Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 21 di Dicembre 2007
Economia
Dimuiscono del 39,5% le erogazioni di incentivi nel 2006
Forte calo delle risorse nell'ultimo quinquennio (-39,5%), con una riduzione accelerata delle erogazioni nel corso del 2006, pari al 10,4%. E' questo il quadro macroscopico degli incentivi per le imprese offerto dal Rapporto Met, realizzato nel 2007 in collaborazione con MCC - Mediocredito centrale e presentato a Roma il 6 dicembre presso l'Università di Roma Tre.

Secondo le rilevazioni dello studio, intitolato "Stato e imprese. Politiche di sviluppo, fisco e strategie di crescita... leggi »

Evasione fiscale, collaborazione Agenzia Entrate-Comuni
Al via la partecipazione dei Comuni all'accertamento fiscale in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia del Territorio, per assicurare una sempre più efficace sinergia nel contrasto all'evasione fiscale. È stato infatti firmato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, d'intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali e con il direttore dell'Agenzia del Territorio, il provvedimento che stabilisce le modalità di collaborazione per il contrasto all'evasione, attuando così q... leggi »

Istat: pubblicato l'Annuario statistico italiano 2007
Immagine associata al documento: E' un appuntamento ultracentenario, quello con l'Annuario statistico italiano, la più importante fra le pubblicazioni a carattere generale dell'Istat. In 26 capitoli l'Annuario offre una sintesi conoscitiva preziosa, che fa convergere in un quadro unitario e articolato le informazioni statistiche prodotte dall'Istat e dalla rete del Sistema statistico nazionale.

Schede metodologiche sulle singole fonti statistiche, glossario, bibliografia e indice analitico sono gli strumenti offe... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Documento digitale per salvare sei milioni di alberi
Immagine associata al documento: La dematerializzazione del documento comporta risparmi significativi nell'uso della carta e del tempo impiegato per la sua gestione. Ma quanta carta viene consumata negli uffici italiani e qual è il beneficio derivante dall'adozione del documento digitale, in termini economici e di tutela ambientale? Per rispondere a queste domande, l'Istituto di ricerca sull'impresa e lo sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino (CERIS-CNR) ha realizzato per Wave Group ed InfoCert uno studio in ... leggi »

Internazionalizzazione
Progetto multiregionale di internazionalizzazione delle PMI meridionali del settore aeronautico
Immagine associata al documento: Il Ministero del Commercio Internazionale, con il supporto tecnico della SIMEST, propone alle imprese del Mezzogiorno un intervento di tutoraggio a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle PMI del settore aeronautico al fine di rafforzarne l'operatività sul mercato internazionale, identificando gli strumenti finanziari più idonei a sviluppare le specifiche iniziative.

Il Progetto è finalizzato a favorire l'internazionalizzazione di raggru... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
JPO Programme - Dipartimento di Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite
Immagine associata al documento: Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un'iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organi... leggi »

Grecia e Cipro - 130 posti nel settore dell'intrattenimento alberghiero con TMC
Immagine associata al documento: La società danese TMC Tourist Services - www.tmctouristservices.com assume per strutture alberghiere internazionali, situate in Grecia e sull'isola di Cipro, n. 130 unità di personale di intrattenimento turistico, varie qualifiche. Necessaria l'ottima conoscenza della lingua inglese + altre lingue europee (possibilmente il francese oltre l'italiano). Per candidarsi inviare un CV - IN LINGUA INGLESE - via e-mail a suzanna@tmctouristservices.com completo di foto recente e citando in oggetto il c... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Determina Dirigente Settore Industria e Industria Energetica n. 1513 del 3 dicembre 2007
Programmi promozionali 2007 presentati dai Consorzi Agroalimentari e Turistico-alberghieri ai sensi della Legge 394/81. Approvazione graduatorie e concessione contributo... leggi »

Determinazione Dirigente Settore Industria e Industria Energetica n. 1514 del 3 dicembre 2007
Programmi promozionali 2007 presentati dai Consorzi Import - Export ai sensi della Legge 83/89. Approvazione graduatorie e concessione contributo.... leggi »

Deliberazione di Giunta Regionale del 27 novembre 2007 n. 1922
Pubblicata nel Bolletino Ufficiale della Regione Puglia del 6 dicembre 2007 n. 173.
Accordo di Programma Quadro in materia di Ricerca Scientifica - Progetti strategici. Deliberazione di Giunta regionale n. 1171 del 06/08/05. Modifiche al Bando.... leggi »

Deliberazione di Giunta Regionale del 27 novembre 2007 n. 1923
Pubblicata nel Bolletino Ufficiale della Regione Puglia del 6 dicembre 2007 n. 173.
Accordo di Programma Quadro in materia di Ricerca Scientifica - Progetti esplorativi. Deliberazione di Giunta regionale n. 1170 del 06/08/05. Modifiche al Bando ed alla Convenzione con i soggetti beneficiari.... leggi »

Sportello Europa
Greening the Economy, Bruxelles, 21-22 febbraio 2008
Avrà luogo a Bruxelles i prossimi 21 e 22 febbraio 2008 il 6° European Business Summit [EBS], intitolato "Greening the Economy: new Energy for Business".
Si tratta di un evento della portata internazionale che mira a riunire gli attori del settore dell'imprenditoria europea, sotto l'egida della Commissione Europea e della Presidenza di turno dell'Unione Europea. Cambiamento climatico, energia e innovazione sostenibile alcuni dei maggiori temi all'ordine del giorno.

Per... leggi »

Switch Asia
Obiettivo del Programma è la promozione di una produzione ed un consumo sostenibili in Asia attraverso una migliore comprensione reciproca e il rafforzamento della cooperazione UE - Asia, mobilitando il settore privato ovvero PMI organizzazioni dei produttori e dei consumatori assieme al settore pubblico.... leggi »

Favorire l'accesso delle PMI agli appalti pubblici
Realizzata dai consulenti GHK e Technopolis, un'analisi esterna ha esaminato le tendenze nell'Unione europea in materia di accesso delle piccole e medie imprese [PMI] agli appalti pubblici per il periodo 2002-2005.
Secondo questo studio, "le medie imprese registrano performances relativamente buone per gli appalti pubblici superiori alle soglie europee" iscritti nella legislazione comunitaria. "Questo non avviene tuttavia per le imprese molto piccole e le micro-imprese", aggiunge. ... leggi »

Aiuti di Stato: adottato nuovo metodo
La Commissione europea ha adottato un nuovo metodo per fissare i tassi di riferimento e di attualizzazione utilizzati nell'analisi dei casi di aiuto di Stato per calcolare l'equivalente sovvenzione degli aiuti e l'elemento di aiuto relativo ai regimi di prestiti con interessi agevolati.
Il nuovo metodo si attiene maggiormente ai principi di mercato poiché comprende un sistema che permette di tener conto della situazione specifica dell'impresa o del progetto e migliora quindi l'approccio... leggi »

Piano d'azione Euromediterraneo 2008-2013 per politiche energetiche
Il piano d'azione prioritario per la cooperazione energetica Euromediterranea 2008-2013 mirerà alla convergenza delle politiche energetiche e all'integrazione dei mercati dell'energia tra gli Stati membri dell'UE e i dieci paesi della sponda Sud del Mediterraneo, ha dichiarato lunedì 10 dicembre Andris Piebalgs, che partecipava all'Osservatorio euromediterraneo dell'energia.
Il piano d'azione prioritario deve essere approvato dai rappresentanti dei governi dell'UE, d'Africa del Nord e de... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro