Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 577 di Luglio 2019
Tutto a Scuola
Tutto a Scuola: comunicato di Regione Puglia
Immagine associata al documento: Nel rispetto della normativa sulla privacy, la Regione Puglia può pubblicare esclusivamente gli elenchi degli esperti privi di ogni riferimento a dati personali e/o sensibili.
Pertanto, ai fini della pubblicazione sul portale, si chiede a tutti gli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto "Tutto a scuola" di inviarci i suddetti elenchi eliminando tali riferimenti.

... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Reti innovative per il settore agroalimentare: al via il secondo meeting fra i partner pugliesi e greci del progetto InnoNets
Immagine associata al documento: L'appuntamento è previsto per il 24 luglio al Politecnico di Bari

Il 24 luglio il Politecnico di Bari ospiterà il secondo meeting tra i partner del progetto InnoNets "Innovative Networks for the Agrifood sector" (finanziato dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, nell'ambito dell'asse prioritario 1 - Innovazione e competitività) che mira a promuovere la cooperazione territoriale tra la Regione Puglia e le Regioni delle Isole Ionie (in Grecia) nel settore agroal... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Leo presenta il progetto Skills to work per l'integrazione lavorativa dei migranti
Immagine associata al documento: Si terrà domani 23 luglio 2019, alle 10.30, presso la Sala stampa della Presidenza regionale (Lungomare Nazario Sauro, 2° piano a Bari, la conferenza stampa per la presentazione del progetto Skills to work rivolto all'integrazione lavorativa dei migranti. Il progetto, finalizzato all'attivazione di 720 percorsi individualizzati, distribuiti in tutte le province pugliesi, è frutto del partenariato tra Regione Puglia (soggetto capofila) le società cooperative sociali Rinascita e Arci Lecce, Ce... leggi »

Leo: ''L'inserimento dei migranti regolari nel mondo del lavoro è un atto di civiltà''
Immagine associata al documento: È stato presentato oggi a Bari il progetto Skills to work rivolto all'integrazione lavorativa dei migranti. L'Assessore della Regione Puglia all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo, ha illustrato la filosofia del progetto volta ad arginare il fenomeno dell'espulsione dei migranti dal mercato del lavoro. Si tratta di un evento che prolifera nonostante le condizioni di svantaggio che questi lavoratori sono costretti ad accettare. Sono esposti a maggiore mobilità, percepiscono sa... leggi »

Internazionalizzazione
EIMA Agrimach 2019, New Delhi (India), 5 - 7 dicembre 2019
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 05 agosto 2019

Smart Business Project: Manifattura sostenibile

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà presso lo IARI (Indian Agricultural Research Institute) di Pusa - New Delhi (India), dal 5 al 7 dicembre 2019, l'appuntamento con la fiera EIMA AGRIMACH INDIA, importante vetrina di presentazione delle attrezzature e soluzioni più innovative per il settore delle macchine ed attrezzature agricole. L'ev... leggi »

Borraccino: parte l'Avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni d'interesse per iniziative di internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore Mino Borraccino:

"È stato pubblicato sul BURP n. 81 del 18 luglio 2019 l'Avviso Esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse ed idee progettuali da parte di qualificati operatori economici per la realizzazione di iniziative di internazionalizzazione.

L'Avviso - che trae origine dal Programma strategico regionale per l'internazionalizzazione 2019/2020, approvato con D.G.R. n. 636 del 4 aprile 2019 - riporta le priorità di intervento descr... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Approvato l'avviso pubblico, rivolto agli Enti locali, per l'attribuzione delle aree residue delle ZES Interregionali ionica e adriatica.
Immagine associata al documento: Nota dell'Assessore regionale Mino Borraccino:

Con D.D. n.155 del 18 luglio 2019 del Dirigente della Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali è stato approvato l'Avviso pubblico avente ad oggetto: "L.n. 123/2017 di conversione del D.L. 91/2017, articoli 4 e 5: Istituzione delle Z.E.S. (Zone Economiche Speciali) di cui alle DGR n.612 del 29.03.2019 e DGR n.839 del 07.05.2019: Approvazione avviso pubblico a favore degli Enti Locali della Regione Puglia per l'attribu... leggi »

Consultazione pubblica su futuro Horizon Europe 2021-2027
Immagine associata al documento: Il Servizio Delegazione di Bruxelles segnala che la Commissione Europea ha lanciato una Consultazione pubblica sul futuro Programma Quadro di ricerca e di innovazione 2021-2027 - Horizon Europe.

Università, enti di ricerca, imprese, enti pubblici, organizzazioni internazionali, associazioni della società civile e cittadini sono invitati ad esprimere le proprie considerazioni per consentire alla CE di elaborare un Piano Strategico per i primi quattro anni del Program... leggi »

Al via il Fondo Finanziamento del Rischio. Prestiti a tassi agevolati per le Pmi e nuova finanza per 200 milioni di euro
Immagine associata al documento: Borraccino: "Così fronteggiamo la stretta creditizia e sosteniamo le imprese negli investimenti"

Una dotazione del valore di 64 milioni di euro e nuova finanza da 200 milioni per le piccole e medie imprese pugliesi. Parte così in Puglia il Fondo Finanziamento del Rischio, nuovo strumento di ingegneria finanziaria, istituito dalla Regione Puglia e gestito dalla società regionale in house Puglia Sviluppo.

A partire da oggi le imprese non solo potranno ottene... leggi »

Borraccino, ZES, il 30 e il 31 luglio due incontri di presentazione a Taranto e a Bari del bando per l'assegnazione delle ulteriori aree ai comuni interessati
Immagine associata al documento: Comunicato dell'assessore Mino Borraccino:

"Sta già riscontrando un grande interesse da parte dei Comuni il bando approvato nei giorni scorsi dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e finalizzato all'attribuzione di aree disponibili e non ancora assegnate nell'ambito delle due Zone Economiche Speciali interregionali della Puglia.

In particolare, come noto, per quanto riguarda la ZES "Ionica" (il cui iter di istituzione è stato completato nelle scorse settimane con ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 22 al 26 luglio 2019)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 22 al 26 luglio 2019.
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare l'atto dirigenziale della Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali n. 155 del 18 luglio 2019 relativo all'approvazione dell'avviso pubblico a favore degli Enti Locali della Regione Puglia per l'attribuzione delle aree residue e non assegnate delle Zone Economiche Speciali... leggi »

ZES, pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione di ulteriori aree ai comuni interessati
Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Come avevo anticipato nei giorni scorsi, è stata pubblicata ieri, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 84 del 25 luglio 2019, la Determina n. 155/2019 a firma della Dirigente della Sezione Attività Economiche, dott.ssa Francesca Zampano, con cui è stato approvato l'Avviso Pubblico rivolto agli Enti locali per l'attribuzione delle aree residue e non assegnate delle Zone Economiche Speciali "Ionica" e "Adriat... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: approvazione quattordicesimo elenco beneficiari
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 833 del 15 luglio 2019, è stato approvato il quattordicesimo elenco dei beneficiari delle istanze pervenute per l'avviso "Piani Formativi aziendali 2016"... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro