Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 581 di Settembre 2019
Pass Laureati 2018
Pass Laureati 2018: pubblicata graduatoria istanze pervenute nella finestra temporale dal 04/06/2019 al 27/06/2019
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1164 del 23 settembre 2019, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 110 del 26 settembre 2019, sono stati approvati gli esiti della valutazione istanze pervenute nella Finestra IV, dal 04/06/2019 al 27/06/2019.

... leggi »

Pass Laureati 2018: avviso su esiti istanze pervenute nella finestra temporale dal 04/06/2019 al 27/06/2019
Immagine associata al documento: Con riferimento agli esiti di valutazione, pubblicati sul BURP n. 110 del 26 settembre 2019, si avvisano tutti gli utenti che è in fase di predisposizione l'atto dirigenziale con l'indicazione delle somme spettanti a ciascun beneficiario, che sarà pubblicato sempre sul BURP e di cui sarà data comunicazione sul portale SistemaPuglia nella sezione riferita all'avviso Pass Laureati 2018.

SOLO SUCCESSIVAMENTE alla pubblicazione del predetto atto gli ammessi al finanziame... leggi »

Protocollo Oss
Protocollo OSS: comunicato
Immagine associata al documento: Con determinazione n. 1196 del 26 settembre 2019 avente ad oggetto: "POR Puglia FESR- SE 2014-2020 - Avviso pubblico n. 1/FSE/2019 "Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) protocollo d'intesa del 11 aprile 2016 e integrazione del 20/07/2016", APPROVAZIONE GRADUATORIE A.D. n. 916/2019, BURP. n.90/2019. Proroga presentazione documentazione paragrafo M) dell'avviso e contestuale proroga avvio attività corsuali" si informano tutti i soggetti attuatori, i dirigenti scolastici e le AASSLL che la pre... leggi »

Maestro Artigiano
Maestri artigiani; i primi 38 premiati in Fiera
Immagine associata al documento: Borraccino: Consegnati i primi titoli di Maestro Artigiano

L'assessore allo Sviluppo Economico Mino Borraccino ha preso parte, in Fiera, alla cerimonia di premiazione dei primi 38 "Maestri Artigiani" e del conferimento del relativo attestato.

Erano presenti, tra gli altri, i rappresentanti di alcune Associazioni di categoria.

La legge regionale 26/2018 "Disciplina dell'apprendistato e norme in materia di Bottega scuola" che ha istituito il titolo di "Maes... leggi »

Fiera del Levante 2019
Fiera del Levante, Borraccino: "I Distretti Urbani del Commercio: un successo per le politiche regionali di sviluppo"
Immagine associata al documento: L'assessore Borraccino ha partecipato oggi in Fiera ai lavori del Convegno su "I DUC per lo sviluppo del commercio e il marketing territoriale". Insieme ai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, c'erano i sindaci Loiacono di Conversano, Lopane di Laterza, Matarrelli di Mesagne e Chieco di Ruvo di Puglia, nonché l'assessore Giulia Puglia, di Nardò.

Come è noto, nel 2008 la Regione ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una pol... leggi »

Fiera del Levante, Convegno E-gov ed imprese: strumenti e prospettive
Immagine associata al documento: Nota dell'Assessore regionale Mino Borraccino:

"Ho partecipato in Fiera del Levante al convegno sul rapporto tra e-gov e le imprese. Sono emerse molte considerazioni utili ed importanti per la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese. Abbiamo fatto un'analisi critica su cosa serve concretamente per la crescita alle imprese in riferimento alla PA digitale. Ebbene abbiamo convenuto che le imprese dei giorni nostri hanno bisogno di più informazioni, corrette ed aggiornate, sugli ... leggi »

Padiglione Internazionalizzazione in Fiera: 800 imprese e operatori di settori
Immagine associata al documento: Il Padiglione Internazionalizzazione alla Fiera del Levante conferma ancora una volta il gradimento di pubblico e imprese, con presenze in crescita rispetto alla precedente edizione. Più di 800 le aziende e gli operatori di settore presenti, 40 i Paesi rappresentati e 20 gli eventi.

L'obiettivo di continuare ad accompagnare e sostenere le imprese pugliesi nella loro apertura internazionale, basilare per la crescita dell'export, e presentare la Puglia a chi desidera investire in u... leggi »

Forum Partecipazione in Fiera: sale gremite e successo di idee a confronto
Immagine associata al documento: PIANO STRATEGICO PUGLIA 20>30, GRANDE SUCCESSO PER L'AVVIO DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE, 1210 ISCRITTI AGLI OTTO FOCUS IN FIERA DEL LEVANTE

Ben 1210 utenti hanno sancito il grande successo all'avvio del percorso di partecipazione del Piano Strategico della Puglia, fortemente voluto dal presidente Michele Emiliano e che coinvolge istituzioni, enti locali, imprese, associazioni, cittadini nella definizione del futuro della regione. Territorio e bellezza, Cultura, Mobilità, Welf... leggi »

Apprendistato Professionalizzante
Avviso Pubblico "Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante" - Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire dalle ore 10.00 oggi, martedì 24 settembre 2019, è attiva la procedura telematica dell'Avviso Pubblico Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante per gli Organismi Formativi.
L'Avviso pubblico "Offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante" è stato adottato con Determinazione del Sezione Formazione Professionale n. 1043 del 09 agosto 2019.

La procedura è disponibile nella p... leggi »

Iter Procedurale Organismi Formativi - Apprendistato Professionalizzante
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'Avviso Pubblico "Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante", secondo quanto previsto dalla Determinazione della Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 1043 del 09/08/2019.

Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Leo: ''Diamo una mano alle amministrazioni per arginare il precariato degli LSU''
Immagine associata al documento: Riaperti i termini per il riconoscimento di incentivi finalizzati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, in servizio nelle pubbliche amministrazioni della Regione. Il numero di LSU precari, nell'intera regione, è ancora troppo alto e in ragione di ciò sono state prorogate le misure di incentivazione per la stabilizzazione favorendo la massima partecipazione all'Avviso anche al fine di dare piena attuazione alla Convenzione sottoscritta a 18 settembre 2018 tra il ministero del... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Siglato protocollo d'intesa per la tutela dei lavoratori
Immagine associata al documento: Leo: "Abbiamo fatto un passo avanti per arginare il lavoro nero"

È stato sottoscritto questa mattina, a Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi, il Protocollo d'intesa siglato dall'assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, e dalla presidente nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone. La firma è stata parte della due giorni che si aperta oggi, a Brindisi, dell'evento "Sposta…menti a Sud" organizzato dall'Ordine dei Consulenti del la... leggi »

Borraccino: Fiera internazionale dell'aerospazio, prevista per marzo 2020 presso l'aeroporto di Grottaglie, oggi riunione tecnica in Assessorato
Immagine associata al documento: Una nota dell'assessore allo Sviluppo economico, Mino Borraccino:

"Prosegue il nostro impegno per l'organizzazione della Fiera internazionale dell'aerospazio che si svolgerà presso l'aeroporto di Grottaglie nel mese di marzo 2020. Questa mattina c'è stata una riunione tecnico-operativa in Assessorato regionale allo Sviluppo, convocata dal sottoscritto, alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Distretto dell'aerospazio, i rappresentanti di Arti, di Puglia Sviluppo, di Aer... leggi »

Lo S.M.A.U. approda per la prima volta a Taranto
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Ho portato oggi il saluto istituzionale alla prima edizione di S.M.A.U. Taranto.

"Lo S.M.A.U. (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio) è la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Organizza un circuito di appuntamenti territoriali sulle principali regioni italiane per favorire la cultura dell'innovazione nelle imprese e negli enti locali. Oggi è t... leggi »

La Regione Puglia investe 50 milioni di euro per l'attrazione degli investimenti nelle Aree Industriali
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Si è conclusa, con atto dirigenziale n. 620 di oggi 25 settembre, la procedura negoziata con la quale la Regione Puglia, Sezione Competitività e ricerca dei sistemi produttivi dell'Assessorato allo Sviluppo Economico, ha assegnato 50 milioni di Euro alle ASI (Aree di Sviluppo Industriale) pugliesi per la loro riqualificazione, finalizzata all'attrazione di nuovi investimenti.

"La procedura appena concl... leggi »

La Regione Puglia al Wired Next Fest di Firenze. Grande protagonista l'aerospazio.
Immagine associata al documento: Borraccino: "Promuoviamo la carica innovativa della Puglia, con un focus nel settore aerospaziale che oggi vale il 10% dell'export nazionale del comparto"
Riflettori accesi sull'aerospazio pugliese al Wired Next Fest di Firenze, un settore capace di interpretare e reinterpretare le prossime sfide dell'industria nazionale ed europea dei trasporti e il ruolo della Puglia in questo scenario.
L'appuntamento fiorentino del Wired Next Fest, in programma a Palazzo Vecchio dal 27 al... leggi »

A Lecce oggi presentazione Rapporto Puglia IPRES
Immagine associata al documento: "COME CAMBIA ECONOMIA DEL SALENTO"

Oggi, venerdì 27 settembre alle ore 17.00, nel Convitto Palmieri di Lecce, si terrà la presentazione del "Rapporto Puglia 2018" con l'iniziativa "Come cambia l'economia del Salento", a cura di Ipres e Regione Puglia.

Sono previsti i saluti del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l'apertura dei lavori sarà del presidente della fondazione Ipres Mario De Donatis, la presentazione sarà di Angelo Grasso direttore Ipres.

A... leggi »

Gli atti della settimana (dal 23 al 27 settembre 2019)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 23 al 27 settembre 2019.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1164 del 23 settembre 2019 relativo all'Avviso n.3/FSE/2018 "Pass Laureati" con cui sono stati approvati gli esiti della valutazione istanze pervenute nella Finestra IV, dal 04/06/2019 al 27/06/2019;
  • l'atto... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro