Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 27 di Febbraio 2008
Donne e Politiche di Genere
Welfare, dalla legge alle persone
Immagine associata al documento: Tutela dei più deboli, pensioni e vita assicurativa, lavoro e competitività sono i temi di una pubblicazione curata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con Inpdap e Inps. Una fotografia delle risorse stanziate dalla Legge Finanziaria 2008 per interventi: a tutela di donne, giovani, pensionati; redditi bassi e pensioni; coperture assicurative; mercato del lavoro, competitività, cuneo fiscale.

Scarica la brochure "Welfare, dalla legge alle persone" ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Movimprese: natalità e mortalità delle imprese italiane nel 2007
Più 0,75%. E' il tasso di crescita delle imprese italiane nel 2007 che segna un calo di oltre un terzo rispetto al 2006 e rappresenta il valore più basso degli ultimi cinque anni. Nel 2007 si è registrato il record assoluto di iscrizioni alle Camere di Commercio, un dato, però, compensato dall'altro record: quello delle cessazioni. E' questo, in sintesi estrema, il ritratto del tessuto imprenditoriale italiano alla luce dei dati Movimprese 2007.

Il comunicato stampa di Unioncamere... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Promuovere la crescita e l'occupazione rispettando gli impegni in materia di cambiamenti climatici
La Commissione europea ha adottato un importante pacchetto di proposte che darà attuazione agli impegni assunti dal Consiglio europeo in materia di lotta ai cambiamenti climatici e promozione delle energie rinnovabili. Le proposte dimostrano che gli obiettivi fissati l'anno scorso sono realizzabili sia dal punto di vista tecnologico che economico e offrono opportunità commerciali senza precedenti a migliaia di imprese europee.
Le misure previste accresceranno significativamente il ricorso ... leggi »

Internazionalizzazione
La Dolce Vita Show, Londra, 13 - 16 marzo 2008
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Londra dal 13 al 16 marzo 2008 la 4° edizione de "La dolce vita show", la più importante manifestazione dedicata alla promozione del "Made in Italy" in Gran Bretagna. All'edizione di quest'anno, la Regione Puglia, attraverso l'azione sinergica degli Assessorati allo Sviluppo Economico ed alle Risorse Agroalimentari, in collaborazione con Unioncamere Puglia, intende partecipare per dare la possibilità alle imprese pugliesi di mettere in mostra le loro prod... leggi »

Energia
Ministero Sviluppo Economico: chiarimenti in ordine all'attività di vendita di energia elettrica
Immagine associata al documento: In considerazione della numerosità di richieste pervenute a questa Amministrazione da parte delle Camere di Commercio competenti per territorio in ordine alle eventuali autorizzazioni necessarie per avviare l'attività di vendita di energia elettrica, si fa presente che l'attività di vendita di energia elettrica è libera ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n.79, e qualunque soggetto può operare nel mercato dell'energia elettrica in qualità di venditore senza... leggi »

Sportello Europa
Promozione del multilinguismo nell'Unione europea
La Commissione europea ha compiuto un altro passo avanti nella sua politica di promozione del multilinguismo come parte essenziale di un'Europa caratterizzata dall'unità nella diversità. La sua raccolta di circa 1 milione di frasi, associate ad una traduzione di qualità in 22 delle 23 lingue ufficiali dell'Ue (incluse quelle dei nuovi Stati membri), è la più grande mai realizzata in un numero così elevato di lingue ed è ora disponibile gratuitamente. Questo tipo di dati è estremamente ricercato ... leggi »

Sicurezza dei giocattoli nell'Unione europea
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha presentato diverse misure volte a migliorare la sicurezza dei giocattoli in Europa con l'intento di rendere più rigorose le norme comunitarie, in particolare quelle relative all'utilizzo di sostanze chimiche nei giocattoli. La proposta presentata sostituirebbe e aggiornerebbe la direttiva sui giocattoli (88/378/CEE) che risale al 1988. La proposta di revisione persegue tre obiettivi: imporre criteri nuovi e più rigorosi in materia di sicurezza al fine di eliminare i per... leggi »

Sistema Puglia
Linee guida applicative della L. R. 3 agosto 2007 n. 23
Immagine associata al documento: Approvate dalla Giunta regionale, con la D.G.R. 31 gennaio 2008 n. 91, le Linee guida applicative della Legge regionale 3 agosto 2007 n. 23 (Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi).

L'Assessorato allo Sviluppo Economico ed alla Innovazione Tecnologica, nello svolgimento delle attività di competenza derivanti dall'applicazione della Legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007 recante norme in materia di "Promozione e riconoscimento dei distretti produt... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro