Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 16 di Ottobre 2007
Donne e Politiche di Genere
Bilancio di genere: parte la sperimentazione nazionale
E' stato presentato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri un progetto avviato dal ministero per i Diritti e le Pari opportunità con l'Isfol che, per la prima volta in Italia, permetterà di sperimentare un'esperienza volta ad affrontare il livello nazionale della programmazione economica e finanziaria.

Grazie all'iniziativa, il gender budget approderà nelle prossime due programmazioni finanziarie ed economiche italiane. E, se per la Finanziaria 2008 (quella appe... leggi »

Gemellaggio AGIRE-POR tra Regione Basilicata e Regione Puglia
Immagine associata al documento: Si è svolto a Lecce, presso la sede della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, il secondo incontro previsto dalle attività del gemellaggio AGIRE - POR tra la Regione Basilicata (Regione offerente) e la Regione Puglia (Regione beneficiaria) in tema di Pari Opportunità.
L'obiettivo delle due giornate è stato quello di attivare un confronto sulle esperienze più significative in tema di conciliazione, sperimentate dalla Regione Basilicata e dalla Regione Puglia, attraverso il coin... leggi »

Economia
Banca d'Italia: presentato sondaggio congiunturale sulle imprese
Immagine associata al documento: La Banca d'Italia ha presentato il XV sondaggio congiunturale sulle imprese, effettuato per via telefonica fra il 20 settembre e il 10 ottobre scorso. Le imprese coinvolte sono 4.196 con almeno 20 addetti, di cui 3.058 appartenenti all'industria in senso stretto e 1.138 ai servizi privati non finanziari.

Il questionario comprendeva, oltre alle consuete domande su investimenti, ordini e fatturato, indebitamento, livelli occupazionali e andamenti salariali, alcuni quesiti relativi a pr... leggi »

Stanziamenti europei per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti
Ammonta a 510 milioni di euro lo stanziamento a favore degli Stati dell'UE produttori di vino, per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti durante la campagna vitivinicola 2007/2008. DI questi, oltre 101 sono stati attribuiti all'Italia, in base alla sua superficie destinata ai vigneti di circa 12.800 ettari. La decisione presa ieri dalla Commissione europea ha l'obiettivo di adeguare la produzione alla domanda del mercato e favorisce riguarda la riconversione varietale, il reimp... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Sportello del lavoro vero
E' stato prorogato al 30 novembre prossimo il termine per la presentazione delle domande di ammissione al percorso integrato di accompagnamento, assistenza tecnica alla creazione e seminari di gestione d'impresa dello "SPORTELLO LAVORO VERO", nato per l'orientamento ed accompagnamento alla creazione d'impresa nella IV circoscrizione di Bari, CARBONARA-CEGLIE-LOSETO, una delle due Aree bersaglio previste dalla Misura 5.3, presso la Parrocchia del Salvato... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Bari: prorogato il percorso di sostegno alla creazione d'impresa ''Sportello Lavoro Vero''
E' stato prorogato al 30 novembre 2007 il termine per la presentazione delle domande di ammissione al percorso integrato di accompagnamento, assistenza tecnica alla creazione e seminari di gestione d'impresa dello «Sportello lavoro vero», nato per l'orientamento ed accompagnamento alla creazione d'impresa nella IV circoscrizione di Bari, Carbonara-Ceglie-Loseto, una delle due Aree bersaglio previste dalla Misura 5.3, presso la Parrocchia del Salvatore di Loseto.... leggi »

Avviso Pubblico: Marchio d'Area Salento d'Amare
Immagine associata al documento: La Provincia di Lecce ha diffuso un avviso pubblico per la richiesta di concessione in uso del Marchio d'Area "Salento d'Amare". L'avviso, rivolto alle aziende singole o associate che svolgono la loro attività nella provincia di Lecce nei comparti dell'agroalimentare, del turismo e dell'artigianato, definisce le modalità di acquisizione del Marchio a cui le imprese interessate potranno aderire in via continuativa con decorrenza immediata.

Scarica l'Avviso Pubblico... leggi »

Artigianato
Gli artigiani finiscono nella rete
Presentata P.ER.SE.O., la Piattaforma per l'ERogazione dei Servizi On line, nata dalla collaborazione tra Confartigianato Puglia e la società pugliese Links Management & Technology S.p.A.
Il progetto, finanziato nell'ambito del POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2 Azione C. "Iniziative a sostegno del sistema delle Imprese e delle professioni", ha come obiettivo la creazione di una "business net-community" in grado di incidere positivamente sull'innovazione e la competitività d... leggi »

Donne e Impresa
4^ Osservatorio sull'imprenditoria femminile artigiana: i risultati dell'indagine
Immagine associata al documento: Producono il 2,2 % della ricchezza del Paese e il 18,3 % del valore aggiunto artigiano: complessivamente 27 miliardi e mezzo di euro. Sono le imprenditrici artigiane fotografate nell'indagine realizzata dal IV Osservatorio nazionale sull'imprenditoria femminile artigiana presentato a Roma al Centro Congressi Capranica nel corso di ''Donne e Economia'', la IX Convention Nazionale di Donne Impresa Confartigianato.

Per conoscere gli altri dati emersi dall'Osservatorio scarica il tes... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Al via una vera e propria rivoluzione per i rifiuti tecnologici
Immagine associata al documento: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che definisce la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE.
Il provvedimento introduce importanti novità. Responsabili della gestione di questi rifiuti non saranno più i Comuni ma i produttori delle Apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il decreto prevede una fase transitoria, finalizzata al passaggio di consegne progressivo e gra... leggi »

Pubblica Amministrazione
Al via il nuovo Sistema informativo del lavoro
Immagine associata al documento: Il ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano, e il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, hanno presentato, in una conferenza stampa, l’informatizzazione del sistema delle comunicazioni obbligatorie.

Il nuovo sistema di accreditamento telematico, approvato con il relativo decreto interministeriale, riguarda le procedure amministrative attraverso cui i datori di lavoro comunicano ai centri per l'impiego, all'I... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Com-Pa: anche l'ARTI allo stand della Regione Puglia
Nel diffondere la cultura dell'innovazione e nel potenziare il raccordo tra ricerca, impresa e istituzioni il ruolo della comunicazione è centrale, al COM-PA, l'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) presenta alcune delle proprie attività e iniziative di comunicazione, rivolte in parte ad un pubblico specialistico (le amministrazioni locali, il sistema imprenditoriale e della ricerca pugliese), in parte ad una platea più vasta, costituita dagli studenti, dalla società civile ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Determinazione n. 1070 del 12 ottobre 2007 - Burp. n. 156 del 31 ottobre 2007
Autorizzazione unica alla costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza totale di 4 MW, nonché delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione dell'impianto stesso da realizzarsi nel Comune di Taranto alla località "Serre Barbuzzi", ai sensi del comma 3 di cui all'articolo 12 del Decreto Legislativo 387 del 29.12.2003. Istanza presentata dalla Società Taras Wind Energy s.r.l., con sede legale in Martina... leggi »

Modulistica per la rendicontazione degli interventi relativi alle Misure 4.1, azioni A e C, e 3.13
Immagine associata al documento: Approvata, con la Determinazione n. 1151 del 24 ottobre 2007, la modulistica per la rendicontazione delle spese inerenti i Programmi Integrati di Agevolazioni da realizzarsi nell'ambito dei territori PIT della Regione Puglia e riferite alle misure 4.1 azione A, 4.1 azione C e 3.13.

Tale modulistica si compone come segue:
  • Allegato 1 - Modulistica per la rendicontazione delle spese sostenute a valere sulla misura 4.1 azione A;
  • Allegato 2 - Modulistica per la rendiconta... leggi »

Frisullo e Viesti incontrano la stampa su ricerca e trasferimento tecnologico
Lunedì 12 novembre alle ore 11.00, nella sala delle conferenze stampa della Presidenza della Regione Puglia, il Vice Presidente della Giunta, Sandro Frisullo, e il Presidente dell'ARTI, Gianfranco Viesti, presenteranno alla stampa le iniziative dell'ARTI a sostegno della ricerca e del trasferimento tecnologico. In particolare, saranno illustrate le attività relative alla promozione del VII Programma Quadro e della Rete regionale degli Uffici di trasferimento tecnologico.... leggi »

Sportello Europa
Partenariato Euromediterraneo: far avanzare la cooperazione regionale
Il Commissario per le relazioni esterne e la politica europea di vicinato Benita Ferrero-Waldner parteciperà ad una riunione ministeriale dei partner euromediterranei che si terrà a Lisbona il 4 e 5 novembre.
Nel corso della riunione si valuterà l'attuazione del programma di lavoro quinquennale adottato dal vertice di Barcellona nel 2005 e si definiranno le priorità per il 2008. I ministri degli Esteri discuteranno su come portare avanti tale programma di riforme per produrre risultati ... leggi »

Quaderni Studio della Rappresentanza d'Italia presso l'UE
La Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea in collaborazione con importanti attori nazionali fornisce un nuovo contributo per facilitare la lettura della strategia della Commissione Europea per l'America Latina per il periodo 2007-2013 riferita allo strumento finanziario DCI [Strumento per la Cooperazione allo Sviluppo].
Il presente lavoro si inserisce in una serie di "quaderni" rivolti agli attori nazionali, per facilitarne la partecipazione ai programmi comunitari e... leggi »

Progetto FRIENDS - Aggiornamento
Immagine associata al documento: Alla luce dell'evento lancio del Progetto FRIENDS, si porta all'attenzione dei lettori la documentazione rilevante, oggeto di discussione nel corso dei lavori del Seminario organizzato a Bari il 24 ottobre 2007.

Si sicorda, inoltre, che la banca dati è tuttora in fase di definizione e sarà attiva solo a partire dal prossimo mese di gennaio: al suo interno saranno spiegate modalità di inserimento e di selezione delle candidature degli esperti regionali.
... leggi »

Per le Pmi un filo diretto con Bruxelles
Immagine associata al documento: Un filo diretto tra le piccole e medie imprese con la Commissione Europea per comunicare difficoltà incontrate nello svolgimento di attività economiche in ambito comunitario. E' il servizio rivolto a imprese, ma anche a cittadini ed enti pubblici che viene offerto dalla rete pugliese degli Euro Info Centre (Eic IT391 ) che sarà attivo dal 12 al 16 novembre 2007 presso le Camere di Commercio e aziende speciali delle province pugliesi.

... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro