Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 29 di Febbraio 2008
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Nuovi finanziamenti per imprese turistiche nel Gargano
Un milione 876mila 521 euro di finanziamenti per alberghi, ristoranti e aziende agroalimentari della provincia di Foggia e in particolare del Gargano. È l'ammontare riservato all'economia foggiana dell'intero stanziamento previsto per il 2007 per l'intera regione.
Le risorse sono state assegnate dall'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia per i programmi promozionali 2007 presentati dai consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri.
Lo scopo è favorire le esport... leggi »

Accordi di Programma Quadro Sviluppo Locale e Ricerca - Approvazione nuovi schemi di disciplinare
Con due deliberazioni di Giunta Regionale n. 10 del 21 gennaio 2008 e n.38 del 28 gennaio 2008 , si approvano le bozze di disciplinare regolanti i rapporti tra la Regione Puglia ed i Soggetti attuatori, beneficiari dei finanziamenti concessi per la realizzazione di opere finanziate con gli Accordi di Programma Quadro Sviluppo Locale e Ricerca.
Si sono rese necessarie le approvazioni dei nuovi schemi tipo di disciplinare in quanto è stato modificato l'art.24 della L.r. n... leggi »

Territorio
Cresce la domanda di energia elettrica da fonti rinnovabili
Cresce la domanda di energia elettrica da fonti rinnovabili e la Regione Puglia interviene sulla disposizioni della Finanziaria per facilitare le procedure di autorizzazione. In Puglia basterà una DIA, la denuncia di inizio attività che si presenta ai Comuni, per avviare gli impianti con una potenza elettrica fino ad 1 megawatt. La Regione Puglia è la prima in Italia ad aver corretto in aumento i limiti imposti dalla Finanziaria 2008, che aveva fissato parametri di potenza elettrica molto bassi ... leggi »

Donne e Impresa
Indicazioni Erogazioni VI Bando - Legge 215/92
Immagine associata al documento: Si pubblicano gli schemi di domanda necessari per le richieste di erogazione, da compilarsi a cura delle aziende ammesse a finanziamento nel quadro del VI Bando della Legge 215/92, secondo quanto previsto dalla Circolare esplicativa del Ministero dello Sviluppo Economico n.946342 del 5 dicembre 2005 .

Nella Modulistica allegata sono presenti:
I moduli per le Richieste di erogazione 30%, erogazione II quota e Saldo;
Schemi per la Liberatoria e per la Polizza Fid... leggi »

Pubblica Amministrazione
Le tue idee per semplificare: consultazione pubblica on line
Il Governo lancia una consultazione pubblica, volta a raccogliere idee e proposte riguardanti nuove iniziative di semplificazione, scaturite dall'esperienza quotidiana e dai problemi vissuti dai cittadini e dalle imprese, al fine di elaborare il prossimo Piano d'azione.

Il Piano di azione è uno strumento che predefinisce il collegamento tra obiettivi strategici, azioni necessarie al loro conseguimento e verifica dei risultati. Esso individua i principali obiettivi di semplificazione e... leggi »

Decentramento: La Giunta Regionale approva il Ddl
La Giunta regionale ha approvato lo schema di disegno di legge sul decentramento. La decisione, maturata dopo un ampio lavoro di concertazione con il sistema delle Autonomie locali (Anci, Upi, Uncem), potrà godere, grazie all'impegno del Governo, di procedure prioritarie per l'approvazione in Consiglio.
Lo schema di disegno di legge approvato è propedeutico a tutta l'attività per rendere esecutivo il processo di delega di funzioni verso il sistema delle autonomie locali. In tal senso la ... leggi »

Appalti Pubblici
Piano strategico Area Vasta di Lecce 2005/2015: Bando di gara
Emanato dal Comune di Lecce, nell'ambito del Piano strategico di Area Vasta, il Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento di servizi di assistenza scientifica, tecnica e di supporto operativo finalizzati alla predisposizione e redazione del Piano strategico del Comune di Lecce e di Area Vasta - Lecce 2005/2015, per un importo di euro 200.000,00, Iva esclusa.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata entro le ore 12.00 del 4 marzo 2008. ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Tessile: D'Antoni, l'innovazione spinge la ripresa
Immagine associata al documento: Rilanciare il ruolo di leadership dell'Europa nel design e nella qualità del comparto tessile, che dopo anni di crisi lancia segnali di ripresa in Italia e nel resto del Continente. A puntare i fari sull'industria del "fashion" è stata oggi a Milano la Conferenza europea "Moda europea e innovazione", organizzata dalla Commissione Europea insieme al Ministero dello Sviluppo Economico e a Sistema Moda Italia. Tra gli intervenuti: il Vice-Presidente della Commissione, Gunter Vereughen, il Vice Min... leggi »

Internazionalizzazione
MosBuild - Mosca, 1 - 4 aprile 2008 - Fiera dell'Edilizia e materiali lapidei
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia comunica che si terrà a Mosca dall'1-4 aprile 2008 l'annuale fiera dell'edilizia in Russia. La Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico, sarà presente alla manifestazione con un proprio spazio espositivo istituzionale al fine di comunicare alle aziende ed alle istituzioni presenti al "MosBuild 2008" l'esistenza di partners produttivi specializzati, affidabili e competitivi nel nostro territorio, nonchè la struttura, le specializzazioni ed i poli di eccel... leggi »

SPRINT Informa MosBuild Mosca
Lo Sprint Informa fornisce un approfondimento sulla manifestazione di Mosca e notizie circa le modalità di adesione all'iniziativa.... leggi »

Germania: opportunità d'affari per le imprese pugliesi - Bari , 22 febbraio 2008
Si terrà a Bari il prossimo venerdì 22 febbraio presso la Sala Convegni di SPRINT Puglia il seminario Paese: "GERMANIA: Opportunità d'affari per le imprese pugliesi nei settori chiave di sviluppo e collaborazione".
L'incontro, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, intende rappresentare un importante momento d'incontro con Istituzioni e rappresentanti del mondo economico ed imprenditoriale tedesco, al fine di fornire uti... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso pubblico per la formulazione di un elenco di imprese
Il Dirigente del Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione rende noto che è indetta selezione pubblica aperta ai fini della formazione di uno specifico elenco di imprese per la realizzazione delle attività previste dal programma di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per l'anno 2008 al fine di attivare le procedure previste dall'art. 125 del D.Lgs. 163/06. ... leggi »

Avviso Pubblico - POR Puglia 2000/2006 misura 6.2 azione b) - Promozione dell'Internazionalizzazione
Con Determina del Dirigente del Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione n. 30 del 4 febbraio 2008 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la formulazione di un elenco di imprese, attivando le procedure dell'art. 125 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, per la realizzazione delle attività previste dal Programma di Internazionalizzazione per l'anno 2008.

La tipologia dei servizi oggetto dell'avviso sono:
  • (CPV 74860000) servizi di organizzazione di eventi quali se... leggi »

Firmato Accordo Regione-Min. Svil.Econ. e Ag. Attrazione Investimenti su Sviluppo Italia
Nuovo passo nel processo di trasferimento alle Regioni delle Società regionali controllate dall'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (già Sviluppo Italia) previsto dalla Legge Finanziaria 2007 Oggi è stato firmato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico un protocollo di intesa fra il Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero, la Regione Puglia e l'Agenzia, finalizzato al "trasferimento della proprietà di Sviluppo... leggi »

Sportello Europa
Un nuovo servizio per le autonomie locali
La Commissione Europea - Rappresentanza in Italia ha sottoscritto nei giorni scorsi un protocollo di intenti con il P.O.R.E - VALORE LOCALE(struttura del Dipartimento degli Affari regionali). Uno degli strumenti che il protocollo prevede (e che é già attivo) è il contact center Vale - Valore locale, volto ad orientare le autonomie locali italiane verso un'Europa più semplice.

Vale - Valore locale (Tel: 06/67794422 - E-mail: valrisponde@governo.it) è destinato, in p... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro