Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 19 di Novembre 2007
Donne e Politiche di Genere
Politiche di genere e imprenditorialità femminile a Foggia
Prendono il via due iniziative, promosse dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, in collaborazione con organizzazioni e strutture altamente specializzate, operanti sul territorio, finalizzate ad accrescere la partecipazione delle donne al Mercato del Lavoro.

Si tratta di "U.P.L.O.A. D. - Un Percorso di Lavoro ed Orientamento perl'Autoimprenditorialità delle Donne", un progetto rivolto a donne diso... leggi »

Risorse umane e differenze di genere: i risultati del workshop di Bari
Si è tenuto, martedì 27 novembre 2007, presso la Sala Consiliare della provincia di Bari, il workshop dal titolo: "Risorse Umane: cloni o diversi?- Come sviluppare le Risorse Umane attraverso il coaching e la valorizzazione delle differenze di genere, abilità e cultura".
L'incontro, evento culminante in Puglia della Coaching Equality Week, settimana di formazione, incontri e dibattiti in tutta Italia, organizzata dalla FIC-Federazione Italiana Coach e realizzata in concomitanza in tutta ... leggi »

Economia
Prezzi: parte newsletter MSE, ogni mese il punto e l'analisi on line
Fari puntati sui prezzi: dal 23 novembre scorso, sul sito www.osservaprezzi.it c'è la newsletter curata dall'Osservatorio Prezzi e Tariffe della Direzione Generale del Mercato e Tutela dei Consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto tecnico dell'IPI.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni adottate dal Ministero, fin dal mese di settembre, per il raffor... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Aiuti di Stato a finalità Regionale 2007-2013
Immagine associata al documento: Il 28 novembre scorso la Commissione Europea ha approvato la Carta italiana degli aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo 2007-2013.
L'approvazione della carta degli aiuti di Stato, unica per tutta l'Italia, è un atto propedeutico dal quale dipende, tra l'altro, l'operatività di alcune importanti norme di agevolazione, quali ad esempio il credito d'imposta agli investimenti, nonché altri aiuti regionali, nelle aree dell'obiettivo Convergenza ammesse alla deroga dell'art. 87.3.a... leggi »

Artigianato
Dicembrexpo 2007 a Francavilla Fontana
Dall'1 al 9 dicembre 2007, a Francavilla Fontana (Br), si svolge la sessantottesima edizione della Fiera Campionaria dell'Ascensione. La Fiera sarà articolata in: Expo ArredoCasa, Expo Sposi, Expo Artigianato, Expo Servizi, Expo Agricoltura, Expo Agroalimentare, Expo Industria ed Expo Sport.

Per informazioni:
Metropolis Events
Tel/Fax +39 080 3953495

Eventofiera
Tel/Fax +39 099 9739835

Quartiere fieristico
Ente... leggi »

Territorio
Concluso con successo il Forum sulla Cooperazione Territoriale 2007-2013
Immagine associata al documento: Si è concluso con successo a Bari il 2° Forum sulla Cooperazione Territoriale, organizzato dal Settore Mediterraneo della Regione Puglia. Presentate per la prima volta in Puglia tutte le novità della programmazione 2007-2013. Aperto anche il Blog della cooperazione territoriale.

Con oltre 400 presenze tra soggetti pubblici e privati, si è chiusa a Bari la due giorni del 2° Forum sulla Cooperazione Territoriale 2007-2013; un consenso generale che ha confermato il ruolo dell... leggi »

Lavoro e Formazione
Cococo: sconto per acquisto pc senza limiti di età
Salta il limite di età per accedere al contributo di 200 euro per l'acquisto, entro il 31 dicembre 2007, di un personal computer.
Possono utilizzare lo sconto i lavoratori assunti come collaboratori coordinati e continuativi, compresi i lavoratori a progetto.
Il decreto, che modifica il precedente provvedimento attuativo della legge finanziaria per il 2007 (art. 1 comma 298), è stato pubblicato il 24 novembre scorso in Gazzetta Ufficiale.

... leggi »

Mercato e concorrenza
Un numero verde contro pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta
A partire da lunedì 12 novembre 2007, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attivato uno speciale numero verde gratuito (800166661) per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta. A queste segnalazioni, laddove si riscontrassero profili effettivamente rilevanti ai sensi della normativa vigente, faranno seguito specifici approfondimenti istruttori da parte degli uffici del Garante. Il cal... leggi »

Pubblica Amministrazione
Suap. Barbanente: semplificare i costi amministrativi per le imprese
Sul significativo apporto che le "Linee guida per l'applicazione delle norme sullo Sportello Unico per le attività produttive", avranno soprattutto pere le imprese, ecco un contributo dell'assessore all'assetto del Territorio, Angela Barbanente: "Con Delibera di Giunta Regionale n. 2000, esaminata nel corso dell'ultima seduta,sono state approvate le nuove Linee Guida per l'applicazione delle norme sullo "Sportello unico per le attività produttive", i cosiddetti SUAP.

"Si tratta- dic... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Scienza e tecnologia in cifre. I dati raccolti dal Ceris-Cnr
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha realizzato un agile data book, dal titolo 'Scienza e tecnologia in cifre. Statistiche sulla ricerca e sull'innovazione', che raccoglie i principali indicatori relativi all'impegno italiano e internazionale in ricerca e sviluppo (R&S): risorse finanziarie ed umane, pubblicazioni, brevetti, import-export, high-tech, innovazione, ricadute a livello economico e produttivo.
"Il sistema scientifico italiano soffre ancora per l'insufficiente livello di stan... leggi »

Frisullo: più ricerca per una Puglia competitiva
Immagine associata al documento: "La Puglia sarà competitiva sul mercato internazionale solo se riuscirà ad essere concorrenziale. Questo significa puntare alla qualità della produzione e, dunque, investire nella ricerca".
Su questa verità ha basato la sua attività il vice Presidente della Regione, Sandro Frisullo, che ha "caratterizzato" il lavoro del suo assessorato allo sviluppo economico con tutti quegli aspetti in grado di fare della Puglia una regione competitiva e d'avanguardia.

Nel ... leggi »

Internazionalizzazione
Unioncamere - Investimenti diretti esteri
Immagine associata al documento: Da 16 a 31 miliardi di euro. L'Italia raddoppia, tra il 2005 ed il 2006, la propria capacità di attrarre investimenti diretti esteri, la metà dei quali provenienti dai 55 Paesi in cui hanno sede le Camere di commercio miste ed estere in Italia. Ma scende sotto il 15° posto nella classifica internazionale dei destinatari di Ide, preceduta da paesi nostri competitor come Spagna, Irlanda e Belgio. E' quanto è emerso nel corso del II Forum delle Camere di Commercio miste ed estere in Italia. Pro... leggi »

Sportello Europa
La Commissione Europea propone piano per tecnologie energetiche
Le tecnologie energetiche svolgeranno un ruolo cruciale nella lotta contro i cambiamenti climatici e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Europa e del mondo. Tuttavia, se l'UE non modifica radicalmente la sua strategia nei confronti di queste tecnologie, c'è il rischio concreto che questi obiettivi non siano conseguiti o che le tecnologie necessarie arrivino dai paesi terzi.
Il processo di innovazione nel campo energetico, dalla fase di concezione iniziale alla penetrazi... leggi »

Commissione europea: 4 milioni di nuovi posti di lavoro nell'UE nel 2006
La Commissione europea ha pubblicato la relazione dal titolo "L'occupazione in Europa", nella quale evidenzia un aumento dell'occupazione pari a 4 milioni di nuovi posti nel 2006, la crescita maggiore a partire dal 2000, in conseguenza di una forte ripresa dei mercati del lavoro dell'UE.
Un miglioramento, tuttavia, che deve essere ancora accompagnato dallo sviluppo di politiche dell'occupazione e della formazione maggiormente integrate per accrescere la sicurezza dei lavo... leggi »

Oltre 97 milioni di euro per la cooperazione regionale nel Mediterraneo
La Commissione Europea ha predisposto oltre 97 milioni di euro per finanziare progetti nel Mediterraneo nell'ambito del budget 2007. Le azioni saranno incentrate sui temi della pace, della prevenzione dei disastri, della promozione degli investimenti, del supporto al settore privato, al dialogo interculturale, alle pari opportunità ed all'informazione e comunicazione.
Si prevede quindi di sovvenzionare una serie di iniziative tra cui le seguenti: la Partnership per il programma di pace... leggi »

72^ Sessione Plenaria del CdR: la Commissione Europea presenta il programma di lavoro per il 2008
Presentato oggi, nel corso della seconda giornata di lavori della 72° Sessione Plenaria del Comitato della Regioni, il Programma di lavoro della Commissione Europea per il 2008.
Il documento strategico è stato presentato a Bruxelles dalla Vice-Presidente Margot Wallström, Commissaria alla Comunicazione ed alle Relazioni Interistitutzionali.
Rivolgendosi ai rappresentanti di regioni ed enti locali dell'UE, la Commissaria ha sottolineato l'importanza di aumentare il livello di... leggi »

Politica Regionale UE: il bilancio degli Open Days 2007
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata la relazione di valutazione sugli "OPEN DAYS 2007". E' una sintesi dei risultati di cinque sondaggi online per i partecipanti, soci degli eventi, oratori/presidenti delle sessioni, giornalisti e organizzatori delle manifestazioni a livello locale.
In totale sono stati valutati 1.161 questionari, cioè il 19.4% di tutti i protagonisti dell'evento. Qui di seguito vengono presentati i risultati più importanti che sono emersi dai sondaggi:
1. la valutazione co... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro