Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 585 di Ottobre 2019
Nuove Figure Professionali
Nuove Figure Professionali: integrazione della modulistica
Immagine associata al documento: Si comunica che nella relativa sezione della pagina del portale dedicata all'Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 ("Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all'acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori prioritari") sono stati resi disponibili in formato .doc e .xls ulteriori format di modulistica.... leggi »

Apprendistato Professionalizzante
Avviso "Apprendistato Professionalizzante": posticipati termini presentazione istanze dei datori di lavoro
Immagine associata al documento: Si comunica che, a seguito della proroga concessa per l'Adesione al Catalogo dell'Avviso Pubblico ''Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato professionalizzante", i termini per la presentazione delle istanze da parte dei datori di lavoro vengono posticipati a partire dal 4 novembre ore 10:00 sino al 4 dicembre 2019 ore 10:00, così come previsto nella Determinazione Dirigenziale n.1289 del 15 ottobre 2019. ... leggi »

Mi Formo e Lavoro
Mi formo e Lavoro - scorrimento elenco
Immagine associata al documento: Si informa che si è proceduto a rendere disponibile ai Centri per l'impiego un nuovo elenco di candidature in aggiunta ai primi 6.000.
Tale elenco è costituito da 1.086 nominativi che hanno trasmesso la Manifestazione d'Interesse entro le ore 13:25:46.

All'esito positivo delle verifiche da parte dei Centri per l'impiego si procederà all'invio dei Voucher. ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Ex OM: approvato emendamento da commissione Senato
Immagine associata al documento: È stato approvato dalla commissione Lavoro e Industria del Senato l'emendamento sugli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori della ex Om di Bari- Modugno.

Il provvedimento è stato inserito nel testo finale del DL Imprese che sarà approvato dalle Camere.

La norma permetterà ai lavoratori di poter percepire il trattamento di mobilità in deroga in attesa della reindustrializzazione del sito, dove un'impresa si occuperà di recupero di materiale.

... leggi »

Internazionalizzazione
Mobile World Congress, Barcellona (Spagna), 24 - 27 febbraio 2020
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 29 ottobre 2019

Limitless Intelligent Connectivity

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Barcellona, dal 24 al 27 febbraio 2020, il Mobile World Congress (MWC), il più importante evento mondiale dedicato alla telefonia mobile.

Giunto alla 12°edizione, il MWC è unanimemente riconosciuto come la più grande fiera nel mondo nel settore della telefonia mobile, un appuntamento imperdibi... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Emiliano e Borraccino: "Il Forum sulla Blue Economy al centro della Fiera del Mare a Taranto"
Immagine associata al documento: Si è svolto oggi, nell'ambito della Fiera del Mare a Taranto, l'International Forum "Blue economy: volano per lo sviluppo competitivo del territorio" in programma al Molo Sant'Eligio, al quale è intervenuto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano:

"Il nostro pallino - ha detto Emiliano - è riportare a Taranto tutto ciò che ha sempre avuto nella sua storia e che bisogna ricostruire. Dal 1949 non si faceva questa manifestazione e l'idea di avere ricominciato ci ha già da... leggi »

Da martedi 22 ottobre a Foggia "JOB", il Salone del Lavoro e della Creatività
Immagine associata al documento: Parte da domani martedì 22 e fino al 24 ottobre nella fiera di Foggia (nuovo paglione, c.so del Mezzogiorno) "JOB '19", il Salone del Lavoro e della Creatività, a cura dell'Università di Foggia.

All'inaugurazione, alle ore 15.00, ci sarà l'assessore alle Politiche Giovanili Raffaele Piemontese.

La Regione Puglia sarà presente con numerose attività.

Saranno molte le occasioni concrete di incontro tra domanda e offerta, di approfondimento sul mond... leggi »

Leo: ''Bene P-Tech a Taranto, ora si sviluppi in tutta la Puglia''
Immagine associata al documento: Presentato questa mattina a Taranto il progetto pilota P-Tech, ideato da Ibm, finalizzato a un collegamento diretto tra scuola secondaria di secondo grado, università, mondo del lavoro. Parte da Taranto, l'avvio del progetto Ibm per l'Italia, e da qui l'assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro Sebastiano Leo, ha espresso l'ambizione che P-Tech possa essere sviluppato in tutti i territori pugliesi.

L'iniziativa si sviluppa con la collaborazione della sede di Taranto ... leggi »

La Certificazione Family Audit per l'impresa. Benessere aziendale produttività e sviluppo locale
Immagine associata al documento: 29 ottobre 2019 - ore 11.00 - 13.00
Sala Consiglio Confindustria Bari-BAT - Via Amendola 172/5 Bari


Regione Puglia e Confindustria Puglia presentano, il 29 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13, l'Avviso pubblico regionale sul family Audit, destinato alle imprese interessate ad avviare il processo di certificazione al loro interno.

Il seminario sarà anche l'occasione per riflettere, attraverso la viva voce di alcuni testimoni di imprese già certificate, su... leggi »

Piemontese al salone "Job" di Foggia
Immagine associata al documento: "Perché la Regione Puglia affianca per la seconda volta l'Università di Foggia nella realizzazione di un Salone del Lavoro e della Creatività? Perché il problema con cui combattiamo ogni giorno è il lavoro che manca e la fuga per necessità di ancora troppi giovani pugliesi".

Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio e alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, durante il talk inaugurale di "Job '19" che, da ieri a giovedì 24 ottobre prossimo, farà incontrare, nella Fiera... leggi »

Leo: ''Isee per la borsa di studio e alloggi, abbiamo mantenuto gli impegni''
Immagine associata al documento: Pubblicata oggi la proroga per la consegna dei modelli Isee e aggiudicata alla Pastor Bonus di Castromediano la messa a disposizione di 100 posti letto destinati agli studenti universitari di UniSalento che per merito e reddito hanno diritto all'alloggio. Sono queste le importanti novità deliberate dal Consiglio di Amministrazione di Adisu Puglia che rispondono a precise esigenze degli studenti rappresentate dall'assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, all'Agenzia c... leggi »

Start up, istituzioni e imprese pugliesi in grande evidenza allo SMAU di Milano
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Ho partecipato oggi al Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio (SMAU) di Milano.

"Già nel mese scorso, in occasione dell'appuntamento territoriale SMAU Taranto, incentrato su un Piano per ripensare il modello socio-economico della città, ho avuto l'opportunità di descrivere l'impegno concreto della Regione Puglia in tema di blue economy e di clean tecnology.

"L'evento di Milano è sostanzi... leggi »

Gli atti della settimana (dal 21 al 25 ottobre 2019)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 21 al 25 ottobre 2019.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1274 del 11 ottobre 2019 riguardante "Repertorio Regionale delle Figure Professionali - approvazione n. 3 nuove Figure.";
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1295 del 16 ottobre 2019... leggi »

Leo: ''Stiamo lavorando a una rete scolastica rispondente alle esigenze dei territori''
Immagine associata al documento: Presentate questa mattina, ai dirigenti e ai sindaci delle province di Taranto, Brindisi, Lecce, a Palazzo dei Celestini (sede della Provincia di Lecce), le "Linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico e la programmazione dell'offerta formativa per il biennio 2020/21 e 2021/22", approvate dalla Giunta lo scorso 7 ottobre. Le domande delle scuole, con le richieste per nuovi indirizzi o accorpamenti, è scaduto oggi.

Le linee di indirizzo sono frutto di un confronto intenso c... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro