Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 604 di Marzo 2020
Pass Imprese
Pass Imprese: approvazione esiti valutazione istanze pervenute dal 18/07/2018 al 03/08/2018
Immagine associata al documento: Con l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 488 del 20 marzo 2020, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 42 del 26 marzo 2020, sono stati approvati gli esiti delle istanze pervenute dal 18/07/2018 al 03/08/2018.... leggi »

Mi Formo e Lavoro
Mi Formo e Lavoro: pagamenti indennità corsisti - AGGIORNAMENTO del 23 marzo 2020
Immagine associata al documento: Si rende disponibile in allegato l'elenco dei corsi per i quali è stato autorizzato anche il pagamento dell'indennità spettante ai corsisti nell'ambito di "Mi formo e lavoro" aggiornato al 23 marzo 2020.
Ad oggi risultano autorizzati i pagamenti di 119 corsi e 1144 n.corsisti.

Scarica il prospetto di dettaglio... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 23 al 27 marzo 2020)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 23 al 27 marzo 2020.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 511 del 23 marzo 2020 con cui la Regione fornisce agli enti di formazione indicazioni in merito all'utilizzo della formazione a distanza (esclusivamente in modalità sincrona) per l'attuazione dei percorsi formativ... leggi »

Emergenza Coronavirus
Leo: "Subito per la Puglia 106,5 milioni di euro per la cassa integrazione in deroga".
Immagine associata al documento: "Questa mattina ho interloquito - in videoconferenza - con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo, un incontro utile perché è servito a sbloccare immediatamente per le regioni italiane parte dei 3,3 miliardi di euro destinati al trattamento della Cassa Integrazione in Deroga come stabilito dal Decreto Cura Italia", comunica l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.
"Per la Regione Puglia è immediatamente disponibi... leggi »

Borraccino, dall'Assessorato allo Sviluppo Economico utili chiarimenti per imprese e attività economiche sulla proroga e il differimento di tutti i termini dei procedimenti amministrativi in corso
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino dichiara:

Con una circolare diffusa ieri, venerdì 20 marzo, dalla Sezione "Attività Economiche, Artigianali e Commerciali" della Regione Puglia, sono stati forniti utili chiarimenti in ordine ad alcune misure previste dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto "Cura Italia"), riguardanti i procedimenti amministrativi in corso.

In particolare, l'art.103 del predetto provvedimento normativo prevede espressa... leggi »

Accordo tra la Regione Puglia e Parti Sociali. Coperti tutti i lavoratori dipendenti.
Immagine associata al documento: PRIMI 106 MILIONI PER LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA.
I beneficiari sono i lavoratori subordinati, a tempo indeterminato e determinato, dipendenti studi professionali, lavoratori intermittenti di tutte le categorie comprese l'agricoltura, la pesca e il terzo settore.


Cassa integrazione in deroga non superiore alle nove settimane per tutti i lavoratori in forza di assunzione, anche a tempo determinato, alla data del 23 febbraio 2020.

Questo sinteti... leggi »

COVID 19: Emiliano chiede a stazioni appaltanti anticipo pagamenti a imprese contro la crisi
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha emanato oggi una direttiva per chiedere di anticipare i pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche alle imprese private che svolgono per loro conto lavori, servizi e forniture.

La lettera è stata inviata alla Città Metropolitana, alle Province e ai comuni della Regione Puglia, e agli Enti appaltanti della Regione Puglia:

le Asl, Innovapuglia, Puglia Sviluppo, Asset Puglia, AQP, Arif Puglia, Ager Puglia, A... leggi »

Borraccino: COVID-19, invito tutti ad informarsi sulle iniziative della Regione Puglia per fronteggiare l'emergenza economica, auspicando un contributo collaborativo
Immagine associata al documento: Ringrazio il Vice Presidente del Consiglio regionale, il collega Giandiego Gatta, per i suggerimenti dispensati in queste ore sulla necessità di accelerare e potenziare il sistema di aiuti alle imprese, in questa fase così complessa per le nostre attività economiche ma lo inviterei ad osservare con maggiore attenzione il lavoro fatto in queste settimane dal Governo regionale proprio per rispondere alle necessità che rileva, dal momento che gran parte di quanto auspica, in realtà, è già stato tra... leggi »

Leo: ''Formazione a distanza per MiFormoeLavoro, ITS e OSS Scuola, esame finale a distanza per i corsi di Operatore Socio-Sanitario''
Immagine associata al documento: "Abbiamo autorizzato gli enti di formazione beneficiari dei finanziamenti nell'ambito dell'Avviso pubblico MiFormo&Lavoro e dell'Avviso per la qualifica di OSS per gli studenti frequentanti l'indirizzo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, in deroga ai divieti contenuti nel bando, a ricorrere alla formazione a distanza senza limite di monte ore - esclusivamente in modalità sincrona - al fine di garantire la ripresa delle attività formative", comunica l'assessore all'Istruzione, alla Formazione ... leggi »

MISURE URGENTI COVID-19 - Call for contributions: soluzioni digitali ed App di telemedicina e assistenza domiciliare
Immagine associata al documento: Si comunica che in data odierna è stata pubblicata una fast call (48 ore) per la presentazione di soluzioni digitali e sviluppo App di telemedicina e assistenza domiciliare finalizzate al monitoraggio "attivo" del rischio di contagio. Le soluzioni candidate devono avere caratteristiche di alta interoperabilità o possibilità di integrazione con i sistemi aziendali/regionali e non devono essere soggetti a significativi vincoli di front-end/back-end che renderebbero difficile l'implementazione.... leggi »

Leo: "Formazione a distanza anche per i corsi di Garanzia Giovani".
Immagine associata al documento: "Stiamo continuando nello straordinario lavoro di applicare le modalità della formazione a distanza al maggior numero di strumenti con cui la Regione Puglia sostiene la formazione e la riqualificazione professionale dei pugliesi.
Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma nel mondo della formazione, che stiamo affrontando con celerità ed impegno, con l'obiettivo di non fermare il sistema formativo nella nostra regione e consentire ai cittadini di potersi formare e riqualificare a... leggi »

Leo: ''Attiva da domani la piattaforma regionale per la Cassa integrazione in Deroga, ottima collaborazione con INPS''
Immagine associata al documento: "Sarà attiva da domani la piattaforma regionale sul sistema SINTESI per inoltrare le domande di Cassa Integrazione in Deroga da parte delle imprese pugliesi colpite, sul piano economico, da questa drammatica emergenza sanitaria. Giusto venerdì 20 marzo scorso abbiamo firmato l'Accordo Quadro con le organizzazioni sindacali e datoriali e da domani saremo pronti a ricevere le domande su SINTESI e ad istruirle. Voglio ricordare che, in questa prima fase, per la cassa in deroga la Regione Puglia dis... leggi »

Emergenza Covid19. Borraccino, chiarimenti su Cassa Integrazione in Deroga per gli artigiani.
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino dichiara:

Ieri mattina lunga riunione con le strutture regionali competenti, e con la Task Force per l'Occupazione in particolare, per discutere dell'applicazione dell'Accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga per l'emergenza COVID-19.

Possiamo tranquillizzare la categoria degli artigiani, in particolare quelli che non hanno pagato il contributo per gli Enti bilaterali che POSSONO accedere, anche loro, alla ... leggi »

Leo. Precisazioni su Cassa integrazione in deroga
Immagine associata al documento: "Pervengono informazioni su interpretazioni difformi sul contenuto dell'Accordo quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga sottoscritto in data 20 marzo 2020 fra la Regione e le parti sociali.

In particolare tali interpretazioni riguarderebbero la esclusione delle imprese artigiane dal beneficio della cassa in deroga e allora ritengo opportuno fare chiarezza". Così l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo.

"In p... leggi »

Avviso multimisura: FAD (formazione a distanza) - Disposizioni per l'attuazione dei percorsi formativi relativi alla misura 2.A
Immagine associata al documento: Pubblicata la determina per l'attuazione dei percorsi formativi relativi alla misura 2.A dell'avviso multimisura, in ragione dell'evolversi della situazione epidemiologica.

La Regione con questa Determinazione autorizza (per i beneficiari dei finanziamenti della misura 2.A), anche in deroga al divieto contenuto nell'avviso multimisura, il ricorso alla formazione a distanza esclusivamente in modalità sincrona al fine di garantire la ripresa delle attività formative secondo le pres... leggi »

OSS 2017: pubblicato atto su disposizioni attuative in materia di realizzazione degli Esami finali dei corsi finanziati
Immagine associata al documento: Si comunica che con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 512 del 24 marzo 2020 sono state approvate le disposizioni attuative in materia di realizzazione degli Esami finali dei corsi finanziati a valere sull'Avviso pubblico n. 1/FSE/2018 "Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)", in riferimento alla DGR n. 282 del 05/03/2020 "Disposizioni conseguenti all'adozione del DPCM del 4/3/2020 in materia di politiche attive... leggi »

ITS e Protocollo OSS: FAD - Disposizioni per l'attuazione dei percorsi formativi a distanza
Immagine associata al documento: La Regione - in linea anche con le direttive della Commissione Europea - con questa Determinazione fornisce agli enti di formazione indicazioni in merito all'utilizzo della formazione a distanza (esclusivamente in modalità sincrona) per l'attuazione dei percorsi formativi erogati dalle Fondazioni ITS e dagli Organismi di formazione in esito agli avvisi pubblici n. 4/FSE/2018, n. 5/FSE/2019, n. 6/FSE/2019 n. 1/FSE/2019.

... leggi »

Avviso pubblico OF/2016: Proroga validità Atto Unilaterale d'Obbligo
Immagine associata al documento: Pubblicata la determina che proroga - a seguito dell'evolversi della situazione epidemiologica CODID-19 e delle decisioni assunte dal Governo nazionale e regionale - la validità dell'Atto Unilaterale d'Obbligo sottoscritto con gli enti beneficiari di interventi finanziati di formazione professionale.

La Regione con questa Determinazione proroga i termini stabiliti dall'Atto Unilaterale d'Obbligo (di cui all'Avviso OF/2016 Offerta Formativa di Istruzione e Formazio... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro