della Regione Puglia a favore dello sviluppo di settori ad alta tecnologia. Un intervento che si concretizza immediatamente. Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia (Burp - numero 29) l'avviso pubblico dell'Assessorato allo Sviluppo economico, che ha come scopo il potenziamento della capacità di offerta tecnologica del sistema della ricerca pubblica regionale attraverso la costituzione di una rete di laboratori.... leggi »

ILO Puglia: azioni di sostegno per valorizzazione e creazione impresa innovativa
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 29 del 21 febbraio 2008 della Regione Puglia il Bando dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione "Azione di sostegno agli Spin off accademici e universitari pugliesi per la valorizzazione e creazione di impresa innovativa (voucher "a sportello" per lo sviluppo e il consolidamento degli Spin off)" nell'ambito del progetto ILO Puglia.

L'intervento ha lo scopo di sostenere la nascita e il consolidamento di imprese innovative di origi... leggi »

Sportello Europa
Regioni d'Europa: pubblicati dati PIL pro capite 2005
Secondo i nuovi dati regionali PIL pro capite per il 2005 pubblicati da EUROSTAT il 12 febbraio, 16 delle 84 regioni dell'obiettivo "Convergenza" hanno un PIL pro capite (in termini di standard di potere d'acquisto) di almeno il 75% della media UE-27. Di queste 16 regioni, 3 avrebbero ancora un PIL pro capite inferiore al 75% della precedente media UE-25: l'aumento del PIL pro capite di queste regioni, in termini statistici, è dovuto all'adesione di Bulgaria e Romania.
Fra le 13 restanti ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro