Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 26 di Gennaio 2008
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Ecobonus, ecco i contributi per le imprese
Immagine associata al documento: E' stato firmato l'8 gennaio 2008 dal Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il decreto (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) relativo alla misura dei contributi alle imprese di autotrasporto per l'utilizzo delle Autostrade del mare (ecobonus). Nel provvedimento sono indicate le percentuali dei contributi (fino a un massimo del 30%) messi a disposizione dal ministero per gli autotrasportatori che sceglieranno la nave per i loro spostamenti.... leggi »

Artigianato
Progetto Artigiani: partono le attività di assistenza tecnica alle associazioni artigiane
Rappresenta l'ultimo step operativo previsto dal progetto Artigiani ed è utile a consolidare il modello di servizi in corso di sperimentazione finalizzato a dare supporto alle associazioni artigiane (Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI) in termini di medologie e know how a sostegno del sistema delle imprese artigiane.
Sono complessivamente 19 i laboratori avviati in 10 province, e 15 le filiere scelte per la sperimentazione; fra queste, di particol... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Pubblicato dall'Arti il rapporto sulle energie rinnovabili
Immagine associata al documento: 'Energie rinnovabili ed efficienza energetica: un quadro d'insieme': è questo il titolo del rapporto pubblicato dall'ARTI che delinea un quadro sullo stato dell'arte in Italia nell'ambito delle energie rinnovabili. Il rapporto è disponibile sul portale dell'ARTI, www.arti.puglia.it.

Lo studio nasce dalla necessità di fare luce sulla situazione del settore in Italia, anche a seguito della decisione della primavera del 2007 del Consiglio europeo di fissare gli obiettivi da raggiunge... leggi »

Appalti Pubblici
Appalti di Lavori Pubblici: cosa cambia - Bari, 8 febbraio 2008
Venerdì' 8 febbraio 2008 alle ore 9,30, nella sala convegni di Confindustria Bari in Via Amendola 172/R Bari, si svolgerà il seminario dal titolo "Appalti di Lavori Pubblici: Cosa Cambia dopo l'entrata in vigore del secondo decreto correttivo al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

Il Seminario è incentrato sulle novità introdotte dal secondo decreto correttivo (D.Lgs. del 31 luglio 2007 n. 113) al Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
POR Puglia 2000/2006. Misura 4.14 - Accertamento, verifica e collaudo -
Con deliberazione di Giunta Regionale del 30 novembre 2007, n. 2056, si è provveduto, mediante apposite commissioni, a procedere agli adempimenti, conseguenti agli obblighi di controllo regionali, consistenti nel collaudo finale ai fini dell'erogazione della rata di saldo, sulle incentivazioni POR Puglia 2000/2006 - Misura 4.14 "Supporto alla competitività ed alla innovazione delle imprese e dei sistemi di imprese turistiche" e Accordo di Programma Quadro (Realizzazione di interventi a sostegn... leggi »

Internazionalizzazione
EURO & MED FOOD a Foggia dal 27 al 30 Marzo 2008
Immagine associata al documento: SPRINT informa che si terrà a Foggia, dal 27 al 30 Marzo 2008, la quarta edizione di EURO & MED FOOD, il Salone specializzato per l'agroalimentare e le produzioni ortofrutticole. L'evento, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia e Unioncamere Puglia, è interamente dedicato al business e alla promozione dei prodotti tipici di qualità, per cui rappresenta un'importante occasione per le imprese pugliesi del settore di conoscere le opportunità di svilupp... leggi »

WOOD 2008 - Evento b2b per imprese settore legno e arredamento
Immagine associata al documento: Il 27 e il 28 marzo 2008 si svolge in Lituania, a Vilnius, all'interno di FURNITURE 2008 (14th International Exhibition of Furniture and New Design Ideas), e di BMTf 2008 (16th International Trade Fair of Materials and Components for the Furniture Industry), WOOD 2008, evento dedicato alle PMI del settore del legno e dell'arredamento.

E' prevista la partecipazione di circa 100-150 imprese provenienti da 12 Paesi europei (Svezia, Scozia, Lituania, ... leggi »

Z Subfornitura - Opportunità d'affari in Germania per la subfornitura pugliese
Immagine associata al documento: Si svolgerà a Lipsia dal 26 al 29 febbraio l'annuale fiera della subfornitura in Germania. Dal suo esordio nel 2000, il Salone Z Subfornitura si è collocato tra le più importanti esposizioni della subfornitura meccanica in Europa e, per il 2008, si ripropone ancora una volta come la piattaforma ideale per l'industria del settore anche alla luce del suo recente inserimento nella rete europea dei saloni di subfornitura industriale RIOST.

La Regione Puglia, Assessorato... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
20 maggio 2008 - Club Animazione a Bari per assumere personale nei villaggi del sud Italia
Immagine associata al documento: Puglia, Calabria, Lazio e Sardegna - le località dove lavoreranno i giovani selezionati il prossimo 20 maggio a Bari. La Club Animazione offre contratto a tempo determinato, o a progetto, dal 01/06/08 al 30/09/08. Salario compreso fra 400 e 2.000 euro a seconda dell'esperienza e del ruolo ricoperto. Copertura previdenziale Enpals e assicurativa INAIL. Preferibile la buona conoscenza di una lingua straniera (tedesco o inglese). Vitto, alloggio e uniforme da lavoro garantiti dal datore di lavor... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Deliberazione della Giunta Regionale 11 dicembre 2007 n. 2146
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 23 gennaio 2008 n. 13.
POR Puglia 2000-2006 - Misura 4.1 "Aiuti al Sistema Industriale - Pmi e Artigianato" - Azione c) - Sistema d'ampliamento della base produttiva - Proroga al 31 marzo 2008 per l'ultimazione degli investimenti.... leggi »

POR Puglia 2000-2006 - Misura 4.1 - Proroga
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 2146 dell'11 dicembre 2007, si concede una proroga al 31 marzo 2008 quale data di ultimazione degli investimenti, in riferimento alla Misura 4.1 del POR Puglia 2000-2006 - "Aiuti al Sistema Industriale - Pmi e Artigianato" - Azione c) - Sistema d'ampliamento della base produttiva.

Allo scadere del nuovo termine perentorio per l'ultimazione dell'investimento deve essere prodotta anche, dall'impresa beneficiaria, tutta la do... leggi »

Sportello Europa
Erasmus per giovani imprenditori
"Erasmus for young entrepreneurs" è un nuovo progetto pilota della Commissione Europea pensato per dare la possibilità a giovani imprenditori delle piccole e medie imprese di effettuare scambi di esperienze negli altri Stati europei, mediante l'organizzazione di tirocini e corsi di formazione. Il programma si rivolge ai giovani imprenditori dei 27 Stati europei che stanno avviando un'attività all'estero o intendono trasferire la loro impresa nel breve o medio termine oltre confine. I tirocini e ... leggi »

Settimo programma quadro di ricerca: pubblicato manuale
La Commissione europea ha recentemente pubblicato un manuale, rivolto alle PMI (piccole e medie imprese) volto ad illustrare il funzionamento del settimo programma quadro di ricerca e innovazione (2007-2013). Si ricorda che quest'ultimo concede finanziamenti comunitari per sostenere la ricerca transnazionale delle PMI che intendono migliorare e innovare la loro competitività, rafforzando i loro investimenti in attività di ricerca.

Il Manuale (in lingua inglese) può essere scaricato a... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro