Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 4 di Luglio 2007
Donne e Politiche di Genere
Protocollo d'intesa INAIL e Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità
Un protocollo d'intesa tra il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per mettere in pratica azioni, studi e comportamenti che favoriscano la diffusione della cultura delle pari opportunità e la valorizzazione delle differenze di genere sul lavoro.
Lo hanno sottoscritto ieri mattina il Capo Dipartimento Silvia Della Monica e il Presidente dell'INAIL Vincenzo Mungari; era presente anche la Presidente del C... leggi »

Economia
I Numeri del Sud
Immagine associata al documento: Il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato il bollettino telematico "Numeri del Sud" del mese di luglio 2007, predisposto dall'Unità di Valutazione degli investimenti pubblici. Disporre di indicatori territoriali è particolarmente necessario per il Sud, area in cui si è scelto di concentrare un impegno finanziario aggiuntivo di risorse.

Gli indicatori territoriali contribuiscono a identificare meglio le priorità e a verific... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Nicolais: 86 milioni per le pmi che operano nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, ha sostenuto e realizzato un'iniziativa che costituisce una tappa fondamentale per il futuro dell'innovazione nelle aree del Mezzogiorno d'Italia.
Il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, dopo aver acquisito l'assenso degli organi dell'Unione Europea, stanzia 86 ml di euro per la sottoscrizione di quote di fondi mobiliari chiusi (cioè di fondi comuni investiti prevalentemente in strume... leggi »

Matching 2007 -Il valore di un incontro
Dal 19 al 21 novembre 2007 alla Fiera Rho - Pero (MI), padiglioni 1 e 3, si svolgerà "Matching 2007", grande evento per il business, organizzato dalla Compagnia delle Opere-un'associazione imprenditoriale senza fini di lucro che associa oltre 34mila imprese, la maggioranza delle quali sono pmi, con 41 sedi italiane- per dare una concreta opportunità di sviluppo alla piccola e media impresa.

L'evento si propone di valorizzare la possibilità di incontro fra imprese sia italiane che... leggi »

Donne e Impresa
In dirittura d'arrivo la nuova Legge 215
Ci siamo, è iniziata la verifica per la modifica del regolamento della 215/92, lo strumento agevolativo attraverso il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione dell'imprenditoria femminile - dal 1992 al 2006-stanziamenti sotto forma di finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto. Materia che con il secondo governo Prodi è passata all'attenzione del Dipartimento per i diritti e le Pari Opportunità.

Un passaggio che ha destato notevoli preoccupaz... leggi »

Lavoro e Formazione
Accordo sul sistema previdenziale
Immagine associata al documento: Si è concluso il confronto tra Governo e parti sociali sul sistema previdenziale all'interno del più ampio tema del confronto avviato su welfare, tutele nel mercato del lavoro e crescita.
L'accordo prevede una serie di interventi che comporteranno, coerentemente con gli impegni assunti dall'Italia nell'ambito del patto di stabilità, un importante impiego di risorse, per migliorare il sistema pensionistico, garantendo e rafforzando la sua stabilità finanziaria al fine di assicurare la cert... leggi »

Riforma del Welfare: le principali novità
Si è concluso, ieri a Palazzo Chigi, con la presentazione del protocollo d'intesa alle Parti sociali, il confronto su welfare, pensioni e mercato del lavoro.
Nel documento le principali novità della riforma del lavoro... ... leggi »

Insediamenti Produttivi
Soddisfazione dell'Assessore Sandro Frisullo per la Legge sui Distretti Produttivi
Immagine associata al documento: Il Vice Presidente della Regione Puglia Sandro Frisullo dopo l'approvazione da parte del Consiglio Regione del disegno di legge sui Distretti Produttivi, ha dichiarato: "Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione di questa legge che sarà un utile strumento per far crescere la Puglia".
"Non so se questa legge" - ha proseguito Frisullo - "produrrà gli effetti auspicati, ma so per certo che oggi la Puglia si è dotata di uno strumento in più per accompagnare il sistema delle imprese e il... leggi »

Pubblica Amministrazione
Osc@r del Web
Immagine associata al documento: Labitalia, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale promuove l'Osc@r del Web. Giunto alla terza edizione, l'Osc@r del Web premia annualmente i migliori siti internet dell'amministrazione pubblica centrale e locale, delle biblioteche, dei musei, delle università, delle local utilities, delle aziende e istituzioni fornitrici di servizi di pubblica utilità.

L'Osc@r sarà assegnato nel corso di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicaz... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Firmato l'accordo tra CRA e CNR per la realizzazione di progetti strategici di ricerca comuni
Il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno sottoscritto un Accordo Quadro per rendere sistematica la collaborazione tra le proprie strutture con il fine di rafforzare l'impegno ad un coordinamento per la definizione degli obiettivi strategici di programma, la partecipazione comune a progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali, l'elaborazione ed attuazione di Programmi comuni di ricerca nel campo delle Sci... leggi »

POR PUGLIA 2000/2006 - MISURA 6.2 AZIONE C
Nuovo Schema di Convenzione e nuove Linee Guida per i progetti ammessi a finanziamento ai sensi del Bando "Progetti Pilota a sostegno delle imprese e dello sviluppo sostenibile" previsto dla POR Puglia 2000/2006, misura 6.2 azione C. E' quanto stabilito dalla Determina del Dirigente del settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione n. 130 del 18/05/2007. Con lo stesso atto si abroga la precedente Determina n. 81 del 30/03/2007.... leggi »

Internazionalizzazione
Commercio Paesi extra Ue, Bonino: 'continua da un anno la crescita inarrestabile del Made in Italy'
Immagine associata al documento: "Da giugno 2006 la corsa del made in Italy non si è mai fermata. Un anno più che positivo, testimoniato anche dai dati odierni che vedono il nostro export verso i Paesi extra-UE crescere ad un tasso più che doppio (+14,9%) rispetto alle importazioni (+6,9%). Un risultato davvero incoraggiante che ha permesso anche una sostanziale riduzione del deficit della bilancia commerciale scesa da 1 miliardo a 165 milioni di euro". È quanto afferma Emma Bonino, Ministro per il Commercio In... leggi »

Approvato lo schema di convenzione tra Regione Puglia e Unioncamere
Immagine associata al documento: La Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Puglia e l'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Puglia per lo sviluppo e la realizzazione di azioni congiunte a favore della promozione economica e del sostegno all'internazionalizzazione dei sistemi produttivi e territoriali locali della Puglia, in applicazione alle leggi vigenti ed in attuazione degli strumenti di intervento attivi a livello comunitario, nazionale e regionale.

Le azioni congiunte da part... leggi »

Sportello Europa
OPEN DAYS 2007 - Settimana europea delle regioni e delle città
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla 5° edizione degli OPEN DAYS 2007 - Settimana europea delle regioni e delle città che si svolgerà a Bruxelles dall'8 all'11 Ottobre, e che quest'anno coinvolge una cifra record di 212 regioni e città di 36 paesi.
Organizzato dal Comitato delle regioni dell'UE e dalla Direzione generale "Politiche regionali" della Commissione europea, l'evento OPEN DAYS riunisce gli amministratori, i po... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro